Bici definitiva (acciaio+26+monocorona)

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
A 42 anni sono giunto alla conclusione che è il momento di pensare alla "bici definitva", l'ultima bici della mia vita (intendo ultima come step tecnico, salvo crash o usura).

Per vari motivi sono arrivato a questi tre punti "chiave":

- Telaio in acciaio
- Monocorona 32 o 36 (a costo di usare componenti MTB o di realizzare una vecchia idea di corona flottante che ho progettato anni fa, quando le catene non erano cosi strette, tutta da verificare) + 11 o 12 pignoni (11-32?)
- Ruote 26" (avevo anche pensato a ruote 24", ma sono davvero rari i ricambi, mentre le 26" sono comuni per categorie giovanili e in parte per ciclismo femminile) con freni tradizionali

L'obiettivo è unire le proprietà meccaniche dell'acciaio alle ruote 26", per avere anche leggerezza e reattività.

Scrivo qui perché tra gli appassionati dell'acciaio si trovano più facilmente esperti di telai "su misura", eventualmente anche artigiani o aziende specializzate.

... oppure esiste già e sarebbe una bella notizia cosi mi risparmio la fatica!
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
utilizzo stradale?
perchè 26"?
non è una critica! anzi! seguo con molto interesse...
a meno di non essere da taglia S, e di volere una bici da cicloturismo, non considereri le 26...
e ti parlo da convinto sostenitore delle 26" in ambito mtb... che si sta pian pianino convertendo all'idea del 27,5 (per disponibilità maggiore di componenti) per utilizzi più "fun" e che per il "telaio definitivo" s'è fatto fare un ciclocross disc con tubazioni da mtb...
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
utilizzo stradale?
perchè 26"?
non è una critica! anzi! seguo con molto interesse...
a meno di non essere da taglia S, e di volere una bici da cicloturismo, non considereri le 26...
e ti parlo da convinto sostenitore delle 26" in ambito mtb... che si sta pian pianino convertendo all'idea del 27,5 (per disponibilità maggiore di componenti) per utilizzi più "fun" e che per il "telaio definitivo" s'è fatto fare un ciclocross disc con tubazioni da mtb...

Si utilizzo stradale.

Ho fatto 2 calcoli (da verificare, ma adesso sono in ufficio e non ho molto tempo): in uno scatto da velocista (2m/s^2) da 30km, la differenza tra ruote 24" e 26" è di 10W (su un totale maggiore di 1000W), quindi poca roba, ma mi piace l'idea di recuperare la sensazione di reattività (e magari 100-200g sulla coppia di ruote), solitamente ridotta per i telai in acciaio rispetto alle grandi sezioni dei tubi in legaAL o composito.

Per la taglia: S di sicuro, ma anche M (uso telaio 55x55) a mio parere potrebbe giustificare le ruotine.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife