Bici da triathlon: freni a disco o no?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Le bici a cui mi riferivo sono quelle dei post #104 e #115 che dubito possano essere utilizzate in un contesto di puro divertimento ma essenzialmente competitivo. Ma va bene lo stesso, ci siamo capiti

Che tu ci creda o meno io la sto cambiando e qualsiasi bici prenderò ci farò il 95% dei KM in allenamento e il resto in gare (e son stato largo di percentuale). per cui la scelta, per chi come me e tanti altri non può dar la colpa al mezzo se non è uno da podio, è puramente dettata da altri fattori. Ad esempio e tornando in topic un freno a disco che almeno in qualche contesto mi da una frenata migliore per me vale qualche watt perso.

Anche trovassi una bici che mi dona 30W (!!) sarei sempre merdesimo in classifica e troverei sempre chi va di più con meno
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Le bici a cui mi riferivo sono quelle dei post #104 e #115 che dubito possano essere utilizzate in un contesto di puro divertimento ma essenzialmente competitivo. Ma va bene lo stesso, ci siamo capiti
le bici si usano anche in allenamento e per qualcuno anche per puro piacere, ma a parte questo parliamo di sport amatoriale (dunque fatto per divertimento, sì) e nella fattispecie di triatlon lunghi o medi, quindi se in gara il ragazzotto che ti passa in bici lo vedi come segnale che hai buttato i soldi per la bici vuol dire o che stai battagliando per le prime posizioni assolute (e non credo sia il caso di chi scrive qui) oppure che non hai capito molto della gara che stai facendo. secondo me.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
@Fitzcarraldo : il tuo commento lo trovo condivisibile. In effetti se ci si presenta in competizione con mezzi simili si dev'essere in condizione (almeno psicologica) di poter battagliare per le prime posizioni.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
@Fitzcarraldo : il tuo commento lo trovo condivisibile. In effetti se ci si presenta in competizione con mezzi simili si dev'essere in condizione (almeno psicologica) di poter battagliare per le prime posizioni.
avevo intuito che il tuo intervento significasse questo, anche se non lo avevi espresso in modo così diretto.
comunque: opinione rispettabile, ma non la condivido.
peraltro se guardi le bici in zona cambio di una gara qualsiasi vedi che sono molti a non condividerla.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@Fitzcarraldo : il tuo commento lo trovo condivisibile. In effetti se ci si presenta in competizione con mezzi simili si dev'essere in condizione (almeno psicologica) di poter battagliare per le prime posizioni.

Se tu vedessi che mezzi ci sono alla partenza di una GF ti renderesti conto che non è così, nel triathlon è già diverso ma in ogni caso il concetto che un amatore, consciamente o inconsciamente, cerchi di soddisfare in primis la parte estetica rimane inossidabile, indipendentemente dalla capacità di battagliare per le prime posizioni.

Non ho lunga esperienza di gare tri perché ho iniziato tardi, ma ho fatto un bel po' di GF in bdc e ti posso assicurare che le ultime posizioni erano affollate di gente con bici da pro.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo and palix

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Tutte volte che mi sentivo forte e magari stavo andando anche abbastanza forte ,nelle garette di noi poveri amatori , che dire da primi 10/15 assoluti .Armato della mia splendida orbea Ordu lenticolare corima e razze Corina , un set up degno del mio idolo graig Alexander . E venivo superato in piano da un amatore rimbambito come me con Colnago e ruotine , mi sono sempre sentito un pagliaccio triathleta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: calmorr

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
come dire che se avessi i soldi per una ferrari non me la comprerei perchè a montecarlo molti mi passerebbero comunque
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se tu vedessi che mezzi ci sono alla partenza di una GF ti renderesti conto che non è così, nel triathlon è già diverso ma in ogni caso il concetto che un amatore, consciamente o inconsciamente, cerchi di soddisfare in primis la parte estetica rimane inossidabile, indipendentemente dalla capacità di battagliare per le prime posizioni.

Non ho lunga esperienza di gare tri perché ho iniziato tardi, ma ho fatto un bel po' di GF in bdc e ti posso assicurare che le ultime posizioni erano affollate di gente con bici da pro.

Al mio primo IM un info 'curiosa' (almeno lo era per me) che lo speaker diede allo start era che il valore medio delle bici nel parco era di 5K €. Parliamo di 10 anni fa e almeno io ero stato onesto nel compilare il sondaggino....diciamo che abbassavo la media di parecchio, e la bici è ancora quella.

