Bici da triathlon: freni a disco o no?

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
confermo!
Proprio perché la bici non fa differenza, chi lotta per le prime posizioni ha sotto al sedere un "ferro del mestiere", poi che sia un Dogma, una Venge, o una vanrysel entry level poco cambia a livello di risultato.
Chiaro è che avendo le gambe per fare la differenza possono giustamente prendere una bici top di gamma perché il ciclismo da loro soddisfazioni competitive.
Per tutti gli altri è un GIUSTO desiderio di possesso e se non fosse per questo motivo col cavolo che colnago, pinarello & C. venderebbero tutte quelle bici da 10k euro. Del resto quando entri in uno di quei negozi "oreficeria" che vendono bici, mica ci misurano la panza per capire se meritiamo un modello top!
Esatto , il desiderio di un venditore e solo il tuo portafoglio
 
  • Mi piace
Reactions: palix and EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Questo è vero fino a un certo punto, io come sai sono uno di quelli che ha i pads ad altezza sella, ma nonostante questa posizione brutta e poco ortodossa con la TT riesco a mantenere più facilmente e più a lungo velocità che con la bdc me le scordo, e sono uno che nelle uscite sta in presa bassa per la maggior parte del tempo, posizione che non si può certo definire comoda, tant'è che è poco praticata dalla media degli amatori.

Non ho certamente la vostra esperienza nel mondo delle Time Trial, ma pedalo sia sulla bdc che sulla TT cambiando dall'una all'altra senza problemi, e posso affermare per esperienza personale che su una TT puoi essere poco aero (e brutto) quanto vuoi, ma sarai sempre più veloce che su una bdc in posizione perfetta.
Condivido le tue affermazioni.
Io la bici TT la trovo più performante e più comoda della bdc classica. Oltre a essere più performante, mediamente 8-10% di velocità in più a parità di potenza (misurata), la trovo più comoda sulle lunghe distanze perché la posizione sdraiata a lunga, se non si hanno problemi di schiena, è riposante.
Chiaro che in discesa con tornanti è più difficile da "governare" per la diversa impugnatura del manubrio, ma il fatto che mani e polsi riposano totalmente alla fina è più confortevole.
Se così non fosse, non verrebbe utilizzata nelle gare triathlon lungo dove anche gli amatori si fanno 180km.
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
1649062987198.png

Intanto ieri sanders ha scelto la canyon 'vecchia' (no disc intanto).

I gomiti appoggiati di punta sui pad :shock: ...credo potrei durare 15' così. io son parecchio più corto a veder la luce tra gomito e ginocchio
 
  • Mi piace
Reactions: palix

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Vedi l'allegato 337478

Intanto ieri sanders ha scelto la canyon 'vecchia' (no disc intanto).

I gomiti appoggiati di punta sui pad :shock: ...credo potrei durare 15' così. io son parecchio più corto a veder la luce tra gomito e ginocchio

Sanders ci riporta in topic, sarebbe interessante chiedergli il perché della bici rim, e anche come fa a tenere la sella praticamente piantata nel c... :-(
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sanders ci riporta in topic, sarebbe interessante chiedergli il perché della bici rim, e anche come fa a tenere la sella praticamente piantata nel c... :-(

non ho idea di quale montasse su quella canyon in particolare ma io con la mia ISM 'senza naso' do la stessa impressione.

preciso: non l impressione di un fortissimo PRO che va ai 45kmh...ma di uno con la sella in quel posto
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Condivido le tue affermazioni.
Io la bici TT la trovo più performante e più comoda della bdc classica. Oltre a essere più performante, mediamente 8-10% di velocità in più a parità di potenza (misurata), la trovo più comoda sulle lunghe distanze perché la posizione sdraiata a lunga, se non si hanno problemi di schiena, è riposante.
Chiaro che in discesa con tornanti è più difficile da "governare" per la diversa impugnatura del manubrio, ma il fatto che mani e polsi riposano totalmente alla fina è più confortevole.
Se così non fosse, non verrebbe utilizzata nelle gare triathlon lungo dove anche gli amatori si fanno 180km.
Ciao Elia, ti ho letto più volte sul fatto di andare 10% più veloce con bici TT a parità di watt. Sto per finire di allestire la mia prima TT, io ti avviso, se non andrò il 10% veloce preparati a ricevere una lettera dal mio avvocato.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vedi l'allegato 337478

Intanto ieri sanders ha scelto la canyon 'vecchia' (no disc intanto).

