Bici del supermarket che diventa viaggiatrice?

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
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Bici
Vintage
Ciao a tutti, la bici che vorrei sistemare è una vecchia bici tedesca che veniva venduta nei supermercati della Germania Ovest. Anni '70, circa. L'ho usata tanti anni così com'era cambiando solo i copertoni e i cavi dei freni, ma non capendoci molto di bici non ci ho fatto grandi interventi sopra se non portarla da un meccanico che mi ha cambiato il pacco pignoni (distruggendone la celestiale silenziosità).

La mia idea adesso sarebbe di sistemare la parte frenante, rendere i rapporti un po' più ragionevoli per le mie gambe, magari dare una sistemata alle ruote e pure migliorare il posizionamento.
Vi dico per punti, così magari se avete voglia mi date un parere.

Freni: i freni che vedete in foto sono quelli originali, sulle ruote ci sono dei weinmann vainqueur che ho già pulito e regolato. Mi sembra vadano bene, probabilmente cambierò i pattini e ne metto di migliori (koolstop salmon?). Il problema sono le leve: vorrei delle leve che riesco ad azionare anche da sopra, e non solo dalle pieghe. Ma non capisco se posso montare delle leve aero e se sì, se ce ne sono di belline, magari marroni. Ho visto delle Shimano bl 400, non sono il massimo esteticamente ma potrebbero andare?

Rapporti: è una 52-42 e dietro ha sei velocità 14-28. Dietro credo di avere già tirato al massimo, perché da quel che ho capito il telaio sarebbe per ruote con passo da 120mm e arrivare ai 130 di un sistema a 9-10-11 velocità sarebbe un problema. Dovrei tirare il telaio e non ho voglia, ho paura che si rompa. Posso fare qualcosa per la guarnitura secondo voi?

Ruote: semplicemente ha senso cambiare per avere più sicurezza? Sono sempre Weinmann in alluminio, non ho idea del modello e non so valutare come siano messe.

Posizionamento: mi sa che sono un po' corto, stavo pensando a una pipa più lunga ma non so bene cosa potrei prendere, se si può cambiare eccetera.

Che ne dite? La cosa principale al momento sono le leve freno, poi il resto credo si possa fare con calma. O devo guardare ad altro?
Ah, so che non è una bici preziosa ma mi piacerebbe lo stesso continuare a usarla.
 

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EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, la bici che vorrei sistemare è una vecchia bici tedesca che veniva venduta nei supermercati della Germania Ovest. Anni '70, circa. L'ho usata tanti anni così com'era cambiando solo i copertoni e i cavi dei freni, ma non capendoci molto di bici non ci ho fatto grandi interventi sopra se non portarla da un meccanico che mi ha cambiato il pacco pignoni (distruggendone la celestiale silenziosità).
Cambiando il pacco pignoni spero abbia sostituito anche la catena, altrimenti il motivo della rumorosità è quello: catena usurata su pignoni nuovi.


La mia idea adesso sarebbe di sistemare la parte frenante, rendere i rapporti un po' più ragionevoli per le mie gambe, magari dare una sistemata alle ruote e pure migliorare il posizionamento.
Vi dico per punti, così magari se avete voglia mi date un parere.

Freni: i freni che vedete in foto sono quelli originali, sulle ruote ci sono dei weinmann vainqueur che ho già pulito e regolato. Mi sembra vadano bene, probabilmente cambierò i pattini e ne metto di migliori (koolstop salmon?). Il problema sono le leve: vorrei delle leve che riesco ad azionare anche da sopra, e non solo dalle pieghe.

Premesso che a me non piacciono i "doppi comandi", ma è questione personale, puoi montare delle leve "crosstop" intermedie al percorso guaina dalla leva classica sulle pieghe e la pinza freno.
Ad esempio queste
Il funzionamento è seplice: la guaina si interronpe prima di entrare in questa leva e riprende subito dopo. La leva principale tira il cavo che contrare la leva. Questa leva intermedia separa i due pezzi di guaina aumentando la lunghezza complessiva e quindi il cavo freno è come se si accorciasse contraendo la pinza.

Ma non capisco se posso montare delle leve aero e se sì, se ce ne sono di belline, magari marroni. Ho visto delle Shimano bl 400, non sono il massimo esteticamente ma potrebbero andare?
Di leve che tirano solo i freni ce ne sono anche della Tektro.
Poi dipende quanto vuoi modificare la natura e l'estetica di quella bici.

Rapporti: è una 52-42 e dietro ha sei velocità 14-28. Dietro credo di avere già tirato al massimo, perché da quel che ho capito il telaio sarebbe per ruote con passo da 120mm e arrivare ai 130 di un sistema a 9-10-11 velocità sarebbe un problema. Dovrei tirare il telaio e non ho voglia, ho paura che si rompa. Posso fare qualcosa per la guarnitura secondo voi?
Sono i rapporti di una volta che alla prima salita più lunga del cavalcavia se non avevi le gambe di Pantani restavi incatramato!
E' più probabile che il passo del mozzo sia 125. Se così fosse, potresti montare anche una ruota moderna con pignoni a cassetta. Io l'ho fatto su una Legnano del 1984. Ha il mozzo da 125, ma essendo alluminio 5mm si allarga senza fare danni e ci infili una ruota moderna.
Se cambi deragliatore per avere qualcosa di più moderno e preciso (spesa 15-20 euro), con i manettini che saranno quasi certamente a variazione continua io riesco a gestire 11v (la bici era nativa 6v)

Ruote: semplicemente ha senso cambiare per avere più sicurezza? Sono sempre Weinmann in alluminio, non ho idea del modello e non so valutare come siano messe.

Posizionamento: mi sa che sono un po' corto, stavo pensando a una pipa più lunga ma non so bene cosa potrei prendere, se si può cambiare eccetera.

La pipa la puoi cambiare, considerato che dovrai prendere il piantone integrato. Ci sono anche dei convertitori che trasformano il piantone con forcella a vite in un "terminale" da 28.6mm di diametro che è la forcella delle bici attuali, e su quella metti uno stem qualsiasi e anche un manubrio qualsiasi.

Che ne dite? La cosa principale al momento sono le leve freno, poi il resto credo si possa fare con calma. O devo guardare ad altro?
Ah, so che non è una bici preziosa ma mi piacerebbe lo stesso continuare a usarla.

Sei a un bivio con 3 strade (bivio = tre strade ;pirlùn^ ;nonzo%):
  • vuoi tenere la bici vintage: fai meno modifiche possibili o comunque nulla che non possa essere ripristinato. Vale la pena se la bici è in perfetto stato come un'automobile d'epoca;
  • la bici ha nel telaio un valore affettivo e vuoi continuare a usarla: cambia quello che puoi cercando di spendere il minimo indispensabile, accettando i limiti dati dal fatto che è una bici di 40-50 anni fa.
  • potrebbe essere un eterno "work in progress": compra componenti che puoi riutilizzare su una futura bici: ruote con cassetta pignoni, forcella con adattatore a 28.6, stem attuale, manubrio attuale. Comandi freno e cambio integrati attuali. Alla prima occasione compri un nuovo telaio rim e trasferisci tutti i componenti sulla nuova bici: ti ritrovi un muletto al solo costo del telaio (come ultima spesa).
 
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Pedivella
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Vintage
Sei a un bivio con 3 strade (bivio = tre strade ;pirlùn^ ;nonzo%):
  • vuoi tenere la bici vintage: fai meno modifiche possibili o comunque nulla che non possa essere ripristinato. Vale la pena se la bici è in perfetto stato come un'automobile d'epoca;
  • la bici ha nel telaio un valore affettivo e vuoi continuare a usarla: cambia quello che puoi cercando di spendere il minimo indispensabile, accettando i limiti dati dal fatto che è una bici di 40-50 anni fa.
  • potrebbe essere un eterno "work in progress": compra componenti che puoi riutilizzare su una futura bici: ruote con cassetta pignoni, forcella con adattatore a 28.6, stem attuale, manubrio attuale. Comandi freno e cambio integrati attuali. Alla prima occasione compri un nuovo telaio rim e trasferisci tutti i componenti sulla nuova bici: ti ritrovi un muletto al solo costo del telaio (come ultima spesa).
Ciao Elia, grazie per la disponibilità come sempre!

Bel bivio a tre! :D
Diciamo che vorrei fare una cosa a metà, tenere l'estetica della bici com'è ma cercare di renderla un minimo più attuale e semplice da usare. Chiaramente non ci spenderei un sacco di soldi, ma anche se ci butto un paio di centinaia d'euro non è un problema, soprattutto perchè vorrei usarla: ci ho fatto un giro dopo qualche tempo e devo dire che la trovo proprio comoda, mi piacerebbe viaggiarci, come da titolo del post.

Rispondo alle singole parti.


Cambiando il pacco pignoni spero abbia sostituito anche la catena, altrimenti il motivo della rumorosità è quello: catena usurata su pignoni nuovi.
No, ecco il motivo... Allora la prossima cosa da fare è montare una nuova catena, poi vedrò in base al pacco pignoni che ci monto.


Di leve che tirano solo i freni ce ne sono anche della Tektro.
Poi dipende quanto vuoi modificare la natura e l'estetica di quella bici.
Sinceramente quelle leve che monti sulla parte dritta non piacciono neanche a me, né esteticamente né come funzionalità. Non ho capito bene se posso in sostanza montare delle leve moderne con estetica vintage (che permettano di mantenere i fili sotto il nastro manubrio) o se devo rimanere su leve di concezione vecchia, di quelle con il punto di leva più verso il manubrio, per intenderci.
Sono i rapporti di una volta che alla prima salita più lunga del cavalcavia se non avevi le gambe di Pantani restavi incatramato!
E' più probabile che il passo del mozzo sia 125. Se così fosse, potresti montare anche una ruota moderna con pignoni a cassetta. Io l'ho fatto su una Legnano del 1984. Ha il mozzo da 125, ma essendo alluminio 5mm si allarga senza fare danni e ci infili una ruota moderna.
Se cambi deragliatore per avere qualcosa di più moderno e preciso (spesa 15-20 euro), con i manettini che saranno quasi certamente a variazione continua io riesco a gestire 11v (la bici era nativa 6v)
Il problema è che la mia dovrebbe essere proprio una 120mm, perchè la bici era a 5 velocità ed il proprietario precedente ci ha montato sopra queste sei velocità. Per questo avevo pensato, più che al cambio del pacco pignoni, al cambio della guarnitura. Volevo prendere una cosa tipo questo: https://www.ridewill.it/p/it/ridewi...BG6ldbjV-zZnXJA8N4XI7xc8ZlSTB2wgaAuY0EALw_wcB

