Buongiorno a tutti
Sono nuovo nel forum e da un po' di tempo appassionato alle bici a bacchetta, sono entrato in possesso di una Legnano trovata dentro una vecchia stalla pensavo di rimetterla a nuovo ma non ho idea da che punto devo incominciare.
Innanzitutto vorrei capire di che anno è che modello è e se ne vale la pena rimetterla a nuovo.
Allego foto se qualcuno può aiutarmi vi ringrazio in anticipo.
Parto subito con il dirti che, viste le condizioni, sarà (dipendentemente da che livello di restauro vuoi raggiungere) un discreto bagno di sangue anche se si possiedono conoscenze ed attrezzature specifiche...
Parlo con cognizione di causa, visto che ho - in parte io e in parte fatto fare - una Dei imperiale del nonno di mia moglie (considera che siamo prossimi alla pensione...) e, solo per far fare i filetti in oro, a mano, dopo la verniciatura, mi hanno chiesto un rene, possibilmente sano
Detto ciò, è ovvio che la bici vada interamente smontata, sabbiata, riverniciata e ricromata ove necessario; pensa anche alle ore di lavoro, l'eventuale meccanico, le parti di ricambio (sia quelle soggette ad usura: catena, freni, spesso servono le manopole - in osso, ecc...)
Vale la pena rimetterla a nuovo? Dipende sempre: dalla volontà di investirci qualcosa per avere un pezzo che pochi altri avranno, dal valore che ha o che avrà l'oggetto una volta terminato e, non da ultimo, l'eventuale valore affettivo
Purtroppo non sono in grado di datare o identificare il modello esatto (per il quale credo servano foto più dettagliate di eventuali particolari che aiutino), forse qualcuno qui ne sa più di me ma questo è un forum di bici da corsa; eventualmente nessuno dovesse riuscire ad aiutarti potresti rivolgerti ad un altro forum, meno attivo ma più specifico su bici, passami il termine, "civili"; ti metto il link
qui