Bici in alluminio - Medio profilo o basso profilo?

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Ciao, su una bici alu-carbon sulla quale ho previsto di far montare delle Mavic Ksyrium Elite che se non ho capito male rappresenta una buona ruota per leggerezza, scorrevolezza, nonchè per ultimo per soddisfazione estetica, come valutereste il cambio con un profilo più alto, come delle Easton EA90 Aero, che a livello di peso è similare alle Mavic, ma esteticamente sono ancora più aggressive? L'elemento che più mi frena è la rigidità, conoscendo tutti lo stato delle strade e non volendo avere una bici che nel complesso sia troppo spaccaschiena. Di per sè punto sempre ad andare a fare qualche salita ma da queste disto almeno 30/40km che mi devo sempre sorbire in andata e ritorno. Byez e grazie
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
innanzitutto manterrei sicuramente le ksyrium!!!
poi, per avere altra coppia di ruote in dotazione, opterei per due belle assemblate basso profilo, 32 post. 28 ant.. ciao
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Essendo un ciclista della domenica, quindi che non può pensare di fare più di 2.500/3mila Km annui per mancanza di tempo, nella mia ottica c'è solo un set di ruote assemblate. Alle Easton mi consigli le Ksyrium quindi? Mi pare di capire che comunque siamo su un livello di ruote assolutamente più che buono.
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
Essendo un ciclista della domenica, quindi che non può pensare di fare più di 2.500/3mila Km annui per mancanza di tempo, nella mia ottica c'è solo un set di ruote assemblate. Alle Easton mi consigli le Ksyrium quindi? Mi pare di capire che comunque siamo su un livello di ruote assolutamente più che buono.
ti confermo la buona qualità costruttiva e prestazionale delle mavic!!!
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Da quel che mi è parso, un 80 grammi in meno, mozzi con tecnologie un po' più avanzate e qualche materiale più innovativo. Dall'altra, almeno la mia preoccupazione, con lo stato delle strade attuali e che comunque è destinato inesorabilmente a peggiorare, non rischiare troppo a perdere in resistenza a fronte del peso. Sulla base dei prezzi che ho per la mia nuova bici, le SL mi costerebbero 191€ in + delle Elite e se sono pensieroso per investirle in un profilo medio/alto, non lo sono soltanto per limitare il peso della ruota, la Elite mi basta e avanza. Byez
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
Certo che a livello estetico vedere la propria bici con delle Mavic Cosmic Carbone SL, la rende proprio diversa (spettacolare), dall'altro azzardare quasi 3etti di ruote in più, a quasi 300€ in più su una bici alu-carbon, rende la scelta assai ardua ..

liberissimo di spendere il tuo denaro come meglio credi ma, ti invito a non fermarti all'estetica di un componente. rifletti con calma!!!
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Ti ringrazio, proprio per questo chiedo a chi può aver già provato configurazioni del genere, io no. Posso solo dire che ho un parente che gira da dieci anni con una wilier sestriere in alluminio con le shamal alto profilo, in più monta copertoni gonfiati a 10 bar e si lamenta della rigidità, dall'altra posso pensare che una configurazione attuale con forcella, reggisella in carbonio, rispetto ad elementi precedenti tutti in alluminio, qualcosa aiutino. Byez
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
quando pedalavo anche io un telaio in alluminio Rossin, avevo anche delle ruote Fir ad alto profilo ma, più che la rigidità la quale personalmente non avvertivo oltremodo, il dato "negativo" era da imputarsi al peso ed alla sensibilità al vento laterale. detto questo, torno a riproporti la soluzione del mio primo intervento, magari considerando l'opzione tubolari che ti garantiscono scorrevolezza e comodità.