Bici nuova e formicolio mani

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.875
707
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ciao a tutti, da poco tempo sono passato dalla vecchia Nirone 7 al modello 2019, fatto visita biomeccanica, dalle prime uscite ho notato un formicolio alla mano destra, anche dopo una sola ventina di km, mi tocca cambiare posizione di impugnature per risolvere un po’, secondo il mio biomeccanico può essere l’attacco manubrio di base della Bianchi ( 110 mm ) troppo corto e dopo visita mi ha consigliato di prenderne uno da 120 mm, dite che così risolvo il problema ?
 

Ciccio81

Novellino
3 Luglio 2018
35
20
45
Chiaravalle Centrale
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ciao a tutti, da poco tempo sono passato dalla vecchia Nirone 7 al modello 2019, fatto visita biomeccanica, dalle prime uscite ho notato un formicolio alla mano destra, anche dopo una sola ventina di km, mi tocca cambiare posizione di impugnature per risolvere un po’, secondo il mio biomeccanico può essere l’attacco manubrio di base della Bianchi ( 110 mm ) troppo corto e dopo visita mi ha consigliato di prenderne uno da 120 mm, dite che così risolvo il problema ?
Perdonami se l'ha detto il biomeccanico perché noi dovremmo dire il contrario? Tu stai già prendendo un parere specifico da un biomeccanico, la maggior parte di noi giustamente solo pedala, quindi l'unico consiglio che potremmo darti è cambia la posizione delle mani sulla curva e stai con braccia e collo rilassate. O al massimo prendi il parere di un altro bio meccanico. Spero di esserti stato utile.

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
(1) come ti hanno già detto, difficile contraddire uno che ti ha visto in sella dal vero

(2) ancora di meno se non ci dai nessun elemento, né misure della bici (né quella vecchia né quella nuova), né tue...

(3) se avevi una vecchia Nirone era quasi sicuramente con taglie pari, adesso hanno taglie dispari, qualcosa è cambiato per forza; immagino prima di darla via tu abbia annotato tutte le quote, adesso devi solo riprodurle
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
uno questi problemi che causa il formicolio alle mani potrebbe essere l'inclinazione/arretramento sella.
Ad esempio eccessivo carico in avanti del peso sulle mani (verifica la posizione in bolla della sella) potresti avere leggermente in giù l'inclinazione della punta della sella.



Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.875
707
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Per le ruote sono le stesse, Zonda Campagnolo, il cambio è un Sora 9V, però è il modello 2019 che il mio biomeccanico ha detto che è leggermente cambiato rispetto al modello del 2017, altro è tutto invariato, anche la posizione della sella e inclinazione sono pari pari a come ero messo sulla precedente bici, l’unica cosa appunto è l’attacco manubrio più corto
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Per le ruote sono le stesse, Zonda Campagnolo, il cambio è un Sora 9V, però è il modello 2019 che il mio biomeccanico ha detto che è leggermente cambiato rispetto al modello del 2017, altro è tutto invariato, anche la posizione della sella e inclinazione sono pari pari a come ero messo sulla precedente bici, l’unica cosa appunto è l’attacco manubrio più corto
ma allora perché hai fatto montare l'attacco manubrio più corto conoscendo a priori le tue musure?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.875
707
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Allora montato come su consiglio del mio biomeccanico l’attacco manubrio più lungo, ma il formicolio rimane, le scarpe sono le stesse che avevo con l’altra bici, idem i pedali, mi viene da pensare che magari sono troppo teso con le braccia, infatti a volte mi capita di avere il collo un poco teso, magari devo rilassare un attimo sia collo che braccia
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.245
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Allora montato come su consiglio del mio biomeccanico l’attacco manubrio più lungo, ma il formicolio rimane, le scarpe sono le stesse che avevo con l’altra bici, idem i pedali, mi viene da pensare che magari sono troppo teso con le braccia, infatti a volte mi capita di avere il collo un poco teso, magari devo rilassare un attimo sia collo che braccia
Questo a prescindere da qualsiasi problema. La taglia mi sembra un po' grande ma se ti ha visto il biomeccanico...

Sent from my GT-I9060 using BDC-Forum mobile app
 

Jarrettiano

Novellino
5 Giugno 2022
31
8
59
Bologna
Visita sito
Bici
MTB Cannondale
Salve a tutti,
da un paio di mesi ho acquistato una trek domane dopo circa 3 anni di utilizzo di una mtb.
in mtb non ho mai avuto problemi di formicolio alla mano/dita, al massimo avvertivo dopo un certo periodo di tempo un indolensimento al palmo della mano (nella zona che si chiama eminenza ipotenare), ma bastava variare il tipo di impugnatura per riuscire ad attenuare sensibilmente e quindi a tollerare senza grossi problemi il fastidio.
purtroppo, da quando ho iniziato a uscire con la bdc, la posizione vincolata dell'impugnatura del manubrio mi crea non pochi problemi.
noto infatti che già dopo 15 minuti avverto un indolensimento che poi si trasforma in un fastidiosissimo formicolio (ad entrambe le mani), addirittura noto anche una certa difficoltà nel cambio delle marce per quanto mani e dita siano "addormentate".
dopo l'acquisto della bdc sono andato da un biomeccanico che ha fatto le regolazioni necessarie della bici (ha alzato di un bel pò la sella rispetto alla regolazione del negoziante), ma sin dalla prima uscita ho notato questo fastidiosissimo problema, magari sono troppo alto rispetto al manubrio e quindi scarico troppo peso sulle braccia e sulle mani.
Ma è una pura ipotesi.
Datemi qualche consiglio, di questo passo non mi sto più divertendo come dovrei quando sono in sella.
Il problema è che il manubrio è già al massimo della sua estensione.
cosa dovrei/potrei fare secondo voi per risolvere o almeno attenuare il problema?
grazie