Bici endurance donna freni disco idraulici

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
mah.. sinceramente dire che un 32x32 non sia sufficiente per far salita lo trovo fuorviante... è molto più di quanto normalmente le bici da corsa offrono.
Non so cosa Patroclo intenda per "salite impervie" ma il con il 34x28 ci ho fatto lo Stelvio e il Gavia da Ponte (il Gavia soffrendo lo ammetto) e io non sono un drago in salita purtroppo.

ma non ne dubito che tu abbia fatto il gavia e lo stelvio con il 28dietro , quello che dubito e' che " tutti " ci riescano e forse a " qualcuno " il 32 x 32 non puo' bastare . che poi riesci a fare , sempre con il 32x32 anche pendenze di oltre il 20% , continuo a non dubitarne , fermo restando il fatto che " qualcuno " abbia difficolta' a percorrerle.

i draghi sono quelli che fanno le salite a qualsiasi andatura ma con la grande capacita' di mantenere i battiti cardiaci contenuti e non certo per la velocita' o il tempo che ci mettono per arrivare in cima .

pertanto ritengo che quando si parla , come ha fatto chiara , di bici " tuttofare " e non conoscendone la preparazione atletica , ribadisco che un 32x32 serve a poco .

poi si fa in fretta a presentarsi nei forum facendosi passare per Pantani . di gente che con il 32 dietro dice che fa' e vuol fare tutto a parole ce ne' tanta .:mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
secondo me ha ragione Arwen:una bici con la compatta 50/34 ed una cassetta 12-28 èuna bici "tuttofare".Poi se uno ha delle esigenze particolari - ad esempio come Patroclo che si infila per stradine da jeep su per i boschi, allora magari ci vuole qualcosa di speciale, ma "tuttofare" non vuol dire che ci puoi fare tutto, ma "un po' di tutto".

Del resto, se tu con la cassetta che arriva a 36 volessi farti delle lunghe discese belle dritte e ben asfaltate non credo saresti molto felice,o se uscissi in gruppo con i salti che hai nella tua cassetta avresti dei bei problemi a stare con gli altri. Lo so, a te non interessa; ma magari a Chiara non interessa fare salite al 30% su un fondo viscido
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
secondo me ha ragione Arwen:una bici con la compatta 50/34 ed una cassetta 12-28 èuna bici "tuttofare".Poi se uno ha delle esigenze particolari - ad esempio come Patroclo che si infila per stradine da jeep su per i boschi, allora magari ci vuole qualcosa di speciale, ma "tuttofare" non vuol dire che ci puoi fare tutto, ma "un po' di tutto".

Del resto, se tu con la cassetta che arriva a 36 volessi farti delle lunghe discese belle dritte e ben asfaltate non credo saresti molto felice,o se uscissi in gruppo con i salti che hai nella tua cassetta avresti dei bei problemi a stare con gli altri. Lo so, a te non interessa; ma magari a Chiara non interessa fare salite al 30% su un fondo viscido

non so cosa intendi per il tema riferito alla catena che salta , a me non pare di avere una catena che salta quando spingo con il 50 davanti ; diciamo che bisognerebbe avere le idee chiare sulla tipologia di bicicletta che si vuole acquistare e all'indirizzo ( strade ) alla quale la si rivolge . faccio riferimento alle bicilette esposte da chiara , per le quali solo 1 ( massimo 2 ) possono considerarsi Bici Da Corsa mentre le altre sono tutte ibride con rapporti agili .
si' , io ho indirizzato la mia disco verso strade ben precise pur mantenendo una 50x34 davanti che mi consente di essere veloce quando mi occorre . aggiungo che nel mio telaio non posso inserirci gomme oltre il 700x30 e questo fa si che non sia propriamente gravel come invece le bici proposte da chiara le quali sono state elencate con l'obbiettivo di una bici tuttofare . ora bisognerebbe intenderci su cosa vuol dire tuttofare perche' con gomme " grasse " su alcune stradine boschive e asfaltate un 32x32 nemmeno le mtb lo usano mentre , forse , per fare il gavia o il mortitolo , forse e dico forse per arrivare fin su il loro lavoro lo svolgono , anche se , rimango perplesso sulla rapportatura 32x32 che a occhio non significa nulla , nel senso che suonerebbe meglio un 32x34 o un 32x36 o , se la gamba c'e' , un 32x30 o 32x28 , ma tant'e' che in quella bici , quello c'era è quello rimane , mentre sotto l'aspetto del tuttofare , continuo a dire che i punti critici di quelle bicilette sono 2 , pinze freni ( tranne quella con gli idraulici puri o le pinze trp hy-rd ) e i rapporti che non quadrano sotto l'aspetto del tuttofare .

per apprezzare la disco occorrono strade adatte e non certo lunghe salite noiose sulle quali e per le quali la cara e vecchia bdc tradizionale e' il meglio che si possa avere.
ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non so cosa intendi per il tema riferito alla catena che salta , a me non pare di avere una catena che salta quando spingo con il 50 davanti ;

ho parlato di salti nella cassetta, non di salti di catena; cioe' delle grosse spaziature che inevitabilmente avrai tra un pignone e l'altro.

