Bici da triathlon: freni a disco o no?

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tralasciando i pipponi matematici (diciamo che il tuo calcolo non è esattamente scientifico), il taglio che volevo dare alla mia domanda, che riconosco di non avere espresso in maniera del tutto chiara, era un altro: siccome stiamo parlando di un giro e non di una cronoscalata, come fai a calcolare quel minuto nell'economia del giro completo, dove sono presenti anche discese e altri fattori che possono essere in teoria a vantaggio dei dischi? Una discesa coi dischi la si può fare ad esempio con meno stress, meno fatica, che può portare a risparmiare energie e sfruttarle in salita. Ripeto, le mie sono solo ipotesi per confutare i calcoli a spanne fatte in condizioni di laboratorio, inesistenti in un giro normale.
Però ormai ha già deciso...speriamo non se ne penta come ho fatto io. Però effettivamente il progetto era già molto avanti..

Che siano calcoli ideali concordo, ma il margine di errore su una salita costante è basso, se dici che sono sbagliati invece dovresti dimostrarmi il contrario....
Le altre considerazioni sono assolutamente veritiere perché sicuramente i dischi danno tanti vantaggi in frenata e in rigidità generale della bici
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Tralasciando i pipponi matematici (diciamo che il tuo calcolo non è esattamente scientifico), il taglio che volevo dare alla mia domanda, che riconosco di non avere espresso in maniera del tutto chiara, era un altro: siccome stiamo parlando di un giro e non di una cronoscalata, come fai a calcolare quel minuto nell'economia del giro completo, dove sono presenti anche discese e altri fattori che possono essere in teoria a vantaggio dei dischi? Una discesa coi dischi la si può fare ad esempio con meno stress, meno fatica, che può portare a risparmiare energie e sfruttarle in salita. Ripeto, le mie sono solo ipotesi per confutare i calcoli a spanne fatte in condizioni di laboratorio, inesistenti in un giro normale.
Però ormai ha già deciso...speriamo non se ne penta come ho fatto io. Però effettivamente il progetto era già molto avanti..

Ti dico, se partissi da zero avrei pochi dubbi. Con la bdc senza pensarci ho scelto la versione disc. Qui purtroppo arrivo con una soluzione quasi finita...
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
@alespg lo so lo so, forse erano solo deliri da quarantena...in ogni caso la questione tecnica per me rimane, magari anche solo da affrontare tra qualche tempo, al momento di un nuovo progetto
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
eh, mi sa che i deliri da quarantena sono molto comuni in questo periodo...però, io ne avrei approffitato per montare quel telaio...e vedrai che viene fuori uno spettacolo di bici! ed a me, le bici aero proprio non piaciono, ma questo telaio.....mi fa venire deliri strani.....
Per quanto riguarda la questione tecnica, non ho mai guidato una bici crono, non conosco così bene le varie tipologie di gare, ma non mi pare che si corrano cronodiscese, mentre il cambio elettronico permettendo di duplicare i comandi in tutte le impugnature effettivamente è un plus non da poco.
 
  • Mi piace
Reactions: palix

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
ti dico la mia dopo aver cambiato diverse bici TT e possedendo ora una TT disc. A mio parere il disc su una TT in linea di massima non è così utile e fondamentale come potrebbe essere su una road bike. Avendo un'ottima bici, che ho avuto e apprezzato tantissimo (oltretutto con un impianto frenante perfetto e modulabile oltre che facilmente regolabile per il cambio ruote), ti direi senza dubbi di tenere la tua Trek ancora attualissima. Il vantaggio del disc è una semplificazione dell'impianto frenante, una migliore modulabilità (ma ripeto non è il caso della Trek), ruote tubeless e piu' larghe, frenata potente anche sul bagnato e in percorsi tortuosi. Ma le crono e i triathlon sono spesso e volentieri piatti e poco movimentati (a parte alcune eccezioni). A livello aerodinamico credo che le rim brake siano piu' aero seppur di poco, le disc hanno la pinza molto in vista e se non carenata crea turbolenze. Per cui se la domanda è: tengo la Trek? ti dico assolutamente di sì. Se l'avessi dovuta acquistare nuova, come nel mio caso allora ti consiglierei DISC
 
