Bici in acciaio ultra focus... Parere dagli esperti...

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Salve..... sto pensando all'acquisto di una bici in acciaio da usare come muletto e mi rendo conto che la spesa da affrontare non è poi tanto modica come pensavo da ignorante in materia (riguardo ai telai in acciaio... sono molto ferrato riguardo al carbonio)... ho cercato telai vecchiotti ma blasonati tipo il Master della colnago e ho visto che costano quanto un acciaio moderno...... ho cercato un telaio moderno di nuova concezione in acciaio da farmi fare su misura e costano quanto un carbonio di media-alta fascia....... per farla breve adesso ho trovato questa bici della mia misura che mi pare qualitativamente buona a parte la componentistica vecchiotta però come seconda bici può andare.......
Cosa ne pensate??
Il prezzo è alto o ci può stare?
le tubazioni, specificate nell'annuncio, sono di buona qualità???
Grazie in anticipo a quati mi aiuteranno a chiarirmi le idee!!!!! o-o

[url]http://cgi.ebay.it/Bici-da-corsa-in-acciaio-Daccordi-Profidea-usata-/180487496330?pt=Biciclette&hash=item2a05e4a28a[/URL]
 
S

sdg71

Guest
Perché ritieni che un buon telaio in acciaio non debba costare (leggasi valere) come un buon telaio in carbonio? Solo perchè il carbonio è più "moderno" secondo te è giusto pagarlo di più?
 

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
2
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
i tubi Columbus ultrafoco erano( non so se ancora li facciano) di alta gamma.
La bici a me piace, però non so dirti nulla se il prezzo è giusto o meno
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Perché ritieni che un buon telaio in acciaio non debba costare (leggasi valere) come un buon telaio in carbonio? Solo perchè il carbonio è più "moderno" secondo te è giusto pagarlo di più?


No, non dico questo...... sono 2 concezioni diverse..... io per gareggiare un telaio in acciaio non lo userei..... ma è una mia convinzione..... sul valore credo sia anche giusto che un top in acciaio possa costare quanto un buon carbonio ma mentre so riconoscere un buon carbonio non sono capace di riconoscere un buon acciaio...... perciò chiedo se questa daccordi vale il prezzo che mi chiedono perchè sul punto di chiudere l'acquisto ma vorrei essere sicuro di non spendere 750 euro e poi di ritrovarmi in mano una bici da 4/500 euro
 
S

sdg71

Guest
Qual'è il tuo budget di spesa? Perché se è 750 euro...tutto sommato quella Daccordi (sempre che sia della tua misura...le valutazioni biomeccaniche valgono anche con il vecchio acciaio eh!) e sempre se tenuto bene come meccanica e telaio (cose che con l'annuncio di ebay non si possono vedere) può fare al caso tuo.
Se invece sei disposto ad arrivare un pò più su...diciamo sui 1.000 beh...di roba in giro, proprio perchè ci sono molte (troppe?) persone che pensano che l'acciaio sia ormai da usare solo all'Eroica...si posso fare dei buonissimi affari. Buona caccia e permettimi di augurarti di renderti conto che l'acciaio ha ancora molto da dire....te lo dice uno che l'ha riscoperto solo da qualche mese e ne è entusiasta e, udite udite, lo uso pure nelle gran fondo!
 
S

sdg71

Guest
i tubi Columbus ultrafoco erano( non so se ancora li facciano) di alta gamma.
La bici a me piace, però non so dirti nulla se il prezzo è giusto o meno

verissimo..gli ultrafoco erano al top della produzione di Columbus...poi se non erro sono arrivati gli attuali Spirit e Xcr (inossidabile).
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Qual'è il tuo budget di spesa? Perché se è 750 euro...tutto sommato quella Daccordi (sempre che sia della tua misura...le valutazioni biomeccaniche valgono anche con il vecchio acciaio eh!) e sempre se tenuto bene come meccanica e telaio (cose che con l'annuncio di ebay non si possono vedere) può fare al caso tuo.
Se invece sei disposto ad arrivare un pò più su...diciamo sui 1.000 beh...di roba in giro, proprio perchè ci sono molte (troppe?) persone che pensano che l'acciaio sia ormai da usare solo all'Eroica...si posso fare dei buonissimi affari. Buona caccia e permettimi di augurarti di renderti conto che l'acciaio ha ancora molto da dire....te lo dice uno che l'ha riscoperto solo da qualche mese e ne è entusiasta e, udite udite, lo uso pure nelle gran fondo!

