Bici in alluminio: da entry level a top di gamma?

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.987
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti. Faccio una domanda che a molti può apparire scontata ma non lo è. Considerando che oggi le bici in alluminio sono relegate alle entry level (a parte cannondale) con gruppi entry come Sora o Tiagra, sarebbe possibile convertire una di queste bici al.pari di una top di gamma? Faccio questa domanda perché al netto del materiale e delle geometrie (le entry level hanno per lo più geometrie endurance) secondo voi, cambiando componenti e ruote per esempio, si potrebbero ottenere prestazioni simili ad una top di gamma in carbonio? Che poi economicamente non convenga su questo non ci piove ma a livello di prestazioni le differenze sarebbero così marcate?

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.563
684
Visita sito
Bici
CAAD 10
Qualche buon telaio i alluminio c'è ancora, come hai detto tu Cannondale, Specialized Allez e pure Canyon e Rose mi sembra,
Per esempio confrontando il mio Caad con una entry level in alluminio della olympia le differenze si avvertono eccome pure per un non esperto.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.987
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
La Allez è la entry level di specialized? Varrebbe la pena investire su quel telaio per esempio?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.851
14.182
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La Allez è la entry level di specialized? Varrebbe la pena investire su quel telaio per esempio?
Dipende da quello che vuoi, il telaio di una bici incide al 20/25 ℅ sul peso del telaio, il resto lo fanno i componenti.
Quando Canyon faceva la versione alluminio della Ultimate, ho visto diverse bici con quel telaio montate con componenti top che non avevano nulla da invidiare a nessuna bici.

Reactions: mariner13

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Un CAAD13 con componenti top gamma è superiore a qualsiasi telaio in carbonio, in certi ambiti.
Rigidità non raggiungibile da qualsiasi telaio in carbonio.

Chiaramente rigidità = scomodità.

Se hai modo di provare un CAAD in accelerazioni in salita o in rapidi cambi di velocità, avrai delle sensazioni che nessun telaio in carbonio potrà restituirti. Ogni pedalata si trasforma in avanzamento senza essere assorbita dal telaio.

Di contro...Mal di schiena su giri lunghi.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.987
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Chiaro il concetto

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
ci sono ottimi telai in alluminio con i quali 15 anni fa ci avrebbero vinto il tour.. il carbonio ti da la possibilità di irrigidire alcune zone vedi il movimento centrale che con l’alluminio è impossibile.. ma quanti sfruttano tale rigidità.. io da ex ciclista della domenica appena tornato in sella trovo le bici di alluminio molto più comode delle bici in carbonio per non parlare delle bici aero secondo me inguidabili per uno non allenato.. tempo fa provai una giant propel con ruote normali non alto profilo sembrava che mi frustassero la schiena la mia bici in alluminio e carbonio al confronto era un materasso..

Reactions: Jerome 89

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Quella usata da Sagan era una Allez Sprint

Edit: era a disco e non rim come questa

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Noi (inteso come ditta dove lavoro) abbiamo un bell' alluminio, con le stesse geometrie del modello in carbonio.
Non ho idea però di "come vada", non l'ho mai pedalato e comunque non sarei capace a sentirne le differenze con la mia in carbonio, ma ad Appeal è molto carino...
Probabilmente, se fossi stato un novello, visto il prezzo avrei preso quello per iniziare...

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.563
684
Visita sito
Bici
CAAD 10
Non seguo molto i modelli specialized, ed effettivamente questa ciofeca non la conoscevo ero rimasto a questa, embe giudica tu

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.191
809
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Link ?

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
698
482
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Anche le Trek Emonda in alluminio sono telai leggeri e di alto livello per essere alu; oggi non so come le montano, quando ho preso la mia 4 anni fa, col 105, le montavano anche Ultegra. E nessuno ti vieta di metterci un Dura-Ace.

La mia, che è appunto col 105 e di carbonio ha solo la forcella in carbonio (ed il rail della sella; tutto il resto manubrio/stem/reggisella etc, comprese le ruote, è interamente alu), pesa poco meno di 7,9kg con i pedali, quindi solo 1kg più del limite UCI; se la monti Dura-Ace (ma probabilmente basta già Ultegra) e metti il trittico in carbonio e delle ruote light sui 1200/1300g (le mie Zonda comunque pesano circa 1550g quindi piuttosto leggere nonostante siano full alu) hai facilmente una bici da salita con peso al limite del regolamento UCI e con una rigidità che non fa sprecare nemmeno mezzo watt.
Ovviamente però è molto meno aero, nonostante Trek abbia i tubi di alu idroformati, non riesci comunque a fare le stesse forme che puoi fare col carbonio. Ma anche se mi dai la Madone di Nibali non andrei mica più veloce, la leggerezza/rigidità/aerodoinamica fanno la differenza tra i pro e gli amatori che fan le gare serie; per l'amatore medio la differenza la fan le sue gambe, non la bici.
In ogni caso a parità di componenti, un alu top di gamma è molto migliore, e spesso anche più leggero, di un carbonio di bassa gamma, e in linea di massima costa pure di meno; la mia è costata 1.1.50 euro (nuova, occasione ferma da un paio d'anni in esposizione in negozio), e le Zonda sono costate 360 euro nuove. Al netto poi della sella cambiata, pedali, portaborracce ed accessori vari, con 1.510 euro "chiavi in mano" ho una bici che non ha nulla da invidiare, come peso e prestazioni sulla carta, ad un medio di gamma in carbonio che costa il doppio.

Per me go alu, assolutamente.

Reactions: mariner13 and Kéo