Mi sembra che Chiara voglia i freni a disco per una questione di sicurezza, non perche' vuole farci cose marziane
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
ho parlato di salti nella cassetta, non di salti di catena; cioe' delle grosse spaziature che inevitabilmente avrai tra un pignone e l'altro.

Mi sembra che Chiara voglia i freni a disco per una questione di sicurezza, non perche' vuole farci cose marziane

solo gli ultimi grandi 3 pignoni , ma per le ripide salite sono il minimo indispensabile .
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
poi si fa in fretta a presentarsi nei forum facendosi passare per Pantani . di gente che con il 32 dietro dice che fa' e vuol fare tutto a parole ce ne' tanta .:mrgreen:

Ma guarda... non mi sembra proprio di essere entrata nel forum facendomi passare per Pantani, anzi...

Comunque visto che tu sei l'esperto internauta fatti un giro sui siti dei vari marchi e guarda con che rapportature normalmente vengono vendute le bici da corsa (e spesso anche le gravel/cx) ti accorgerai da solo che nessuna viene proposta di serie con la cassetta da 36, se poi tu o altri hanno esigenze particolari ben venga montarla, ci mancherebbe, anch'io su una mia bici con il Rival1 ho fatto montare una cassetta 10/42 ma è stata una mia esigenza e comunque i salti tra un rapporto e l'altro non sono comodissimi, ci si deve abituare.

Poi secondo me, nella sezioni principianti, far passare il messaggio che montando cassette da mtb su una bdc ti fa arrivare ovunque sempre e comunque è sbagliato, se non hai un minimo di allenamento una salita impegnativa la finisci solo con una e-bike, non c'è rapporto che ti fa arrivare dove manca la gamba.
Ora lascio la parola a voi esperti.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ma guarda... non mi sembra proprio di essere entrata nel forum facendomi passare per Pantani, anzi...

Comunque visto che tu sei l'esperto internauta fatti un giro sui siti dei vari marchi e guarda con che rapportature normalmente vengono vendute le bici da corsa (e spesso anche le gravel/cx) ti accorgerai da solo che nessuna viene proposta di serie con la cassetta da 36, se poi tu o altri hanno esigenze particolari ben venga montarla, ci mancherebbe, anch'io su una mia bici con il Rival1 ho fatto montare una cassetta 10/42 ma è stata una mia esigenza e comunque i salti tra un rapporto e l'altro non sono comodissimi, ci si deve abituare.

Poi secondo me, nella sezioni principianti, far passare il messaggio che montando cassette da mtb su una bdc ti fa arrivare ovunque sempre e comunque è sbagliato, se non hai un minimo di allenamento una salita impegnativa la finisci solo con una e-bike, non c'è rapporto che ti fa arrivare dove manca la gamba.
Ora lascio la parola a voi esperti.

bene . in giro per internet come equipaggiamento Bici Da Corsa piu' o meno c'e' il medesimo standard dei pignoni da 28 o 32 . cosa diversa invece quando ci si presenta nel forum e si chiede consigli per una bdc con dischi e aggiungendo anche il termine " tuttofare " , perche' e' poi su quest'ultimo termine necessita soffermarsi . ribadisco che per tuttofare una bici con il 32 davanti e il 32 dietro mi pare una boiata poiche' di tuttofare con quella rapportatura non c'e' nulla nemmeno in mtb .
aggiungerei la poca disponibilita' di alcuni interventi , come il tuo , ad aiutare Chiara nell'individuare tra tutte le biciclette che ha proposto e con tutte le caratteristiche tecniche di ognuna di esse , quale per Lei potrebbe essere la migliore soluzione.
io , da parte mia , condiviso o meno , criticato o apprezzato , il mio parere l'ho dato e senza chiederle se scala il gavia , soffermandomi di piu' sui suoi valori antropometrici consigliandoLe di farsi fare un telaio dedicato a Lei , visto la poca differenza di costo finale rispetto al costo dei modelli che ha postato ; ho inoltre aggiunto puntuali critiche su alcuni impianti frenanti , direi che sono stato molto preciso e attento nel metterla a conoscenza della differenza tra BDC con i dischi e Gravel .
dovresti darle una mano anche tu anziche' sentirti piccata se a scalare il Gavia a parole lo fanno in tanti.
ciao
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Se ti rileggi la discussione dall'inizio, signor so tutto io, vedrai che sono stata io la prima ad intervenire e poi consigliare di guardare al mondo gravel invece che ad una bdc classica con freni a disco.

