Bici nuova o ottimo usato? Il dopo-Wilier...

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
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C'è anche la cervelo r5 attuale (che credo troverai sensibilmente scontata se cerchi) e la specialissima nuova o "vecchia" a quel peso, ma se vuoi contenere le spese (molto tra virgolette) credo la scelta migliora sia l'Orbea omx. L'unico problema dell'Orbea è la rivendibilità, ma questo conta se cambi la bici molto spesso (cosa che mi par di capire non sia il tuo caso).
Aggiungo che ORBEA Garantisce Telaio e Forcella a Vita, come anche molti altri Brand.
Quest'anno ORBEA è rientrata anche nel Circuito Word Tour fornendo le bici alla LOTTO.
Personalmente con la TERRA mi sto trovando benissimo, molto rifinita e curata nei particolari, l'ho preferita alla BASSO PALTA altra bellissima GRAVEL Race.
Comunque.....senza andare per le lunghe.....da stradista di solito chi cambia una WILIER.....lo fa per un'altra WILIER.......un po come gli " Alfisti".....hanno un fascino particolare.....W l'Italia LIbera E Redenta.....
 
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Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
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Bianchi specialissima pro .....le trovi nuove scontate a 6600 euro....sei sui 7 .2 kg senza pedali . Altrimenti guarde le Sl7 usate recenti .
Ma non ho capito il tuo budget !! Quello fa la differenza. La tua bike, realisticamente, non penso valga piu di 1500/1700 sul mercato odierno
 
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Novellino
9 Maggio 2020
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Ciao a tutti!

Nel 2019 ho preso una Wilier 110-pro, che vedete in foto e che sto usando ancora con grande soddisfazione.

In inverno mi alleno principalmente sui rulli e faccio corsa a piedi, con il miglioramento del meteo però mi butto sulla bici appena possibile con, mediamente, 4 uscite a settimana e 7/8.000 km l'anno, principalmente su percorsi collinari.

Ho 40 anni, mi piace molto la salita ed abito in Toscana dove ci sono molti percorsi adatti.

Vorrei cambiare la mia Wilier 110-pro con ruote Ursus in carbonio da 50mm con qualcosa di più leggero per la salita.

Vedi l'allegato 434397

Queste le caratteristiche che cerco:

• Manubrio integrato (no fili a vista)
• Ruote carbonio medio profilo tubeless/TR (su queste cosa consigliate??)
• Cambio 12v con 50x34 o similari, indifferente se Shimano o Sram
• Potenziometro: mi piacerebbe ma non è essenziale (quello sui pedali com'è secondo voi?)

Budget?
Dipende a quanto piazzerei la Wilier, alla quale non so dare un valore preciso..anzi, se avete suggerimenti..vi ascolto volentieri.

Grazie a tutti in anticipo!
Avevo la tua ed ho preso la Wlier 0Sl , con ruote Vision .up grade perfetto
 
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Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
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Si certo, ma tra cambiarla adesso o tra un paio d'anni, non c'è molta differenza..la mia si svaluterà sempre di più...e per acquistare il nuovo, le cifre non saranno poi tanto diverse da quelle attuali, anzi.
Nel senso, dovrei comunque tirare fuori una cifra comunque non inferiore a quella di oggi.

La domanda è: ha senso cambiarla per voi?

Se parliamo di pure prestazioni in salia, secondo dovresti tenere la bici che già hai, perché con i freni a disco
tutte le biciclette sono diventate più pesanti e per averne una leggera, come ti hanno scritto,
spenderesti cifre che, a mio parere, non giustificano la sostituzione di quella che già hai.

Quanto pesa la tua Wilier?
 
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Mich974

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Se parliamo di pure prestazioni in salia, secondo dovresti tenere la bici che già hai, perché con i freni a disco
tutte le biciclette sono diventate più pesanti e per averne una leggera, come ti hanno scritto,
spenderesti cifre che, a mio parere, non giustificano la sostituzione di quella che già hai.

Quanto pesa la tua Wilier?
Ok ...ma sta storia dei 200/ 300 g in piu per la bici disc che vuoi che cambino x un amatore in salita !!! Manco facesse lo Stelvio tutte le settimane a 300w medi !! :) .....cambiala !!!!
 

Mauro85

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Ok ...ma sta storia dei 200/ 300 g in piu per la bici disc che vuoi che cambino x un amatore in salita !!! Manco facesse lo Stelvio tutte le settimane a 300w medi !! :) .....cambiala !!!!
Ti sei risposto da solo, la tua è una sorta di critica reversebile :)

La sua intenzione è cambiare bici e averne una più leggera per le salite, se 300 grammi in più "in eccesso" non cambiano nulla,
perché deve cambiare la bici con la speranza di risparmiarli?


( comunque i grammi in più per le bici disc non sono solo 300, perché
solo le ruote in carbonio tubeless disc pesano, dischi compresi, circa 300 grammi in più delle tubolari, ma questi sono altri discorsi )
 
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Pignone
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Se parliamo di pure prestazioni in salia, secondo dovresti tenere la bici che già hai, perché con i freni a disco
tutte le biciclette sono diventate più pesanti e per averne una leggera, come ti hanno scritto,
spenderesti cifre che, a mio parere, non giustificano la sostituzione di quella che già hai.