Grazie..... il budget non è elevato perchè io vorrei allestire la seconda bici e allo stesso tempo "provare" l'accaio..... però se trovassi qualcosa di acciaio moderno sui 1000 euro li spenderei pure, non è un problema, il fatto è che io in giro sono riuscito a trovare poco o niente..... perchè chi un paio d'anni fa o tre o quattro si è fatto fare un acciaio di ottima qualità aveva le idee ben chiare e oggi non lo viene a vendere a me 1000 euro completa....... ho messo anche degli annuci "cerco telaio in acciaio" ma nessuno mi ha risposto.... per quanto riguarda la taglia sto valutando attentamente la daccordi perchè alcuni paramentri vanno bene, altri no quindi dobbiamo chiarire....... per me sarebbe perfetta una 52 c.f per 52.5 orizzontale..... 13 cm di tubo sterzo piantone 74° ...... però è ovvio che se guardo l'usato mi accontenterei di trovare qualcosa che si possa "adattare" ovviamente nei limiti e margini del possibile!!!!! o-o
 
S

sante pollastri

Guest
l'ultrafoco,così come il foco è un'acciaio trattato termicamente,ottimo soprattutto per le tue misure,poichè piu' estremo del foco per quel che riguarda il peso.
io ho un telaio foco e devo dire che,come comportamento,è molto rigido e secco nelle risposte,probabilmente grazie anche alle misure ed alle dimensioni dei tubi,infatti si prestava molto ad essere sagomato su specifiche dei vari telaisti.
in questo senso si può dire che è un'acciaio moderno.
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
l'ultrafoco,così come il foco è un'acciaio trattato termicamente,ottimo soprattutto per le tue misure,poichè piu' estremo del foco per quel che riguarda il peso.
io ho un telaio foco e devo dire che,come comportamento,è molto rigido e secco nelle risposte,probabilmente grazie anche alle misure ed alle dimensioni dei tubi,infatti si prestava molto ad essere sagomato su specifiche dei vari telaisti.
in questo senso si può dire che è un'acciaio moderno.

Sante aspettavo un tuo intervento perchè lo ritengo molto autorevole..... di fatti cercando sul forum in ogni discussione sull'acciaio, sto provando a farmi una cultura in merito, ho trovato le tue considerazioni sempre apprezzabili e utili... poi guardando i tuoi album ho pensato se non ne capisce lui con tutte queste bici in acciaio in garage!!!!!! o-o
 

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
2
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
Sante aspettavo un tuo intervento perchè lo ritengo molto autorevole..... di fatti cercando sul forum in ogni discussione sull'acciaio, sto provando a farmi una cultura in merito, ho trovato le tue considerazioni sempre apprezzabili e utili... poi guardando i tuoi album ho pensato se non ne capisce lui con tutte queste bici in acciaio in garage!!!!!! o-o
adesso capisco perchè non te ne fregato de pezza del mio intervento, perchè non sono autorevole.Mo che sante ha benedetto l'ultrafoco che fai l'acquisti?
o-o
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
adesso capisco perchè non te ne fregato de pezza del mio intervento, perchè non sono autorevole.Mo che sante ha benedetto l'ultrafoco che fai l'acquisti?
o-o

HAHAHAHA hai ragione scusa......:pork: potrebbe sembrare una discriminazione il mio post......... ma in reltà ho apprezzato tutti i vostri interventi.... nonchè ringraziato anticipatamente.... insomma ho le spalle coperte..... :specc:

Lo acquisterei ma c'è qualcosa ce non va sulla misura..... il rivenditore mi parla di 52 c/fine e 53 orizzontale ottimo per altezze 170 (ma questo è indicativo quello che è ottimo per me lo so io e al massimo il mio biomeccanico ma soprattutto io :mrgreen:) così come in foto la sella è a 69.5 io pedalo a 70.5 essendo 170cm per 80 di cavallo...... però poi mi parla di tubo sterzo da 16cm e questo parametro è enorme per me..... dunque bisogna valutare bene che quella bici non abbia un orizzontale di 54/55 cheper me sarebbe fuori portata.... spero di no ma ho paura di si!!!!!
 