dovresti darle una mano anche tu anziche' sentirti piccata se a scalare il Gavia a parole lo fanno in tanti.
ciao

e dopo questo ti lascio l'onore di dispensare consigli, io volevo solo testimoniare che con un po' di allenamento anche le persone poco predisposte al ciclismo come me posso riuscire a combinare qualcosa di bello, forse sei tu che ti senti piccato.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Se ti rileggi la discussione dall'inizio, signor so tutto io, vedrai che sono stata io la prima ad intervenire e poi consigliare di guardare al mondo gravel invece che ad una bdc classica con freni a disco.



e dopo questo ti lascio l'onore di dispensare consigli, io volevo solo testimoniare che con un po' di allenamento anche le persone poco predisposte al ciclismo come me posso riuscire a combinare qualcosa di bello, forse sei tu che ti senti piccato.

be' ...in effetti ....la sonder camino dev'essere una signora bici ...specialmente quella in titanio .
ma di rapporti sei abbastanza a digiuno . sara' che vai troppo forte in salita per non prestarci attenzione :mrgreen:
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
be' ...in effetti ....la sonder camino dev'essere una signora bici ...specialmente quella in titanio .
ma di rapporti sei abbastanza a digiuno . sara' che vai troppo forte in salita per non prestarci attenzione :mrgreen:

eh in effetti evidentemente hai ragione se un 40x36 su una gravel potrebbe anche bastarmi, come mi faccio bastare un 34x32 sulla bdc.
poi ripeto, l'esperto sei tu quindi lascio a te lo scettro della sapienza e dei consigli, io vado a bermi una birra.
Ma ti svelo un segreto, pignoni e corone su una bici si possono anche cambiare dopo che si è presa una bici in base alle proprie esigenze.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
eh in effetti evidentemente hai ragione se un 40x36 su una gravel potrebbe anche bastarmi, come mi faccio bastare un 34x32 sulla bdc.
poi ripeto, l'esperto sei tu quindi lascio a te lo scettro della sapienza e dei consigli, io vado a bermi una birra.
Ma ti svelo un segreto, pignoni e corone su una bici si possono anche cambiare dopo che si è presa una bici in base alle proprie esigenze.

mah....non eri gia' andata via ;nonzo%
enno' , adesso adesso sei stanca , hai sonno e quindi stai prendendo lucciole per lanterne , qui' ho posto l'accento sul 32 davanti e il 32 dietro , non mischiamo i numeri . adesso facciamo una bella dormita e sognamo di fare il gavia con il 50x11 ne' :mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
eh in effetti evidentemente hai ragione se un 40x36 su una gravel potrebbe anche bastarmi, come mi faccio bastare un 34x32 sulla bdc.
poi ripeto, l'esperto sei tu quindi lascio a te lo scettro della sapienza e dei consigli, io vado a bermi una birra.
Ma ti svelo un segreto, pignoni e corone su una bici si possono anche cambiare dopo che si è presa una bici in base alle proprie esigenze.

Eh, no, questo non è un segreto da divulgare !!!

Non a chi non ha avuto comunicazione dell'altro segreto (quello che anche se ti rode per qualcosa - perché di solito patroclo è gentile e dice cose sensate - non bisogna prendersela con la prima che capita).

Io essendo ancora più ignorante di te passo direttamente al vino rosso, o vista l'ora qualcosa di più forte.

Ciò non toglie che -- al di là del cyberbullying che ogni tanto esce fuori sul forum -- qualche consiglio a Chiara lo si possa dare.

Io sono un po' a mal partito nel senso che non avendo una grande attrazione per i dischi idraulici (sulla bici) non conosco cosa c'è in giro. Da vecchietto, e se ricordo bene cosa ci aveva detto all'inizio (che voleva provare la BDC) mi sembrerebbe bene provare con qualcosa di economico; ma siccome anche io sono della razza che cerca la bici (moto etc) "definitiva" capisco bene il suo desiderio di prendere qualcosa che possa durare se non per sempre certo più di una stagione di prova.

Tra il poco che conosco coi dischi direi di dare un'occhiata alla Cannondale Synapse (che ha anche un tubo sterzo bello lungo, anche troppo per i miei gusti), lasciando perdere la versione "woman". Ma non ci ho mai messo sopra il c..o se non in negozio: quindi se qualcuno che ha esperienza vera ti può dare consigli, come qui è già successo, molto meglio.

Pace e bene !
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Eh, no, questo non è un segreto da divulgare !!!

