Bici nuova, dubbi nuovi

Stanonenox

Novellino
24 Agosto 2022
63
28
34
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 3
Buongiorno a tutte e tutti,

scrivo per condividere un dubbio amletico post-acquisto e avere un vostro parere tecnico sulle sensazioni che sto provando.

Sono appena passato da una Cube Litening del 2014 (Rim, Ultegra 11v, Fulcrum Racing Zero a basso profilo, copertoni da 25mm in butile) a una nuova Cube Agree Race del 2025 (Disc, Ultegra Di2 12v, ruote Newmen Advanced 50 in carbonio, copertoni da 28mm sempre in butile). Entrambe le bici sono taglia 54/53 con quote biomeccaniche replicate.

Dopo le prime due uscite (una 90 km di pianura e una 90 km con 1700m di dislivello) le sensazioni sono sensibilmente diverse. La Agree è un altro pianeta per comfort, stabilità in discesa e capacità di mantenere velocità elevate (>35 km/h). In compenso, ho perso quasi totalmente quella sensazione di reattività e cattiveria nei rilanci che la Litening mi regalava. In salita (pendenze 6-8%) e negli scatti la Agree mi sembra incredibilmente più seduta e pigra.

Mi rendo conto che passo da un telaio scalatore puro a uno aero-endurance, che le tecnologie sono di epoche diverse e che le masse rotanti sono diverse, ma non pensavo che il feeling di guida cambiasse a tal punto.

Il mio dubbio (più esistenziale che tecnico) è capire se, secondo voi, è un limite strutturale a cui devo semplicemente abituarmi, o c'è margine per recuperare quel "pepe" che mi manca (ad esempio andando su ruote più scattanti)?

Mi rendo conto che non esiste una risposta, però mi interessava capire se qualcuno ha avuto esperienze simili e come si è approcciato.

Grazie mille a chiunque abbia voglia di dirmi la sua

P.S. Sono alto 1,75 m per 69 Kg

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.414
10.881
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non hai un amico che possa prestarti dell F0 come quelle che avevi (immagino le tue siano andate con la bici "vecchia"), per provare intanto a capire quanto dipende dalle ruote ?
In ogni caso se fai tanta montagna avere delle ruote a basso profilo - anche meno buone - ci sta, nei giorni di vento potresti esserne molto contento

Poi, quanto pesava la vecchia e quanto pesa la nuova ?

Reactions: Stanonenox

Stanonenox

Novellino
24 Agosto 2022
63
28
34
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 3
Solitamente faccio percorsi vallonati senza grossi dislivelli (es 80km con 600m di dislivello), però 7/8 volte l'anno mi piace fare un po' di salita. Quindi sicuro mi serve ancora un po' di tempo per apprezzare.

No, purtroppo non conosco nessuno che mi possa prestare ruote per fare test della differenza. Sarebbe effettivamente la cosa migliore

La nuova bici penserà 7/8 etti in più. Stavo valutando di diminuire la differenza con delle camere in TPU...

Stanonenox

Novellino
24 Agosto 2022
63
28
34
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 3
Le ruote montate dovrebbero pesare sui 1480gr quindi in linea con le Fulcrum zero che avevi...

Ma a livello di "tempi" come va?
Alcune volte le sensazioni ingannano...E' come andare a 200 all'ora con un Serie 3 e a 150 con la Panda
Hai ragione, il peso in effetti non cambia molto.

Ti dirò, per ora l'ho usata troppo poco per fare un confronto strutturato sui tempi. L'unico giro in salita ho fatto l'ho fatto sul percorso di una GF dell'anno scorso (quella di Casteggio. RIP). Andando tranquillo, senza ammazzarmi in salita e in discesa ci ho messo circa 9 minuti in più.

Tempo a parte, la cosa che mi è saltata subito all'occhio era la diversità di sensazione a salire (meno scattante) e a scendere (moooolto più comoda).

Forse devo solo abituarmi

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.132
975
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358

Be', i 9 minuti non sono stati causa la bici nuova

Dovresti affrontare un tuo giro solito, e farlo senza coltello tra i denti ma neanche in modalità "a spasso"... e vedere il tempo come ne esce...

Ma comunuqe il fatto di essere "più massiccia" rispetto alla tua precedente rende tutto meno diretto come sensazioni, le tubazioni del telaio, le ruote da 50mm rispetto un basso profilo super rigido come le Zero, i 28 contro i 25...

Datti tempo...

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.414
10.881
roma / milano
Visita sito
Bici
beh, messa così non mi sembra ci sia da preoccuparsi... solo da farci un po' l'abitudine.
Magari tieni d'occhio il mercatino (o subito) per trovare delle ruote alternative a basso prezzo; ma senza nessuna fretta, tanto per il gusto di avere una alternativa che ti dia sensazioni più "dirette"... poi magari le rivendi dopo averle provate un po', che ti accorgi che sei abituato a quelle nuove

Stanonenox

Novellino
24 Agosto 2022
63
28
34
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 3
No ma infatti mi rendo conto che sia prematuro come discorso, però dato il cambio di sensazione così netto ero curioso di sapere se c'era qualcuno a cui era capitata un'esperienza simile