I miei preferiti son quelli con le bici spaziali che poi attaccano le banane/barrette/panini con lo scotch sul piega da 2mm di profilo
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and calmorr

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma no nebbia il mio pensiero mutuato siu di me in tutti questi anni e che per le medie ridicole la bici da crono e inutile .

per come la vedo io non è tanto la bici da crono in se ma la posizione da crono che ti permette di assumere a cambiar la faccenda. 10K di bici e aver i pad ad altezza sella come hanno in molti è ridicolo ma c'è anche chi ha problemi di schiena&annessi e c ha poco da farci.
 
  • Mi piace
Reactions: Darius and palix

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
per come la vedo io non è tanto la bici da crono in se ma la posizione da crono che ti permette di assumere a cambiar la faccenda. 10K di bici e aver i pad ad altezza sella come hanno in molti è ridicolo ma c'è anche chi ha problemi di schiena&annessi e c ha poco da farci.
E quindi è meglio ima bella Bdc , e rendi tutto piu facile e comodo .
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
E quindi è meglio ima bella Bdc , e rendi tutto piu facile e comodo .

per me 'bella' e 'bdc' non sono due parole che possono stare nella stessa frase :mrgreen:

ho la fortuna, derivata da ben altri sport fatti da giuovane, di aver un buona mobilità e allungamento di schiena. io ormai mi sento a disagio quando pedalo alto sulla gravel / mtb. Mi ritrovo a desiderare la TT per mettermi comodo
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
E quindi è meglio ima bella Bdc , e rendi tutto piu facile e comodo .
a me pensare di fare 180km pianeggianti con la bdc viene male... con la tt sono più comodo e più veloce, onestamente non c'è partita.

questione di posizione e appoggi ovviamente non di aerodinamica della bici in se, che alle mie velocità conta ben poco
 
  • Mi piace
Reactions: palix

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Punti di vista condivisibili , forse io sono un po' di parte . Un po' perché vendo bici da corsa , e un po' che i triathleti amatori mi provacano un po' di orticaria quando li becco in giro , o sento i loro discorsi quando mi espongono i loro problemi
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se tu vedessi che mezzi ci sono alla partenza di una GF ti renderesti conto che non è così, nel triathlon è già diverso ma in ogni caso il concetto che un amatore, consciamente o inconsciamente, cerchi di soddisfare in primis la parte estetica rimane inossidabile, indipendentemente dalla capacità di battagliare per le prime posizioni.

Non ho lunga esperienza di gare tri perché ho iniziato tardi, ma ho fatto un bel po' di GF in bdc e ti posso assicurare che le ultime posizioni erano affollate di gente con bici da pro.
confermo!
Proprio perché la bici non fa differenza, chi lotta per le prime posizioni ha sotto al sedere un "ferro del mestiere", poi che sia un Dogma, una Venge, o una vanrysel entry level poco cambia a livello di risultato.
Chiaro è che avendo le gambe per fare la differenza possono giustamente prendere una bici top di gamma perché il ciclismo da loro soddisfazioni competitive.
Per tutti gli altri è un GIUSTO desiderio di possesso e se non fosse per questo motivo col cavolo che colnago, pinarello & C. venderebbero tutte quelle bici da 10k euro. Del resto quando entri in uno di quei negozi "oreficeria" che vendono bici, mica ci misurano la panza per capire se meritiamo un modello top!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
E quindi è meglio ima bella Bdc , e rendi tutto piu facile e comodo .

Questo è vero fino a un certo punto, io come sai sono uno di quelli che ha i pads ad altezza sella, ma nonostante questa posizione brutta e poco ortodossa con la TT riesco a mantenere più facilmente e più a lungo velocità che con la bdc me le scordo, e sono uno che nelle uscite sta in presa bassa per la maggior parte del tempo, posizione che non si può certo definire comoda, tant'è che è poco praticata dalla media degli amatori.

Non ho certamente la vostra esperienza nel mondo delle Time Trial, ma pedalo sia sulla bdc che sulla TT cambiando dall'una all'altra senza problemi, e posso affermare per esperienza personale che su una TT puoi essere poco aero (e brutto) quanto vuoi, ma sarai sempre più veloce che su una bdc in posizione perfetta.