Bici da triathlon: freni a disco o no?

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
dumoulin e frodeno fanno anche due sport diversi con regolamenti tecnici diversi.

Detto questo le differenze nel posizionamento degli atleti professionisti si vedono anche nella stessa gara, perciò va bene prendere ispirazione e vedere cosa c'è di buono ma difficile trarne regole precise.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Cannondale Slice...poi sei passato a Canyon? In effetti a guardare la foto sembri un pò corto...la schiena mi sembra già niente male

Si a suo tempo avrei dovuto prendere la taglia successiva. Come dicevo ho rimediato con delle aerobar che mi han fatto guadagnare in lunghezza, il che ha 'disteso' la schiena e abbassato un po il 'davanti'. Alla prossima visita vediamo che mi dicono.
Purtroppo la canyon è ancora nel carrello...ma vediamo come va nelle prossime settimane.,

Si vede che sei corto, il gomito cade parecchio dietro, Sanders ha il gomito che spacca l'asse della ruota e dalle molte foto che ho osservato questa sembra essere una regola non scritta, almeno a me è sembrato così, in questo modo la schiena assume una curva più armoniosa e senza gobbe.

Il gomito ce l ho ancora così ma ai tempi di quella foto ero così corto che le leve del cambio in punta delle bar ce le avevo in mezzi ai palmi delle mani, dovevo arretrarle un filo per prender bene la leva. probabilmente nel momento della foto avevo il gomito un po più indietro di solito le leve non 'spuntavano' mai dalle mani
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
In confronto alla posizione di Sanders mi sa che siete tutti corti, ora non so se la sua è quella giusta ma lo vedo più rilassato e armonioso.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Quando feci la domanda clou al mio biomeccanico (si parlava di comprar un attacco più lungo etc ) sul fatto che avessi scelto una misura sbagliata mi rispose un "ni". Nel senso che non ho misure standard , avendo cavallo ed arti piuttosto lungi rapportati all altezza e confrontati con le misure medie.
Per la prossima bici prima mi consulto e poi ordino...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Quando feci la domanda clou al mio biomeccanico (si parlava di comprar un attacco più lungo etc ) sul fatto che avessi scelto una misura sbagliata mi rispose un "ni". Nel senso che non ho misure standard , avendo cavallo ed arti piuttosto lungi rapportati all altezza e confrontati con le misure medie.
Per la prossima bici prima mi consulto e poi ordino...

Il problema è che la biomeccanica non è una scienza esatta ed è in continua evoluzione, non tutti i biomeccanici hanno le stesse idee su come posizionare un'atleta, chi ti mette corto e chi ti mette lungo, e pochi o nessuno fa un intervista anamnestica per conoscere la storia sportiva o fisica del cliente, per me prima di andare dal biomecca si dovrebbe fare un controllo posturale per capire se ci sono problemi articolari.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il problema è che la biomeccanica non è una scienza esatta ed è in continua evoluzione, non tutti i biomeccanici hanno le stesse idee su come posizionare un'atleta, chi ti mette corto e chi ti mette lungo, e pochi o nessuno fa un intervista anamnestica per conoscere la storia sportiva o fisica del cliente, per me prima di andare dal biomecca si dovrebbe fare un controllo posturale per capire se ci sono problemi articolari.

il problema a monte imo è che i telai son fatti su un ipotetico normo-tipo per cui chi come me è un po' fuori dai normali margini deve pezzar, si spera con bene, con l aiuto del biomecca.
io ad esempio perdo uno sproposito tra le due posizioni in termini di watt
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Eccomi; ritirata sabato e provata ieri.
Dopo 5 minuti volevo tornare a casa, erano mesi che non guidavo una TT e la posizione mi sembrava assurda.
Poi con calma ho preso la mano, sempre meglio.
90k positivi, certo ci vorrà del tempo per affinare posizione e spinta.
Allego foto, ditemi la vostra se avete voglia.
 

Allegati

  • LOTF6510.JPG
    LOTF6510.JPG
    75,6 KB · Visite: 90

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Eccomi; ritirata sabato e provata ieri.
Dopo 5 minuti volevo tornare a casa, erano mesi che non guidavo una TT e la posizione mi sembrava assurda.
Poi con calma ho preso la mano, sempre meglio.
90k positivi, certo ci vorrà del tempo per affinare posizione e spinta.
Allego foto, ditemi la vostra se avete voglia.

Che dire, bella bici, quel signore è il tuo mecca?

Vedo che hai messo ruote ad altezza differenziata, è una soluzione che adotterò anche io (quando potrò :cry) in caso di vento forte e rafficato, monterò le 60 al posteriore e le 45 all'anteriore, tanto le ho entrambe.

In verità non soffro molto per le raffiche ma avere all'anteriore un profilo meno sensibile è sempre meglio, quando ti arriva la botta non è mai piacevole e non nascondo che con le 60 qualche volta la sbandata è stata così violenta che mi si è stretto il c... ;-).
 
  • Mi piace
Reactions: palix

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Si, Danilo è la persona che mi ha messo in sella.
80 posteriore e 60 anteriore, vediamo come vanno...

La 60 all'anteriore sulla TT l'avevo prima di prendere le 45 per la bdc e posso dirti che, nonostante Campagnolo dichiari che la forma delle WTO diminuisca l'impatto del vento, io le botte le ho avute e talvolta tali da spostare letteralmente la traiettoria, e quando sei sulle barre è una sensazione poco piacevole, specie in caso di raffiche laterali.

Non credo che esistano ruote ad alto profilo che riescano ad essere neutre rispetto al vento laterale, è uno scotto che si deve pagare per avere il beneficio aerodinamico, pazienza.
 
  • Mi piace
Reactions: palix

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Facendo una proporzione spannometrica tra le dimensioni di @palix e la bici tutto sto telaio lungo non lo vedo, poi è chiaro che non ho il metro alla mano ma la mia sensazione è questa.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Eccomi; ritirata sabato e provata ieri.
Dopo 5 minuti volevo tornare a casa, erano mesi che non guidavo una TT e la posizione mi sembrava assurda.
Poi con calma ho preso la mano, sempre meglio.
90k positivi, certo ci vorrà del tempo per affinare posizione e spinta.
Allego foto, ditemi la vostra se avete voglia.
Figo il leone delle Fiandre
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Eccomi; ritirata sabato e provata ieri.
Dopo 5 minuti volevo tornare a casa, erano mesi che non guidavo una TT e la posizione mi sembrava assurda.
Poi con calma ho preso la mano, sempre meglio.
90k positivi, certo ci vorrà del tempo per affinare posizione e spinta.
Allego foto, ditemi la vostra se avete voglia.
fermo restando che andresti visto in sella, guardando la bici direi che pedali arretratissimo