Stanonenox

Novellino
24 Agosto 2022
63
28
34
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 3
Probabilmente hai ragione, basta solo abituarsi un po'. Potessi provare delle ruote diverse sarebbe un sogno, ma per ora un sogno costoso. Ci penserò più avanti!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.414
10.881
roma / milano
Visita sito
Bici
Probabilmente hai ragione, basta solo abituarsi un po'. Potessi provare delle ruote diverse sarebbe un sogno, ma per ora un sogno costoso. Ci penserò più avanti!
mah, sei a Milano, ci sono tanti ciclisti... magari trovi qualcuno con ruote basse che vuole fare la prova con ruote da 50 come le tue, e organizzate un giro insieme in cui vi scambiate le ruote. Prova a vedere il thread "ciclisti milanesi", non si sa mai

Marco Loisi

Novellino
9 Giugno 2019
15
25
48
Carlentini
Visita sito
Bici
Cervèlo R3
Partendo dal fatto che ogni telaio ha la sua performance/reattività, ritengo che sia sbagliato affidarsi ad una biomeccanica realizzata su una bici diversa (e magari chissà quanto tempo fa) e dare per scontato che vada bene... Cambiano le geometrie e, con esse, la posizione in sella.

My 2 cents!

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non ne posso esser certo, ma ti propongo una mia spiegazione. Il passaggio da bdc di vecchia generazione a bdc di concezione moderna (con ruote a canale largo e gomme da 28mm) consente di migliorare comfort a parità di Watt se si passa al tubeless.
Quindi la domanda è: le nuove ruote (e gomme) sono tubeless ready? Se ho capito bene, ora usi camere in butile. Se sono tubeless ready io proverei a passare al tubeless

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
385
80
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Per me sono 2 bici differenti. Una è venduta per bici da corsa 'race' , l'altra per 'endurance' comoda per lunghe distanze.
Qua entrano in gioco oltre alle geometrice specifiche tecniche proprie del telaio (stiffness, rigidità forcella , tipo di carbonio etc) che le destinano per usi differenti , in ultimo il peso ma non penso incida più di tanto..questa la mia idea.
Cambiare ruote non credo aiuti ma ripeto è una mia idea.
Io che uso una endurance da 8 anni nonostante abbia cambiato ruote fulcrum racing zero , fulcrum racing 4 carbon la sento sempre come una 'poltrona' , non molto reattiva ma che invoglia a macinare km senza stancarti e in salita piuttosto che gli scatti predilige essere pedalata da seduti con un ritmo costante.
In discesa una sicurezza paurosa , filtra le asperità come se avesse gli ammortizzatori ( non è una cube )
Saluti

Stanonenox

Novellino
24 Agosto 2022
63
28
34
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 3
Potrebbe essere! Le ruote nuove sono effettivamente tubeless ready ma sinceramente mi trovo molto bene con le camere d'aria e non vorrei cambiare. Ammetto che però ci ho pensato anch'io e prima o poi dovrò togliermi la curiosità

Stanonenox

Novellino
24 Agosto 2022
63
28
34
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 3
Domanda secca: tra la vecchia e la nuova, onestamente, su quale ti piace/piaceva meglio pedalare?
Eh domanda difficile. Premesso che la nuova l'ho usata ancora poco , ti direi che sono due esperienze così diverse che sono difficili da paragonare. Senza dubbio però è forse l'unica domanda che ha senso farsi in questa situazione

Stanonenox

Novellino
24 Agosto 2022
63
28
34
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 3
Grazie del messaggio. Era esattamente un tipo di confronto che mi interessava. Confermo anch'io che (per ora) le sensazioni sono proprio diverse e internamente dubita che la sola ruota possa fare così tanta differenza. Grazie!

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.871
75
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Eh domanda difficile. Premesso che la nuova l'ho usata ancora poco , ti direi che sono due esperienze così diverse che sono difficili da paragonare. Senza dubbio però è forse l'unica domanda che ha senso farsi in questa situazione
Guarda, te l'ho fatta perché sono entrato anche io nell'ottica di voler cambiare bici con il prossimo inverno. La mia ha 8 anni, va ancora bene per il mio "bisogno" di andare in bici , la cambio solo per la pura voglia di avere una bici nuova unità alla curiosità per tutte quelle (per me) novità degli ultimi anni, quali freni a disco, cambio elettronico, telaio più aero.

La bici da te scelta è tra le mie opzioni, mi frena solamente il colore che mi piacerebbe vederlo dal vivo.

Detto ciò, sono ben consapevole che con un cambio di bici le mie prestazioni rimarrebbero tali e quali, ma l'idea di potermi trovare in una situazione che spendo boh, 4.000€ per poi dire "quasi quasi mi trovavo meglio con quella di prima", ecco .... Non ci voglio neanche pensare!!!
Mi dispiacerebbe veramente un sacco.

Stanonenox

Novellino
24 Agosto 2022
63
28
34
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 3
Eh capisco il tuo dubbio. Io soffrendo un po' la litening perché abbastanza aggressiva mi ero orientato su una endurance e da quello che ho potuto capire, la Agree è abbastanza a metà tra segmento Endurance e race. Detto questo, per quello che l'ho usata ora non vorrei darti un'idea sbagliata dicendo che non sono contento, ma semplicemente che ci sono così tante cose diverse (geometria, ruote, peso, cambio, pneumatici ecc...) che rendono la pedalata molto diversa. Non peggiore, ma semplicemente diversa.

EDIT: mi sembra anche di capire parlare di bici endurance o di bici race non abbia senso in termini universali perché ogni marca lo intende a modo suo. Quindi io intendevo in casa Cube

Ultima modifica:
Reactions: crs78