Bici da triathlon: freni a disco o no?

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Il tuo ragionamento non fa una piega, ma tu metteresti in posizione su una bdc o una TT un ventenne agonista e un sessantenne amatore con lo stesso approccio ortodosso? Conoscendo la tua serietà penso di no, altrimenti il sessantenne si sentirebbe felicemente Pogacar per i pochi minuti in cui pedala nel negozio... salvo poi tornare dopo una settimana con i dolori al collo e alla schiena.

Se nel mondo amatoriale oramai la curva compact è un must e i pro continuano ad usare curve con reach e drop più estesi, se non addirittura la belga, ci sarà pure un motivo no?
Ma certo , il 90% delle bici che preparo escono con tutti spessori e attacco positivo , e parliamo di SW , Dogma , RC , Reparto corse ecc ecc .. ma la taglia deve essere giusta.. poi tui puoi dire che la 50 era al 50% , la 48 costava il doppio . non devo fare Kona , ma rimane una brutta fotografia di una bella bici. La sella al livello della piega onestamente brutta .
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma certo , il 90% delle bici che preparo escono con tutti spessori e attacco positivo , e parliamo di SW , Dogma , RC , Reparto corse ecc ecc .. ma la taglia deve essere giusta.. poi tui puoi dire che la 50 era al 50% , la 48 costava il doppio . non devo fare Kona , ma rimane una brutta fotografia di una bella bici. La sella al livello della piega onestamente brutta .

Su questo non posso che darti ragione o-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il ragionamento e onesto , ma quando vedo o metto in sella clienti con taglie palesemente grandi , gli chiedo che numero di scarpe hanno .. e gli dico e come come camminare con una scarpa di 2 numeri più grande , puoi camminare ? Si , cammini nel modo giusto , no!
condivido pienamente!
Soprattutto su una bici così specifica, dove c'è poco margine da compensare con il proprio corpo perché manca tutta la compensazione in lunghezza delle braccia, la bici deve essere il più giusto possibile.
Proprio per la diminuzione di flessibilità, più si avanza con l'età più la bici deve essere "ortopedica su misura".
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
condivido pienamente!
Soprattutto su una bici così specifica, dove c'è poco margine da compensare con il proprio corpo perché manca tutta la compensazione in lunghezza delle braccia, la bici deve essere il più giusto possibile.
Proprio per la diminuzione di flessibilità, più si avanza con l'età più la bici deve essere "ortopedica su misura".

Hai centrato il punto, è proprio il concetto "ortopedica su misura" che condivido e che mi ha portato a questa scelta, tuttavia sai che questo approccio non va d'accordo con le regole ortodosse dell'aerodinamica e della massimizzazione della potenza erogata, quando ci si ritrova con una flessibilità articolare ridotta, specie quella cervicale, bisogna scegliere se essere belli e aero e soffrire oppure essere meno belli e aero ma comodi.

Con quella posizione che non piace a nessuno ma che viene fuori da molte prove, e che avrei adottato anche con la taglia inferiore, riesco a fare decine e decine di Km decontratto, senza alzarmi dalle barre e muovermi sulla sella, per me è questo il risultato importante, che senso avrebbe essere figo e aggressivo e dovermi alzare di continuo con il collo fuori uso?

Il tipo di bici mi permette di fare qualsiasi variazione, se voglio abbassare tutto il cockpit aumentando il dislivello e sperimentare nuove posizioni posso farlo in pochi minuti, è questo il concetto che ho voluto esprimere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Io sono appassionato di linee sobrie ed eleganti...come la Felt nuova della Ryf

Vedi l'allegato 337085
quella mi piace un sacco, ma sarà ormai un anno che la Ryf la usa e ancora Felt non parla della sua commercializzazione... mah.

