bici Molteni

58pink

Novellino
25 Marzo 2020
2
0
65
belluno
Visita sito
Bici
specilized
ciao, sono nuovo del Forum e non so se questa sia la sezione giusta per la mia domanda: possiedo da tanti anni una bici marcata Molteni che utilizzo su rulli; dal momento che non sono mai stato in grado di capire da dove salti fuori questo tipo di bici ( la Molteni era una squadra professiostica anni 60/70 in cui militava un certo Eddy Merkx) chiedo se qualcuno ha qualche informazione da darmi. La bici presenta sulla cima forcella un qualcosa che ricorda una albarda mentre nel tubo orizzontale sia dietro l'attacco manubrio e davanti al reggisella (oltre che nella parte alta del tubo obliquo) è diseganto un cuore bianco, L'unica cosa a cui sono risalito è il manubrio della 3T Tubi il cui codice indica un prodotto destinato ai professionisti del 1975/76. Allego qualche foto . grazie.
 

Allegati

  • 20200319_150828.jpg
    20200319_150828.jpg
    187,3 KB · Visite: 75
  • 20200319_150845.jpg
    20200319_150845.jpg
    387,5 KB · Visite: 75
  • 20200319_150902.jpg
    20200319_150902.jpg
    482,9 KB · Visite: 78
  • 20200319_151000.jpg
    20200319_151000.jpg
    206,5 KB · Visite: 74

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Da profano mi vengono dei dubbi: sei sicuro che sia nata così? L'alabarda farebbe pensare ad un prodotto Wilier, forse, ma la Molteni ha corso con bici a marchi Molteni solo nel '68 e'69 (prodotte da Colnago) e '70 (prodotte da Masi), con le Wilier mai… inoltre dalle ultime due foto ho quasi l'impressione che abbia subito un urto anteriore, cui qualcuno potrebbe aver ovviato cambiando la forcella e ritingendo (male) il cannotto di sterzo, a quel punto aggiungendo uno scudetto Molteni che sembra sovrapposto a qualcosa di precedente (v. ultima foto).
Aspettiamo un giudizio da chi è più esperto...
 
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Da profano mi vengono dei dubbi: sei sicuro che sia nata così? L'alabarda farebbe pensare ad un prodotto Wilier, forse, ma la Molteni ha corso con bici a marchi Molteni solo nel '68 e'69 (prodotte da Colnago) e '70 (prodotte da Masi), con le Wilier mai… inoltre dalle ultime due foto ho quasi l'impressione che abbia subito un urto anteriore, cui qualcuno potrebbe aver ovviato cambiando la forcella e ritingendo (male) il cannotto di sterzo, a quel punto aggiungendo uno scudetto Molteni che sembra sovrapposto a qualcosa di precedente (v. ultima foto).
Aspettiamo un giudizio da chi è più esperto...

hai ragione @Pancio,! se non è una botta quella.......!!!
si vede bene anche nella terza foto (a meno di effetti ottici nella fotografia): orizzontale ed obliquo piegati in dentro

sui rulli fortunatamente non si rischia di cadere :scassat:

chissa cosa fabbricava la M.D.M. a Milano, a marchio Molteni?
 
Ultima modifica:

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Lo scudetto sembra "completo" come se MDM e Molteni fossero tutt'uno… ma credo che quello scudetto in origine non fosse su quella bicicletta ( che in origine doveva avere un altro marchio, ma ignoro quale). Insomma: per me hanno recuperato n telaio incidentato e l' hanno aggiustato e riutilizzato.
 

58pink

Novellino
25 Marzo 2020
2
0
65
belluno
Visita sito
Bici
specilized
si la botta è evidente; per quanto rigurda m.d.m. non ho trovato nulla. Dubito che lo stemma sia stato messo dopo, a che pro? inoltre in origine aveva la sella in simil pelle e i pedali con il sistema di tenuta punta dei piedi (non so come si chiami quel tipo di aggancio). La mia era solo una curiosità
 

Robibz

Novellino
25 Maggio 2022
3
1
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Molteni
Buongiorno, ho una vecchia bici con lo stemma della Molteni e vorrei sistemarla, i componenti posso sistemarli io, il telaio però andrebbe sabbiato e riverniciato, qualcuno di voi conosce un posto vicino a Bolzano dove lo fanno? Oltrettutto vi chiedo se bici marchiate Molteni hanno un valore (storico, etc,), io di BDC non ci capisco una mazza, faccio solo MTB.