S

sante pollastri

Guest
Sante aspettavo un tuo intervento perchè lo ritengo molto autorevole..... di fatti cercando sul forum in ogni discussione sull'acciaio, sto provando a farmi una cultura in merito, ho trovato le tue considerazioni sempre apprezzabili e utili... poi guardando i tuoi album ho pensato se non ne capisce lui con tutte queste bici in acciaio in garage!!!!!! o-o

e tutte quelle bici sono li a testimoniare i miei tentativi di capirci qualcosa,giuro.
comunque ti ringrazio,e ti confermo che quella Daccordi è una gran bella bici,ti sorprenderà,ne sono sicuroo-o
 
S

sante pollastri

Guest
HAHAHAHA hai ragione scusa......:pork: potrebbe sembrare una discriminazione il mio post......... ma in reltà ho apprezzato tutti i vostri interventi.... nonchè ringraziato anticipatamente.... insomma ho le spalle coperte..... :specc:

Lo acquisterei ma c'è qualcosa ce non va sulla misura..... il rivenditore mi parla di 52 c/fine e 53 orizzontale ottimo per altezze 170 (ma questo è indicativo quello che è ottimo per me lo so io e al massimo il mio biomeccanico ma soprattutto io :mrgreen:) così come in foto la sella è a 69.5 io pedalo a 70.5 essendo 170cm per 80 di cavallo...... però poi mi parla di tubo sterzo da 16cm e questo parametro è enorme per me..... dunque bisogna valutare bene che quella bici non abbia un orizzontale di 54/55 cheper me sarebbe fuori portata.... spero di no ma ho paura di si!!!!!

il tubo sterzo ha un bel rialzo,anche perchè è uno slope.
 
S

sdg71

Guest
sante...che c'hai da 1000 euro da dare a Mario? Non ti è rimasto proprio niente in magazzino?

Mario...cerca e vedrai che trovi....non ti abbattere al primo tentativo...in giro è pieno di roba...certo se mi dici che vuoi spendere 1.000 euro e vuoi un Pegoretti, uno Zullo, un Llewellyn, un Sachs...ti dico che è difficile...ma esistono prodotti egregi per quello che ci devi fare tu e senz'altro ben messi che possono fare al caso tuo....se vedo/sento qualcosa te lo segnalo ok?
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
questo è il mio Columbus Foco (mezzo etto circa più pesante dell'UltraFoco ...) e ti posso garantire che con questo giocattolino, montato con componenti e ruote di ultima generazione, ci potresti anche gareggiare senza sfigurare .....
 
S

sante pollastri

Guest
sante...che c'hai da 1000 euro da dare a Mario? Non ti è rimasto proprio niente in magazzino?

Mario...cerca e vedrai che trovi....non ti abbattere al primo tentativo...in giro è pieno di roba...certo se mi dici che vuoi spendere 1.000 euro e vuoi un Pegoretti, uno Zullo, un Llewellyn, un Sachs...ti dico che è difficile...ma esistono prodotti egregi per quello che ci devi fare tu e senz'altro ben messi che possono fare al caso tuo....se vedo/sento qualcosa te lo segnalo ok?

questa,ad esempio,l'ho fotografata stamattina, è del mio ex capitano,e vuole molto meno,ma è una 54 quadra,a mio avviso non ha nulla da invidiare ai nomi da te citati,anzi,e la posto perchè è un piacere per gli occhi.

picture.php

picture.php

picture.php
 
S

sdg71

Guest
..caro Mario...vedi che sei capitato nel posto giusto? Bellissima la Somec...mi ispira molto di più della Daccordi...e se la misura è ok? Why not?
Montata molto bene....

sante tubazioni Deda right? Che tipo?