Bici nuova, dilemmi vecchi...

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
allora... finalmente ho fatto la visita al negozio di fiducia e ho ridotto il pool delle scelte (scartando piano piano le altre varie proposte per motivi economici, estetici, "sentimentali" ecc......) e adesso mi ritrovo con questo dilemma.

Ho tre bici, tutte e tre Ultegra (per mia scelta), tutte e tre Ksyrium Elite, insomma tutte e tre montate uguale....
I tre modelli sono Scapin, rispettivamente Karbon S4 (2.600€), Karbon S6 (2.900€) e Dyesis 2005 corrispondente alla Dyesis S8 del 2006 (3.000€). Tralasciando il raffronto tra le prime due (una è la versione allegerita dell'altra quindi il confronto è solo "economico") si è intromessa la terza incomoda, un fantastico (esteticamente e a mio parere) mix di acciaio e carbonio offertami ad un prezzo ottimo (3.800€ il listino), "fata a man" a treviso ("garantito, ... e se vuoi ti presento la persona che le salda..." parole del venditore) contro il classico telaio in carbonio "made in Taywan" (che non è una critica, ma anzi una garanzia visto che le fanno tutte li) che praticamente conosciamo tutti.

l'acciaio: comodissimo, eterno, addirittura riparabile....

... e mo'? saprò mai decidermi e non pentirmi? :-)

dyesys20s61qd.jpg

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Se vuoi un consiglio io sono la persona sbagliata però posso dirti la mia:

Io sceglierei in base al prezzo e quindi andrei per la S4.
La S6 la scarterei a priori.Se invece sei un nostalgico del "made in italy" e del "made vicino casa" e se non hai problemi di spesa allora fai girare l'economia italiana e portati a casa il telaio in acciaio.
In ultima cosa sappi che il modello Dyesis non brillerà per leggerezza e mi viene da pensare anche per rigidezza.Quindi vedi bene cosa cerchi da una bici e valuta tra la S4 e Dyesis.

ciao

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
ma quanto costerebbe il solo kit telaio del dyesis? giusto per poter valutare il prezzo della bici completa.
che componenti sono stati installati (non gruppo ma intendo curva, pipa, guarnitura etc...)

ma hai visto quelle bici "Progress" che sono in negozio? che roba sono?

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
cerrotorre ha scritto:
ma quanto costerebbe il solo kit telaio del dyesis? giusto per poter valutare il prezzo della bici completa.
che componenti sono stati installati (non gruppo ma intendo curva, pipa, guarnitura etc...)

forcella easton ec70, selle san marco aspide, fsa slk compact, il resto non ricordo.
sai che quelle progress non le ho viste...

In ultima cosa sappi che il modello Dyesis non brillerà per leggerezza e mi viene da pensare anche per rigidezza.Quindi vedi bene cosa cerchi da una bici e valuta tra la S4 e Dyesis.

lo so, per la rigidezza è anche un vantaggio, nel senso che sono più ciclista da tanti km che da scatti, quindi la bici comoda mi piace
per il peso... beh questo è un fatto più importante e ci sto pensando

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
SimonRussi ha scritto:
cerrotorre ha scritto:

forcella easton ec70, selle san marco aspide, fsa slk compact, il resto non ricordo.

lo so, per la rigidezza è anche un vantaggio, nel senso che sono più ciclista da tanti km che da scatti, quindi la bici comoda mi piace

quando entri nel negozio la terza bici di fronte a te è una "Progress" completamente in carbonio. mai viste, e come prezzo anche alte.

urca, ma nel kit telaio c'é la forcella o no?
le Elite non costano tanto, secondo me 3000 Euro sono anche tanti tenendo conto del "solo" Ultegra.
poi non parliamo del prezzo di listino di 3800 che é una follia!

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io andrei sul "fata a man" e mi farei pure presentare il telaista sul serio, più che altro per la mia passione per la "tecnica" in fatto di bici...
Così quando andrai a letto e penserai che hai speso quasi 4mila euro per un bici, non ti verranno i brividi pensando che perlomeno hai fatto girare l'economia italiana :))):

Scherzi a parte mia piace molto l'unione acciaio (dovrebbe trattarsi di acciai speciali: stiamo riscoprendo l'acciaio) e carbonio, piuttosto che il solo carbonio che mi ispira invece fragilità...