I gomiti appoggiati di punta sui pad :shock: ...credo potrei durare 15' così. io son parecchio più corto a veder la luce tra gomito e ginocchio
allora ....non ho una foto di me stesso sulla bici da crono, ma guardandomi allo specchio (le vetrine delle banche sono lì per quello) credo di essere abbastanza orizzontale. Condivido la tua considerazione sull'appoggiare i gomiti in quel modo (io appoggio l'avambraccio di piatto e un pochino più avanti del gomito) e le ginocchia sfregano quasi i gomiti.
Però .... il mio "ferro del mestiere" è una sedia e una scrivania, quindi non pretendo di essere io nel giusto e lui in una posizione scomoda (scomoda per me)

Per i dischi, senza fare dei fronti rivoluzionari inutili, non mi sento di dargli torto: io stesso con la bici TT (rim) , che uso su strade aperte al traffico, utilizzo pochissimo i freni, Come ho scritto una decina di messaggi indietro, li vorrei solo per non rovinare i cerchi in carbonio e in caso di pioggia. Un pro non ha questi problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: palix

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
@zupperman ci sta...scherzi a parte, cosa hai scelto? E soprattutto, freni a disco oppure no?
Rim ma non perchè abbia qualcosa contro i dischi, ho trovato un telaio rim nuovo grezzo (Rodman Altair) a buon prezzo e al tempo stesso posso utilizzare ruote carbon 50mm che ho già per allenarmi, per limitare al massimo la spesa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao Elia, ti ho letto più volte sul fatto di andare 10% più veloce con bici TT a parità di watt. Sto per finire di allestire la mia prima TT, io ti avviso, se non andrò il 10% veloce preparati a ricevere una lettera dal mio avvocato.
...sono pronto anche a incassare un euro per ogni km che percorri a velocità oltre il +10%. Tra l'altro se penso che il mio non è proprio un telaio esclusivo crono, potresti anche andare oltre. Però devi essere messo come Sanders non come Pozzovivo! :mrgreen:
1649081209164.png
 
  • Love
Reactions: alespg

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
...sono pronto anche a incassare un euro per ogni km che percorri a velocità oltre il +10%. Tra l'altro se penso che il mio non è proprio un telaio esclusivo crono, potresti anche andare oltre. Però devi essere messo come Sanders non come Pozzovivo! :mrgreen:
intanto ho provveduto a tingermi i capelli di bianco e ho chiesto a Favero di farmi degli
Assioma a gabbietta, così se mi passa sto fetente di ragazzo con la colnago mi gioco la carta della vecchiaia
 
  • Mi piace
Reactions: palix and EliaCozzi

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
allora ....non ho una foto di me stesso sulla bici da crono, ma guardandomi allo specchio (le vetrine delle banche sono lì per quello) credo di essere abbastanza orizzontale. Condivido la tua considerazione sull'appoggiare i gomiti in quel modo (io appoggio l'avambraccio di piatto e un pochino più avanti del gomito) e le ginocchia sfregano quasi i gomiti.
Però .... il mio "ferro del mestiere" è una sedia e una scrivania, quindi non pretendo di essere io nel giusto e lui in una posizione scomoda (scomoda per me)

Per i dischi, senza fare dei fronti rivoluzionari inutili, non mi sento di dargli torto: io stesso con la bici TT (rim) , che uso su strade aperte al traffico, utilizzo pochissimo i freni, Come ho scritto una decina di messaggi indietro, li vorrei solo per non rovinare i cerchi in carbonio e in caso di pioggia. Un pro non ha questi problemi.

