Bici da triathlon: freni a disco o no?

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: palix

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
c'è stato un test recentissimo fatto da GCN su una Pinarello disc e una rim


Questi invece dichiarano che fra rim e disk c'è maggiore differenza(circa15w a 35 e 45km/h) di quella che zipp dichiara fra ruotacce in alluminio e le loro NSW da 82mm...
Casualmente con due bici Pinarello, quasi l'ultimo brand a spingere sulle rim( vedi ineos) che casualmente sono presenti molto spesso nei loro video
Diciamo che non ha proprio l'aria di uno studio imparziale
Una differenza così elevata per me è un po' esagerata
 
  • Mi piace
Reactions: palix

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
è davvero un discorso molto ampio che dipende sia dalla bici comparata sia dall'angolo di rilevazione (YAW), come ho scritto non ci sono differenze rilevanti e presa in considerazione la domanda iniziale dico che secondo me la Trek a livello aerodinamico è sicuramente al livello di una TT disc di ultima generazione

arrivati a certi livelli è abbastanza comprensibile che le differenze siano minime
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Disc brake tutta la vita
La dimostrazione che tutto quello che le case costruttrici ci hanno sempre raccontato a proposito dei piantoni sagomati a filo di ruota "per ridurre le turbolenze dietro al tubo verticale" e così "aumentare il coefficiente di penetrazione areodinamica della bici"... erano tutte ca**ate. Colossali caz*ate. :))):
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La dimostrazione che tutto quello che le case costruttrici ci hanno sempre raccontato a proposito dei piantoni sagomati a filo di ruota "per ridurre le turbolenze dietro al tubo verticale" e così "aumentare il coefficiente di penetrazione areodinamica della bici"... erano tutte ca**ate. Colossali caz*ate. :))):

Giusto per capire, hai dei dati comparativi, che so magari derivati da prove in galleria del vento fatte da terzi che non siano i costruttori, che dimostrino che le altre soluzioni sono colossali caxxate e questa è quella buona?

O forse stavi facendo dell'ironia e io non l'ho capito :idea:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Giusto per capire, hai dei dati comparativi, che so magari derivati da prove in galleria del vento fatte da terzi che non siano i costruttori, che dimostrino che le altre soluzioni sono colossali caxxate e questa è quella buona?

O forse stavi facendo dell'ironia e io non l'ho capito :idea:
No beh, il post era ironico e muoveva dalla consratazione dello spazio molto evidente che c'e tra ruota posteriore e piantone nel nuovo modello in foto. Essendo esteticamente opinabile devo dedurre che "nuovi studi in galleria del vento" assicureranno "una riduzione del coefficiente di penetrazione areodinamica" anche in presenza delle inevitabili "turbolenze che si generano dietro il piantone in prossimità della ruota posteriore" (e che fino a ieri l'altro, appunto, venivano contrastate con la sagomatura del piantone )...
 
  • Mi piace
Reactions: palix and Darius