Non a chi non ha avuto comunicazione dell'altro segreto (quello che anche se ti rode per qualcosa - perché di solito patroclo è gentile e dice cose sensate - non bisogna prendersela con la prima che capita).

Io essendo ancora più ignorante di te passo direttamente al vino rosso, o vista l'ora qualcosa di più forte.

Ciò non toglie che -- al di là del cyberbullying che ogni tanto esce fuori sul forum -- qualche consiglio a Chiara lo si possa dare.

Io sono un po' a mal partito nel senso che non avendo una grande attrazione per i dischi idraulici (sulla bici) non conosco cosa c'è in giro. Da vecchietto, e se ricordo bene cosa ci aveva detto all'inizio (che voleva provare la BDC) mi sembrerebbe bene provare con qualcosa di economico; ma siccome anche io sono della razza che cerca la bici (moto etc) "definitiva" capisco bene il suo desiderio di prendere qualcosa che possa durare se non per sempre certo più di una stagione di prova.

Tra il poco che conosco coi dischi direi di dare un'occhiata alla Cannondale Synapse (che ha anche un tubo sterzo bello lungo, anche troppo per i miei gusti), lasciando perdere la versione "woman". Ma non ci ho mai messo sopra il c..o se non in negozio: quindi se qualcuno che ha esperienza vera ti può dare consigli, come qui è già successo, molto meglio.

Pace e bene !

'notte anche a te >@<
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.626
1.439
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Eh, no, questo non è un segreto da divulgare !!!

Non a chi non ha avuto comunicazione dell'altro segreto (quello che anche se ti rode per qualcosa - perché di solito patroclo è gentile e dice cose sensate - non bisogna prendersela con la prima che capita).

Io essendo ancora più ignorante di te passo direttamente al vino rosso, o vista l'ora qualcosa di più forte.

Ciò non toglie che -- al di là del cyberbullying che ogni tanto esce fuori sul forum -- qualche consiglio a Chiara lo si possa dare.

Io sono un po' a mal partito nel senso che non avendo una grande attrazione per i dischi idraulici (sulla bici) non conosco cosa c'è in giro. Da vecchietto, e se ricordo bene cosa ci aveva detto all'inizio (che voleva provare la BDC) mi sembrerebbe bene provare con qualcosa di economico; ma siccome anche io sono della razza che cerca la bici (moto etc) "definitiva" capisco bene il suo desiderio di prendere qualcosa che possa durare se non per sempre certo più di una stagione di prova.

Tra il poco che conosco coi dischi direi di dare un'occhiata alla Cannondale Synapse (che ha anche un tubo sterzo bello lungo, anche troppo per i miei gusti), lasciando perdere la versione "woman". Ma non ci ho mai messo sopra il c..o se non in negozio: quindi se qualcuno che ha esperienza vera ti può dare consigli, come qui è già successo, molto meglio.

Pace e bene !

Avete messo su un Cacini de gnente .... :mrgreen: .
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
puoi scegliere pignoni e guarnitura

non e' proprio cosi' come dici poiche' la Chiara ha parlato di bici tuttofare e purtroppo rosebike non prevede pacchi pignoni superiori al 32 ( rapporti agili per percorsi tuttofare appunto ) , poiche' per metterci una cassetta 11-36 dovrebbe necessariamente passare a sram con apposito cambio posteriore a gabbia lunga. in alternativa potrebbe passare al Tiagra 10vel con cassetta pignoni 12-36 10 vel ( la soluzione migliore e possibile senza svenarsi di euro ), ma essendo il tiagra non idraulico dovrebbe sostituire le pinze con almeno le trp hy-rd .
quanto sopra per rendere presente cosa significa concretizzare con metallo le proprie esigenze ( tuttofare - multistrada ) . ciao
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
non e' proprio cosi' come dici poiche' la Chiara ha parlato di bici tuttofare e purtroppo rosebike non prevede pacchi pignoni superiori al 32 ( rapporti agili per percorsi tuttofare appunto ) , poiche' per metterci una cassetta 11-36 dovrebbe necessariamente passare a sram con apposito cambio posteriore a gabbia lunga. in alternativa potrebbe passare al Tiagra 10vel con cassetta pignoni 12-36 10 vel ( la soluzione migliore e possibile senza svenarsi di euro ), ma essendo il tiagra non idraulico dovrebbe sostituire le pinze con almeno le trp hy-rd .
quanto sopra per rendere presente cosa significa concretizzare con metallo le proprie esigenze ( tuttofare - multistrada ) . ciao


ma come opzione c'e' una guarnitura 46-36, potrebbe anche montare un pacco pignone col finale 36, lasciando lo stesso deragliatore posteriore.