  • Mi piace
Reactions: palix and alespg

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
A livello aerodinamico credo che le rim brake siano piu' aero seppur di poco, le disc hanno la pinza molto in vista e se non carenata crea turbolenze.

qua la questione è un po' intricata; secondo uno studio della cervelo, un cerchio senza pista frenante che segue il profilo del pneumatico, compenserebbe "con gli interessi" l'attrito aerodinamico causato dalla pinza disc
 
  • Mi piace
Reactions: palix

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
@gipsy hai per caso i riferimenti della ricerca?
non riesco a trovare il test che ricordavo, comunque qualcosa c'è anche qua. non si parla di differenze clamorose e nemmeno in tutte le condizioni, ma sembrerebbe un leggero vantaggio per i dischi

 
  • Mi piace
Reactions: palix

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
qua la questione è un po' intricata; secondo uno studio della cervelo, un cerchio senza pista frenante che segue il profilo del pneumatico, compenserebbe "con gli interessi" l'attrito aerodinamico causato dalla pinza disc

non mi fido molto di cio' che dicono le case perchè lo fanno per spingere i loro modelli, Cervelo ha introdotto da poco il disc per tutte le crono e quindi vedo un po' di interesse. Trek e Canyon al contrario dicono che secondo loro le bici rim brake sono piu' aero delle disc, e anche qui ci vedo un po' di conflitto di interessi. Nella mia esperienza montavo nella mia BMC delle DT Swiss che erano davvero molto ben profilate e integrate a livello aero con i copertoncini Vittoria Corsa e non credo perdessero nulla rispetto a dei cerchi disc. Al contrario nella mia Venge e nella mia Shiv la pinza del freno e relativo cavo sono indubbiamente esposte all'aria
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
non mi fido molto di cio' che dicono le case perchè lo fanno per spingere i loro modelli, Cervelo ha introdotto da poco il disc per tutte le crono e quindi vedo un po' di interesse. Trek e Canyon al contrario dicono che secondo loro le bici rim brake sono piu' aero delle disc, e anche qui ci vedo un po' di conflitto di interessi. Nella mia esperienza montavo nella mia BMC delle DT Swiss che erano davvero molto ben profilate e integrate a livello aero con i copertoncini Vittoria Corsa e non credo perdessero nulla rispetto a dei cerchi disc. Al contrario nella mia Venge e nella mia Shiv la pinza del freno e relativo cavo sono indubbiamente esposte all'aria

guarda, io sono tutto tranne che fissato con la novità ad ogni costo, le mie bici hanno 7 e 6 anni rispettivamente; però quando una casa fornisce dati sperimentali con tanto di grafici, per smentirla dovresti fare altrettanto, o quantomeno contestare con argomenti validi il protocollo di misura utilizzato (te lo dico perché queste cose le faccio per lavoro)
 
  • Mi piace
Reactions: palix

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
guarda, io sono tutto tranne che fissato con la novità ad ogni costo, le mie bici hanno 7 e 6 anni rispettivamente; però quando una casa fornisce dati sperimentali con tanto di grafici, per smentirla dovresti fare altrettanto, o quantomeno contestare con argomenti validi il protocollo di misura utilizzato (te lo dico perché queste cose le faccio per lavoro)

è davvero un discorso molto ampio che dipende sia dalla bici comparata sia dall'angolo di rilevazione (YAW), come ho scritto non ci sono differenze rilevanti e presa in considerazione la domanda iniziale dico che secondo me la Trek a livello aerodinamico è sicuramente al livello di una TT disc di ultima generazione
 
  • Mi piace
Reactions: palix