Quanto pesa la tua Wilier?

7.9kg con pedali e tutto.
 

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Pignone
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Ti sei risposto da solo, la tua è una sorta di critica reversebile :)

La sua intenzione è cambiare bici e averne una più leggera per le salite, se 300 grammi in più "in eccesso" non cambiano nulla,
perché deve cambiare la bici con la speranza di risparmiarli?


( comunque i grammi in più per le bici disc non sono solo 300, perché
solo le ruote in carbonio tubeless disc pesano, dischi compresi, circa 300 grammi in più delle tubolari, ma questi sono altri discorsi )

L'idea infatti potrebbe essere quella di cambiare ruote, mettendo delle ruote in carbonio, medio profilo (35/40mm), tubeless.
Il problema è trovarle per rim brakes..anzi, se avete suggerimenti, vi ascolto volentieri...
Al momento ho delle Ursus C50 copertoncino, carbonio, profilo 50mm.
 

Mauro85

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L'idea infatti potrebbe essere quella di cambiare ruote, mettendo delle ruote in carbonio, medio profilo (35/40mm), tubeless.
Il problema è trovarle per rim brakes..anzi, se avete suggerimenti, vi ascolto volentieri...
Al momento ho delle Ursus C50 copertoncino, carbonio, profilo 50mm.

Le tue Ursus dovrebbero pesare meno di 1600 grammi, copertoni esclusi, potresti scegliere le basso profilo di Campagnolo della serie WTO, le 33, avresti un risparmio di 200 grammi: onestamente non so quanto facciano la differenza in termini di peso in meno
da caricarsi in salita, ma essendo basso profilo avresti un vantaggio di guidabilità e reattività.

Se invece vuoi ruote davvero leggere, bisogna virare sui tubolare, le precedenti Bora Ultra 35 pesavano 1175 g,
in quel caso risparmieresti 400 grammi abbondanti solo di ruote, mantenendo telaio, gruppo e componenti.
 
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PicoPirata

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scusa se mi permetto, ma sotto i 7kg e disk (se non vuoi cavi a vista è l'unica soluzione) trovi ma spendendo molto, sopra ai 10.000€, diciamo che l'ultimo tuo problema è a quanto riesci a rivendere la tua Wilier
Io ho Lapierre Xelius SL3 team edition. Quella della GROUPAMA FDJ di Pinot x intenderci. Per la salita è fantastica. Kg 6.8 ma devi tirar fuori 11.000 eurini. Dura Ace DI2 e ruote Dura Ace C36.
 
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Le tue Ursus dovrebbero pesare meno di 1600 grammi, copertoni esclusi, potresti scegliere le basso profilo di Campagnolo della serie WTO, le 33, avresti un risparmio di 200 grammi: onestamente non so quanto facciano la differenza in termini di peso in meno
da caricarsi in salita, ma essendo basso profilo avresti un vantaggio di guidabilità e reattività.

Se invece vuoi ruote davvero leggere, bisogna virare sui tubolare, le precedenti Bora Ultra 35 pesavano 1175 g,
in quel caso risparmieresti 400 grammi abbondanti solo di ruote, mantenendo telaio, gruppo e componenti.

Tubolari preferisco di no, uso la bici per allenarmi e non voglio noie in caso di forature.

Per il discorso del risparmio del peso, c'è da considerare soprattutto due camere d'aria in meno (400/450g, mal contati), oltre alla differenza tra le ruote stesse.
Sulla scorrevolezza delle tubeless poi non mi pronuncio.
 

Mauro85

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Tubolari preferisco di no, uso la bici per allenarmi e non voglio noie in caso di forature.

Per il discorso del risparmio del peso, c'è da considerare soprattutto due camere d'aria in meno (400/450g, mal contati), oltre alla differenza tra le ruote stesse.
Sulla scorrevolezza delle tubeless poi non mi pronuncio.

D'accordo che i tubeless non hanno camere d'aria, ma pesano di più proprio perché c'è solo il copertone
che deve garantire sia la tenuta sul cerchio, sia l'aderenza, sia la protezione dalle forature.
A mio parere è sempre meglio partire comunque da una ruota leggera senza pensare troppo alle differenze di peso
dalle diverse tipologie di coperture, perché i produttori di pneumatici fanno sempre in tempo a fabbricare coperture più leggere.

Purtroppo con l'avvento dei dischi (e in parte anche dei gruppi elettronici), il peso ridotto è ormai un discorso che nessun costruttore si vanta più di avere ottenuto, e parlo sia di costruttori di telai, sia di gruppi: per esempio, l'ultimo Campagnolo Wireless pesa 2,5 kg, ricordo quando oltre un lustro fa Campagnolo si vantava del proprio Super Record meccanico come unico gruppo sul mercato dal peso inferiore di 2 kg.

Secondo me, per gli standard meccanici-elettronici e tendenze di mercato attuali, se riesci a stare sotto i 7,5 kg e spendere qualche migliaio di euro meno di 10.000, puoi ritenerti soddisfatto.
 
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