Non ho del tutto chiaro se sia compatibile ma mi pare di sì. Dici che è una buona idea o meglio allargare il telaio (che comunque è in acciaio) e modificare il pacco pignoni?

La pipa la puoi cambiare, considerato che dovrai prendere il piantone integrato. Ci sono anche dei convertitori che trasformano il piantone con forcella a vite in un "terminale" da 28.6mm di diametro che è la forcella delle bici attuali, e su quella metti uno stem qualsiasi e anche un manubrio qualsiasi.

Penso di rimanere sul piantone integrato, mi sembra più bello e in tema con la bici. Al limite tengo quello che ho, non è così importante. Ho tirato un po' indietro la sella e la posizione è già migliore.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sinceramente quelle leve che monti sulla parte dritta non piacciono neanche a me, né esteticamente né come funzionalità. Non ho capito bene se posso in sostanza montare delle leve moderne con estetica vintage (che permettano di mantenere i fili sotto il nastro manubrio) o se devo rimanere su leve di concezione vecchia, di quelle con il punto di leva più verso il manubrio, per intenderci.

Queste della tektro (come credo le shimano bl r400 hanno i cavi (solo freno) nascosti sotto il nastro

Più che un fatto estetico ne farei una questione di comodità di impugnatura. Rispetto ai manubri moderni, l'impugnatura per i comandi di una volta non era scomoda, ma scomodissima! Visto che devi usarla per viaggiare, tanto vale che sia comoda il più possibile.



Il problema è che la mia dovrebbe essere proprio una 120mm, perchè la bici era a 5 velocità ed il proprietario precedente ci ha montato sopra queste sei velocità. Per questo avevo pensato, più che al cambio del pacco pignoni, al cambio della guarnitura. Volevo prendere una cosa tipo questo: https://www.ridewill.it/p/it/ridewi...BG6ldbjV-zZnXJA8N4XI7xc8ZlSTB2wgaAuY0EALw_wcB

Sì, è vero, se era nativa a 5v è probabile che il mozzo sia 120.

Non ho del tutto chiaro se sia compatibile ma mi pare di sì. Dici che è una buona idea o meglio allargare il telaio (che comunque è in acciaio) e modificare il pacco pignoni?
Bravo, mi hai corretto. Anche la mia Legnano è in acciaio tubi Reynolds .
La guarnitura a perno quadro da aspetto vintage ma compact è una bella soluzione. Se dietro hai il 28, col 34 davanti diventa modernamente utilizzabile.

Penso di rimanere sul piantone integrato, mi sembra più bello e in tema con la bici. Al limite tengo quello che ho, non è così importante. Ho tirato un po' indietro la sella e la posizione è già migliore.
Visto che conosci Ridewill, ci sono anche diversi piantoni integrati con attacchi di diversa lunghezza
 
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Queste della tektro (come credo le shimano bl r400 hanno i cavi (solo freno) nascosti sotto il nastro

Più che un fatto estetico ne farei una questione di comodità di impugnatura. Rispetto ai manubri moderni, l'impugnatura per i comandi di una volta non era scomoda, ma scomodissima! Visto che devi usarla per viaggiare, tanto vale che sia comoda il più possibile.





Sì, è vero, se era nativa a 5v è probabile che il mozzo sia 120.


Bravo, mi hai corretto. Anche la mia Legnano è in acciaio tubi Reynolds .
La guarnitura a perno quadro da aspetto vintage ma compact è una bella soluzione. Se dietro hai il 28, col 34 davanti diventa modernamente utilizzabile.


Visto che conosci Ridewill, ci sono anche diversi piantoni integrati con attacchi di diversa lunghezza
Grazie mille, adesso mi devo solo mettere in cerca di un negozio online che venda tutti i pezzi che mi servono... Mi sa che è un'impresa, ma non vorrei dover pagare le spese di spedizione mille volte!

Belle quelle leve, a quanto pare hanno anche un meccanismo per bloccare il cavo e facilitare la rimozione della ruota. Non ho capito bene come funziona ma credo prenderò quelle e lo scoprirò.

Ah, ultima cosa: avete suggerimenti su pattini per questo tipo di bici? Leggevo dei Koolstop Continental, ma non riesco a trovarli facilmente.