comunque anche io inizio a pensare a cambiare la TT, quella che ho attualmente è rim con telaio in titanio e massima customizzazione possibile come piace a Dario e me la sono cucita addosso, ma ora mi fanno un po' voglia le forme aero che al tempo trovavo inguardabili (ed in alcuni casi ancora adesso... per il resto non so se siano cambiate le forme o i miei gusti).
Per il momento disponibilità quasi nulle delle bici e prezzi alle stelle stanno tenendo buona la scimmia, per il futuro vedremo.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
quella mi piace un sacco, ma sarà ormai un anno che la Ryf la usa e ancora Felt non parla della sua commercializzazione... mah.

comunque anche io inizio a pensare a cambiare la TT, quella che ho attualmente è rim con telaio in titanio e massima customizzazione possibile come piace a Dario e me la sono cucita addosso, ma ora mi fanno un po' voglia le forme aero che al tempo trovavo inguardabili (ed in alcuni casi ancora adesso... per il resto non so se siano cambiate le forme o i miei gusti).
Per il momento disponibilità quasi nulle delle bici e prezzi alle stelle stanno tenendo buona la scimmia, per il futuro vedremo.

Un telaio in titanio è sempre un signor telaio, peccato mandarlo in pensione, e i rim "sans souci" completano il quadro ;-)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Devo essere sincero? A me piace, pur essendo lontana dai miei canoni propone un alinea originale e aggressiva, affatto tamarra, almeno non mi da l'impressione Gig Robot d'acciaio di tante altre bici sul mercato.

"affatto tamarra" parliamone...
tra l altro sembra che abbia tamponato e si sia schiacciata...

rimango un fan della canyon (le ultime) , per dire della felt mi piaceva la precedente (o attuale parlando di amatori)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
"affatto tamarra" parliamone...
tra l altro sembra che abbia tamponato e si sia schiacciata...

rimango un fan della canyon (le ultime) , per dire della felt mi piaceva la precedente (o attuale parlando di amatori)

Per me la Felt propone una linea inconsueta ma efficace, furbamente la grafica sobria smorza la forte personalità del telaio e non la rende tamarra, che poi possa non piacere è una questione individuale.

Al contrario la Speedmax mi sa di già visto, è come per le bdc, oramai sono diventate una la copia dell'altra.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per me la Felt propone una linea inconsueta ma efficace, furbamente la grafica sobria smorza la forte personalità del telaio e non la rende tamarra, che poi possa non piacere è una questione individuale.

Al contrario la Speedmax mi sa di già visto, è come per le bdc, oramai sono diventate una la copia dell'altra.

ma io discutevo proprio il tamarra. per me con una bici del genere devono darti anche il pacchetto di sigarette da tenere avvolto nella manica e uno stuzzicadente
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Hai centrato il punto, è proprio il concetto "ortopedica su misura" che condivido e che mi ha portato a questa scelta, tuttavia sai che questo approccio non va d'accordo con le regole ortodosse dell'aerodinamica e della massimizzazione della potenza erogata, quando ci si ritrova con una flessibilità articolare ridotta, specie quella cervicale, bisogna scegliere se essere belli e aero e soffrire oppure essere meno belli e aero ma comodi.

Con quella posizione che non piace a nessuno ma che viene fuori da molte prove, e che avrei adottato anche con la taglia inferiore, riesco a fare decine e decine di Km decontratto, senza alzarmi dalle barre e muovermi sulla sella, per me è questo il risultato importante, che senso avrebbe essere figo e aggressivo e dovermi alzare di continuo con il collo fuori uso?

Il tipo di bici mi permette di fare qualsiasi variazione, se voglio abbassare tutto il cockpit aumentando il dislivello e sperimentare nuove posizioni posso farlo in pochi minuti, è questo il concetto che ho voluto esprimere.
Certamente come dici la prima cosa che conta è la comodità, perché se il pedalare deve trasformarsi in tre ore passate sul patibolo per la sofferenza muscolo scheletrica è chiaro che passa la voglia prima ancora di cominciare.
La mia considerazione, più che altro, era una deduzione dalla mia "evoluzione" della posizione sulla bici TT (che per paura che non mi sarei mai abituato ho utilizzato un telaio non "esclusivamente" TT. Ad ogni modo, da quando ci sono salito a 5000km dopo, mi sono abbassato di 5cm e allungato di altrettanti, proprio perché la schiena, il collo e i muscoli delle gambe si sono adattati. Un biomeccanico di una squadra professionisti femminile, incontrato per caso, mi diede dei consigli e anche come evolvere: 1cm ogni 1000 km.
Sulla base di questa esperienza (che calza per me e quindi, onestamente, conta ZERO a livello generale), nella posizione "crono" personalmente troverei più scomoda una bici lunga, cioè di taglia troppo grande, perché mi costringe a stare troppo tirato senza permettermi di "sdraiarmi", mentre se mi piego più orizzontalmente ci si allunga in modo naturale.