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
ho riguardato il listino scapin e la versione completa senza gruppo della dyesis s8 costa già 3.200€, ovviamente sembrano tanti a prima vista, ma la risposta che ho avuto è stata che si tratta di un telaio di alta gamma... quindi va paragonato con altri telai di alta gamma ...

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
peso.... il peso.... questo sconosciuto.....

ho guardato sul sito columbus e la serie tubi Spirit in acciaio non è che pesi tanto diverso da altre in alluminio.... boh....

comuneuq non penso che andrà a dar fastidioa qualche ghisallo o CR1 :-)

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
SimonRussi ha scritto:
allora... finalmente ho fatto la visita al negozio di fiducia e ho ridotto il pool delle scelte (scartando piano piano le altre varie proposte per motivi economici, estetici, "sentimentali" ecc......) e adesso mi ritrovo con questo dilemma.

Ho tre bici, tutte e tre Ultegra (per mia scelta), tutte e tre Ksyrium Elite, insomma tutte e tre montate uguale....
I tre modelli sono Scapin, rispettivamente Karbon S4 (2.600€), Karbon S6 (2.900€) e Dyesis 2005 corrispondente alla Dyesis S8 del 2006 (3.000€). Tralasciando il raffronto tra le prime due (una è la versione allegerita dell'altra quindi il confronto è solo "economico") si è intromessa la terza incomoda, un fantastico (esteticamente e a mio parere) mix di acciaio e carbonio offertami ad un prezzo ottimo (3.800€ il listino), "fata a man" a treviso ("garantito, ... e se vuoi ti presento la persona che le salda..." parole del venditore) contro il classico telaio in carbonio "made in Taywan" (che non è una critica, ma anzi una garanzia visto che le fanno tutte li) che praticamente conosciamo tutti.

Se vuoi telai in acciaio-carbonio ad un prezzo ragionevole vedi i telai Vetta (http://www.vetta.it).
Sono italiani (Padova) e su misura. Sono disponibili questi tipi di acciaio:
Columbus Life
Columbus Spirit
Columbus Zona
Dedacciai EOM 16.5
Dedacciai Sat 14.5

Li puoi combinare come credi con carro tutto in carbonio o parziale, forcella monoscocca o con canotto in alluminio....
... insomma.... come si dice dalle mie parti: come spendi mangi o-o

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito

dyesys20s61qd.jpg

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Se vuoi un consiglio io sono la persona sbagliata però posso dirti la mia:

Io sceglierei in base al prezzo e quindi andrei per la S4.
La S6 la scarterei a priori.Se invece sei un nostalgico del "made in italy" e del "made vicino casa" e se non hai problemi di spesa allora fai girare l'economia italiana e portati a casa il telaio in acciaio.

ciao

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
cerrotorre ha scritto:

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
SimonRussi ha scritto:
cerrotorre ha scritto:

quando entri nel negozio la terza bici di fronte a te è una "Progress" completamente in carbonio. mai viste, e come prezzo anche alte.

urca, ma nel kit telaio c'é la forcella o no?
le Elite non costano tanto, secondo me 3000 Euro sono anche tanti tenendo conto del "solo" Ultegra.
poi non parliamo del prezzo di listino di 3800 che é una follia!

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io andrei sul "fata a man" e mi farei pure presentare il telaista sul serio, più che altro per la mia passione per la "tecnica" in fatto di bici...
Così quando andrai a letto e penserai che hai speso quasi 4mila euro per un bici, non ti verranno i brividi pensando che perlomeno hai fatto girare l'economia italiana :))):

Scherzi a parte mia piace molto l'unione acciaio (dovrebbe trattarsi di acciai speciali: stiamo riscoprendo l'acciaio) e carbonio, piuttosto che il solo carbonio che mi ispira invece fragilità...