Foto del 2017, ero indubbiamente 'corto' poi ho cambito le bar e quindi ora la schiena è più distesa ma parliamo di 2/3 cm. Altro 'trucchetto' : ho inclinato un po le bar e i pad si son per forza abbassati. Rimane un telaio corto a detta di biomecca e altri.

P.s. Sul colore del body si è già parlato molto :yoga:

p.p.s. In ogni altra gara non ho foto di profilo.

1649081150132.png
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Foto del 2017, ero indubbiamente 'corto' poi ho cambito le bar e quindi ora la schiena è più distesa ma parliamo di 2/3 cm. Altro 'trucchetto' : ho inclinato un po le bar e i pad si son per forza abbassati. Rimane un telaio corto a detta di biomecca e altri.

P.s. Sul colore del body si è già parlato molto :yoga:

p.p.s. In ogni altra gara non ho foto di profilo.

Vedi l'allegato 337567

Si vede che sei corto, il gomito cade parecchio dietro, Sanders ha il gomito che spacca l'asse della ruota e dalle molte foto che ho osservato questa sembra essere una regola non scritta, almeno a me è sembrato così, in questo modo la schiena assume una curva più armoniosa e senza gobbe.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
io a quella posizione di Sanders invidio solo l'assetto della testa. non riesco a tenerla stabilmente così bassa e incassata tra le spalle, tra l'altro ho il collo lungo e mi trovo sempre col casco che svetta ben più alto della schiena. per il resto ci sono abbastanza.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
io a quella posizione di Sanders invidio solo l'assetto della testa. non riesco a tenerla stabilmente così bassa e incassata tra le spalle, tra l'altro ho il collo lungo e mi trovo sempre col casco che svetta ben più alto della schiena. per il resto ci sono abbastanza.

Per avere la testa in quel modo ci vuole una flessibilità cervicale da non poco, credo che facciano esercizi specifici per mantenere quella posizione a lungo, che tra l'altro comporta tenere gli occhi in alto per vedere la strada, ma probabilmente la guardano poco, tanto non hanno nessuno avanti :-)xxxx, in ogni caso non credo sia una posizione attuabile facilmente da un amatore che si allena su strade piene di macchine.
 
  • Mi piace
Reactions: palix

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si vede che sei corto, il gomito cade parecchio dietro, Sanders ha il gomito che spacca l'asse della ruota e dalle molte foto che ho osservato questa sembra essere una regola non scritta, almeno a me è sembrato così, in questo modo la schiena assume una curva più armoniosa e senza gobbe.

A dire il vero a me il biomeccanico disse che la forcella deve prolungarsi nell'avambraccio in modo da poter curvare con una facile inclinazione delle spalle.
Così sono Frodeno
1649086081575.png

e Dumoulin

1649086125161.png
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A dire il vero a me il biomeccanico disse che la forcella deve prolungarsi nell'avambraccio in modo da poter curvare con una facile inclinazione delle spalle.
Così sono Frodeno
Vedi l'allegato 337601

e Dumoulin

Vedi l'allegato 337602

Infatti perciò scrivevo "mi sembra", tuttavia queste foto sono la conferma che non esiste la posizione filosofale, o magari esiste ma solo nei testi, guarda che differenza di curvatura c'è tra la schiena di Frodo e quella di Doumolin, qual è quella giusta? Se ce ne fosse una la userebbero tutti.

E il ginocchio di Doumolin che tocca il gomito dove lo mettiamo? Lo userà come riferimento per sentire se sta bene in sella? :-)xxxx Io sono convinto che i pro non vanno guardati perché hanno approcci biomeccanici che spesso stravolgono le regole, e questo vale anche per la bdc a ben vedere.