Alla fine comunque quel che conta è scendere da una macchina di piacere non da una macchina di tortura!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
quella mi piace un sacco, ma sarà ormai un anno che la Ryf la usa e ancora Felt non parla della sua commercializzazione... mah.

comunque anche io inizio a pensare a cambiare la TT, quella che ho attualmente è rim con telaio in titanio e massima customizzazione possibile come piace a Dario e me la sono cucita addosso, ma ora mi fanno un po' voglia le forme aero che al tempo trovavo inguardabili (ed in alcuni casi ancora adesso... per il resto non so se siano cambiate le forme o i miei gusti).
Per il momento disponibilità quasi nulle delle bici e prezzi alle stelle stanno tenendo buona la scimmia, per il futuro vedremo.
Se non fosse che non rientra in nemmeno un parametro della normativa crono UCI, avrai già fatto la follia. Solo per il gusto di possesso:
1648926165543.png
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and N3bbia

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Se non fosse che non rientra in nemmeno un parametro della normativa crono UCI, avrai già fatto la follia. Solo per il gusto di possesso:
Vedi l'allegato 337228
nah, senza freni a disco non considero più nessuna bici :-)xxxx... e poi le tt/tri cinesi hanno sempre geometrie che non mi si addicono...
peraltro sul discorso taglie, io che sono relativamente alto (187) difficilmente ho problemi di stack troppo alto mentre di alcuni marchi non trovo taglie lunghe a sufficienza. il primo dato che guardo nella tabella geometrie per una tt è il front center, e spesso per i miei gusti è troppo corto anche sulla xl.

Il rischio con queste bici iper-tech e' che tu pedali sbuffando appollaiato come un drago pensando di andare forte ed il ragazzotto col Cinelli Superstar ti sfila sontuosamente senza neanche sudare. E fu' subito sera....
ah, no, io quando in pianura mi passa il ragazzotto con la cinelli superstar lo guardo e sono ben felice di non avere una bdc sotto il culo perchè so che con quella soffrirei molto di più andando ancora più piano...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il rischio con queste bici iper-tech e' che tu pedali sbuffando appollaiato come un drago pensando di andare forte ed il ragazzotto col Cinelli Superstar ti sfila sontuosamente senza neanche sudare. E fu' subito sera....

il rischio vero è quello di rendersi conto che davvero ti importa se un ragazzotto ti supera a prescindere dalla bici. quando lo sport passa da divertimento a misura del pene è meglio cambiar divertimento
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
il rischio vero è quello di rendersi conto che davvero ti importa se un ragazzotto ti supera a prescindere dalla bici. quando lo sport passa da divertimento a misura del pene è meglio cambiar divertimento
Si stava parlando in un contesto competitivo (Triathlon ) non di solo e puro divertimento. Se quando sei impegnato in una competizione ti passa qualcuno ( a prescindere da chi e su cosa pedali) ma tu pensi al divertimento... allora cambiamo discorso
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si stava parlando in un contesto competitivo non di solo e puro divertimento. Se quando sei impegnato in una competizione e ti passa qualcuno ( a prescindere da chi e su cosa pedali) ma tu pensi al divertimento... allora cambiamo discorso

veramente nel tuo post della competizione non se ne parla mi pare...parli di un sorpasso, quelli capitano anche nel giretto della domenica e per molti sono altrettanto dolorosi perchè non possono nemmeno appellarsi alla categoria di età.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: palix and EliaCozzi