Bici LOTUS Tour de France 92 in vendita a 15000 €!!!

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ho visto questa inserzione su ebay: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...ndexURL=1&photoDisplayType=2#ebayphotohosting
è veramente così rara e di questo valore???

Premetto che bisognerebbe esser certi dell'autenticità dell'oggetto. E sinceramente, non saprei come accertarla.

Quanto al fatto che si tratti di pezzo molto raro, quasi unico, questo può esser vero.
Se non ricordo male, era il mezzo che utilizzava Chris Boardman, allora recordman dell'ora (ve le ricordate le sue battaglie con O'bree? si sono tolti il record a vicenda un paio di volte...), e spesso vincente nei prologhi.
Era stata realizzata ad hoc per lui e immagino ne esisteranno pochissime unità.
Infatti, le successive limitazioni introdotte dal regolamento UCI per le bici da pista e da crono ha impedito sviluppi di prodotti di quel tipo.

Tanto premesso, conosco comunque modi migliori per impiegare una somma come quella che viene richiesta per quel "coso"...
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Per me chi l'ha messa in vendita se la terrà ancora pe run bel po': non so proprio chi avrà il coraggio di spendere quasi 30.000.000 di vecchie lire per una bici. :wacko:
Di collezionisti di bici ce ne sono tanti, ma forse ce ne sono tanti proprio perchè, anche se preziose, non raggiungono mai cifre esorbitanti.
Questa Lotus parte da 15.000 euri, quindi il venditore spera addirittura di raggiungere una cifra record.
Mah.....
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
basta una sola persona che la vuole a quel prezzo per essere venduto. Non credo che uno possa ragionevolmente aspettarsi di vendere una bici del genere a quel prezzo, soprattutto in quanto non ha mai gareggiato, poi le bici Lotus che hanno fatto storia sono le bici da pista non da strada.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.841
23.227
98
dove capita
Visita sito
Quella lì è la Lotus 110, quella appunto da crono usata dalla Once.
Boardman per i record dell'ora ha usato la "Poursuit" che era abbastanza diversa ( emisa che c'è quella nel museo londinese di cui si parla nell'inserzione).

Il tizio che l'ha designata è lo stesso che poi ha dato vita alla Giant Tcr.

Cmq quella cifra è fuori dal mondo.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Comunque è una mezza bufala. Il telaio sarà il Lotus ma di certo non è quella di Boardman. I componenti assolutamente non sono di livello. Ricordo perfettamente che Boardman usava l'attacco manubrio ErgoStem della Look in modo da poter tenere il manubrio bassissimo. E di sicuro non usava quella ciofeca di manubrio della 3TTT. Per non parlare della sella poi...
Poi il regolamento dell'epoca prevedeva la possibilità di avere l'anteriore da 26" e TUTTE le bici da crono in quel periodo avevano questa caratteristica.
Il prezzo poi non sta in cielo e ne in terra... ho già visto su ebay una Lotus in vendita qualche annetto fa e aveva un prezzo decente. Dovete considerare che non ha l'omologazione per correre per cui è un oggetto da "non" usare.

PS secondo me questo telaio è stato pescato a Taiwan o posti simili e resa "Lotus". IMHO
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Quella lì è la Lotus 110, quella appunto da crono usata dalla Once.
Boardman per i record dell'ora ha usato la "Poursuit" che era abbastanza diversa ( emisa che c'è quella nel museo londinese di cui si parla nell'inserzione).

Il tizio che l'ha designata è lo stesso che poi ha dato vita alla Giant Tcr.

Cmq quella cifra è fuori dal mondo.

Confermo, dopo rapida ricerca sul Web.
Quella in vendita è (o meglio dovrebbe essere) la Lotus 110 Chrono, usata dalla Once nelle principali crono dei grandi giri, per una o due stagioni.
Sicuramente, se è autentica, ha un certo valore, ma dubito che si possa ricavare la cifra dell'inserzione.
Scusate per il riferimento a Boardman, era sicuramente errato.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Comunque è una mezza bufala. Il telaio sarà il Lotus ma di certo non è quella di Boardman. I componenti assolutamente non sono di livello. Ricordo perfettamente che Boardman usava l'attacco manubrio ErgoStem della Look in modo da poter tenere il manubrio bassissimo. E di sicuro non usava quella ciofeca di manubrio della 3TTT. Per non parlare della sella poi...
Poi il regolamento dell'epoca prevedeva la possibilità di avere l'anteriore da 26" e TUTTE le bici da crono in quel periodo avevano questa caratteristica.
Il prezzo poi non sta in cielo e ne in terra... ho già visto su ebay una Lotus in vendita qualche annetto fa e aveva un prezzo decente. Dovete considerare che non ha l'omologazione per correre per cui è un oggetto da "non" usare.

PS secondo me questo telaio è stato pescato a Taiwan o posti simili e resa "Lotus". IMHO

Non è escluso che sia così...
Di sicuro è un mezzo riallestito a posteriori, hoh notato sin dalla prima volta che ho visto l'annucio che la componentistica è incostante come livello e non mi pare neppure tutta della stessa annata.
 

cicloturista62

Pignone
17 Novembre 2008
180
32
Verona
www.1200px.it
Bici
un caval de fero
Mi permetto di entrare in questa discussione, non tanto per giudicare o meno l'originalità del pezzo ma per fare una semplice riflessione. E' vero che chi ha una montagna di soldi da spendere, in qualche modo lo deve fare ma, in un mondo dove esistono milioni di bimbi che muoiono di fame, mi pare che casi come questi, dove la valenza storica è pure relativamente importante, sia un po' come offendere tante innocenti creature. Certo ognuno di noi ha acquistato o sta ancora acquistando bici d'epoca ma credo che esista un limite o un giusto mezzo, dove si può appagare una passione, senza sconfinare in un'offesa verso esseri che non riescono a superare i primissimi anni di vita per mancanza di cibo e medicinali. Anch'io credevo che una Confente potesse valere tranquillamente oltre i 10.000 usd ma una preziosissima discussione o meglio grazie al contributo di alcuni membri di questo forum, ho capito che, almeno per ciò che mi riguarda, oltre certi limiti si entra in una landa di totale irragionevolezza. Rispetto chi è disposto a pagare 10-15.000 Euro per una bicicletta d'epoca ma non mi sento più di condividere la sua scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: golden boy