Bici Legnano

Gianfraco

Novellino
3 Dicembre 2024
2
1
58
Oristano
Visita sito
Bici
Legnano
Buongiorno a tutti
Sono nuovo nel forum e da un po' di tempo appassionato alle bici a bacchetta, sono entrato in possesso di una Legnano trovata dentro una vecchia stalla pensavo di rimetterla a nuovo ma non ho idea da che punto devo incominciare.
Innanzitutto vorrei capire di che anno è che modello è e se ne vale la pena rimetterla a nuovo.
Allego foto se qualcuno può aiutarmi vi ringrazio in anticipo.

Allegati

• 17332249927877151519752793926000.jpg
    17332249927877151519752793926000.jpg
    634,1 KB · Visite: 51

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Buongiorno a tutti
Sono nuovo nel forum e da un po' di tempo appassionato alle bici a bacchetta, sono entrato in possesso di una Legnano trovata dentro una vecchia stalla pensavo di rimetterla a nuovo ma non ho idea da che punto devo incominciare.
Innanzitutto vorrei capire di che anno è che modello è e se ne vale la pena rimetterla a nuovo.

Parto subito con il dirti che, viste le condizioni, sarà (dipendentemente da che livello di restauro vuoi raggiungere) un discreto bagno di sangue anche se si possiedono conoscenze ed attrezzature specifiche...

Parlo con cognizione di causa, visto che ho - in parte io e in parte fatto fare - una Dei imperiale del nonno di mia moglie (considera che siamo prossimi alla pensione...) e, solo per far fare i filetti in oro, a mano, dopo la verniciatura, mi hanno chiesto un rene, possibilmente sano

Detto ciò, è ovvio che la bici vada interamente smontata, sabbiata, riverniciata e ricromata ove necessario; pensa anche alle ore di lavoro, l'eventuale meccanico, le parti di ricambio (sia quelle soggette ad usura: catena, freni, spesso servono le manopole - in osso, ecc...)

Vale la pena rimetterla a nuovo? Dipende sempre: dalla volontà di investirci qualcosa per avere un pezzo che pochi altri avranno, dal valore che ha o che avrà l'oggetto una volta terminato e, non da ultimo, l'eventuale valore affettivo

Purtroppo non sono in grado di datare o identificare il modello esatto (per il quale credo servano foto più dettagliate di eventuali particolari che aiutino), forse qualcuno qui ne sa più di me ma questo è un forum di bici da corsa; eventualmente nessuno dovesse riuscire ad aiutarti potresti rivolgerti ad un altro forum, meno attivo ma più specifico su bici, passami il termine, "civili"; ti metto il link qui

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buongiorno a tutti
Visto il fanale e la dinamo non sembra una bici particolarmente vecchia, potrebbe essere degli anni 80? Secondo me non vale nulla, ma non sono un esperto lascio ad altri valutazioni piu’ accurate

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.219
20.397
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Buongiorno a tutti
È una comune bici da donna Legnano anni 70/80,se la vuoi restaurare per il piacere di farlo ok ma, se pensi a una futura rivendita basta guardare su Subito. it e le trovi a meno di 100€ in buone condizioni

Ultima modifica:

Gianfraco

Novellino
3 Dicembre 2024
2
1
58
Oristano
Visita sito
Bici
Legnano
Buonasera.
Grazie a tutti per le vostre risposte, ho fatto un giro su Subito e su eBay ho visto che con un centinaio di euro si trova qualcosa di carino sicuramente il restauro di questa vecchia bici, non so quanto ne valga la pena investirci dei soldi( che comunque volevo restaurare per me non per poi rivenderla) provo a capire quanto possa essere la spesa per ridarle una vita poi deciderò
Grazie ancora a tutti.

• Mi piace
Reactions: yagone64

martin65

Novellino
18 Luglio 2020
16
2
61
Torino
Visita sito
Bici
corsa
Ciao Gianfranco,
se hai tempo (e voglia) potresti cominciare a darle una bella pulita, a togliere le parti macroscopiche di ruggine e passare un convertitore un pò ovunque e vedere cosa viene fuori: magari valuti che è fattibile, oppure vedi che il "gioco non vale la candela" e lasci perdere. Qualche anno fa trovai una roba simile vicino ad un cassonetto e, considerando che ne avevo il tempo e la voglia, l'ho fatto. Anche se non ho certo mirato alla perfezione, è stato un bello sbattone, però alla fine sono rimasto contento: salvare una bici non è mai un errore
IMG_20171007_104429.jpg IMG_20171022_150209.jpg IMG_20171025_115004.jpg