Bici del nonno e cerchi Fir aria

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Salve ragazzi,
sto risistemando la BDC di mio suocero, che prima che ci lasciasse, disse di voler donare a mio figlio.
Sin da piccolo quando andavamo a casa di mia suocera se la guardava con ammirazione aspettando di crescere per poterla inforcare.
Ormai ha 11 anni e l'altro giorno mi ha detto
che gli piacerebbe provarla :eek:
E' montata su un telaio 8 tubi in carbonio dell'Alan con gruppo campagnolo veloce e cerchi Fir Aria.....un pò vecchiotta ma in ottime condizioni.
Così con il suo aiuto ci siamo messi all'opera. Dopo averla lavata, sgrassata e lucidata per benino passeremo alle ultime rifiniture...sostituzione di cavi e guaine, nastro, nuovi copertoncini e centratura dei cerchi.
E' proprio su questi ultimi che chiedo il vostro aiuto.
Quale chiave va utilizzata per agire sui raggi internamente al cerchio?
Una normale chiave a bussolotto non entra....foro troppo piccolo.
E purtroppo sul web non ho trovato nulla in merito, quale chiave specifica posso utilizzare? Inserico delle foto per chiarire meglio il quesito.
Grazie in anticipo!!!
 

Allegati

  • IMG_0534.jpg
    IMG_0534.jpg
    117,9 KB · Visite: 63
  • IMG_0570.jpg
    IMG_0570.jpg
    78,7 KB · Visite: 50
  • IMG_0527.jpg
    IMG_0527.jpg
    111,8 KB · Visite: 59
  • IMG_0568.jpg
    IMG_0568.jpg
    94,5 KB · Visite: 45

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Credo abbia 15/16 anni.....
indovinato.....sgrassatore, pompa del giardino e tanto olio di gomito.

Il tuo metodo mi interessa, lo proverò sulla Fondriest! Praticamente fai : sciacquata con pompa, pulizia delle parti con sgrassatore, di nuovo una sciacquata e asciugata generale?
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Il tuo metodo mi interessa, lo proverò sulla Fondriest! Praticamente fai : sciacquata con pompa, pulizia delle parti con sgrassatore, di nuovo una sciacquata e asciugata generale?
bagno per bene tutto con acqua, spruzzo su tutta la bici sgrassatore dexal giallo (abbondantemente su catena, cambio, pignoni, freni e guarnitura),
gli passo una spugna morbida e poi risciacquo abbondantemente.
Soffio con aria tutto e poi asciugo per benino con un panno in cotone. Per la catena se vuoi che ritorni lucida come nuova usa il lavacatena sempre con sgrassatore (io ho il barbieri).
Quando hai finito olia e ingrassa tutto.
Uso da sempre questa procedura con tutte le mie bici, acciaio, alluminio, carbonio.....mai avuto problemi di nessun genere, te lo dico prima perchè qualcuno potrebbe dire che lo sgrassatore rovina il carbonio.....la vernice....bla bla bla....
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ma come hai fatto a molarlo?
avevo pensato la stessa cosa.....ma credo mi tocchi trovare un tornitore per farmi ridurre il diametro.....

Con la mola :mrgreen:

Ho la mola fissa in officina, ho tirato giù qualche decimo sull'esterno.
Anni fa, quando smanettavo a casa, mi ero fatto la chiave per tirar giù il dado da 15mm delle vecchie guarniture. Usai una bussola da 15mm e con la mola a disco feci un lavoro osceno, ma funzionale.
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Con la mola :mrgreen:

Ho la mola fissa in officina, ho tirato giù qualche decimo sull'esterno.
Anni fa, quando smanettavo a casa, mi ero fatto la chiave per tirar giù il dado da 15mm delle vecchie guarniture. Usai una bussola da 15mm e con la mola a disco feci un lavoro osceno, ma funzionale.
Behh....l'importante è raggiungere lo scopo.
io invece in serata ho avuto una botta di c...
dopo aver girato un bricocenter un centro commerciale e 4 ferramenta,
stavo pensando di acquistare anch'io una mola da banco di quelle in offerta, ma poi mi sono fermato dall'ultima ferramenta che era rimasta da visitare.
Così sono entrato gli ho spiegato la situazione e dopo aver frugato per mezz'ora nel magazzino mi ha tirato fuori una decina di chiavine della beta che neanche lui sapeva di avere. E' stato gentilissimo nel farmene portare 3 perchè non sapevo bene quale potesse andar bene 5-5,5-6.
Tornato a casa le ho provate è in pratica è proprio quella che non mi sarei aspettato.....una 5,5.
Il più felice ovviamente è stato mio figlio che ormai vede sempre più vicino il traguardo.
Nei prossimi giorni conto di ultimarla.....e poi caschetto, guanti e subito a fare un giretto con Andrea per provare il suo nuovo bolide :eek:
Spero che dal cielo suo nonno Enzo possa essere contento nel vedere il suo nipotino pedalare felice sulla sua BDC.