Bici inguidabile. Cosa può essere?

giob

Apprendista Velocista
31 Ottobre 2007
1.592
13
padova
Visita sito
Ho un problema con lo sterzo della mia bici.
Non so da cosa dipenda ma la sensazione che ho quando corro è simile a quella che si prova quando con la ruota davanti si prende un piccolo binario sull'asfalto. Lo sterzo si indurisce e la bici tira da una parte.
Stamattina la bici era talmente inguidabile che sono rientrato dopo pochi km. Il problema mi si era gia presentato altre volte (ma mai in maniera così decisa) ed era sparito quasi da solo. Avevo fatto anche controllare la bici dal mio meccanico (senza però smontare la serie sterzo). Copertoni, ruota e bloccaggi sono a posto. La serie sterzo e l'attacco sono fissati correttamente.
Cosa puo essere? A voi è mai successo?
Ruotando lo sterzo da fermo non si sentono ne giochi ne resistenze.
Domani comunque la porterò dal meccanico per controllare forcella e serie sterzo.
grazie
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
non mi è mai capitato in bdc, ma in moto si, stesse sensazioni, cuscinetti dello sterzo andati , ergo serie sterzo
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Anche secondo me è 1 problema della serie sterzo. Xò ti consiglierei di cambiare meccanico: se gli hai già portato la bici e manco se ne è accorto (o nn ti ha avvisato che molto probabilmente il problema è lì), mi sembra una persona poco competente
 

giob

Apprendista Velocista
31 Ottobre 2007
1.592
13
padova
Visita sito
no il meccanico non ha colpa l'ha vista al volo.
ero passato durante un uscita.
ha controllato senza smontare.
eravamo rimasti d'accordo che gli avrei riportato la bici la settimana scorsa così toglieva la forcella e controllava il tutto per bene.
poi il problema è sparito e io ho aspettato che si ripresentasse.
oggi gliela porto.
grazie a tutti
 

giob

Apprendista Velocista
31 Ottobre 2007
1.592
13
padova
Visita sito
senz'altro che vi faccio sapere
ho portato ieri la bici dal meccanico
oggi la guarda, domani vi faccio sapere

ho due ruote assemblate con mozzi campagnolo daytona e cerchi ambrosio ballance. raggi non so.
 

giob

Apprendista Velocista
31 Ottobre 2007
1.592
13
padova
Visita sito
cambiato la serie sterzo.
dentro c'era ruggine e porcheria.
ogni tanto le sfere si impuntavano sullo sporco ecco perché il problema andava e veniva.
forse bastava solo pulirla ma penso che costi piu il tempo del meccanico che una serie sterzo nuova
grazie a tutti
 

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
46
Agordo - BL
Visita sito
cambiato la serie sterzo.
dentro c'era ruggine e porcheria.
ogni tanto le sfere si impuntavano sullo sporco ecco perché il problema andava e veniva.
forse bastava solo pulirla ma penso che costi piu il tempo del meccanico che una serie sterzo nuova
grazie a tutti

Hai fatto bene a cambiarla, meglio ripartire con un pezzo affidabile. Adesso non dimenticare la manutenzione ordinaria: aprire pulire ingrassare richiudere. Tra l'altro è una cosa che puoi fare tranquillamente in proprio, con la bdc a meno che tu non sia un pro una volta o due l'anno di solito è sufficiente...