Bici per Eroica

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Fatto su tre bici con il valentino va un amore,se hai culo ti sale sul 28 al primo colpo ! Fatto sia con una shimano tutta bella cromata recuperata da una bici anni 90 sia con una ruota libera comprata dai cinesi a 6 euro ,nel caso non salga subito devi un po smanettare con regolazioni del cambio ,tensionare bene il filo cambio e arretrare il più possibile la ruota eliminando i registri dei forcellini,vale la pena farlo il 28 ti cambia la bici
Perfetto allora :D
Cercherò una ruota possibilmente col 28 sennò prenderò un pacco col 28
Ruota posteriore già a battuta “esterna” e ho provato ci va anche in 28 (come pneumatico) ma lo devo montare da sgonfio perché sennò batte nel deragliatore, però credo che un 28 sugli sterrati aiuti no? Adesso sto girando con dei 23
Tanto ormai “snaturare” la bici tanto vale farlo fino in fondo :D

memphis84

Pignone
8 Maggio 2021
103
13
42
Napoli
Visita sito
Bici
erna
Di che anno è la tua?
Cerco ruota/mozzo (meglio ruota che non so riraggiare) perché la mia ha il mozzo piegato e il pacco pignoni non gira dritto ma ondeggia
La mia 78/79 una competizione praticamente andava a sostituire la gran premio ormai il marchio era in declino provarono a cambiare i nomi,ultima legnano prima che comprasse bianchi la legnano ,ma erano fatte bene , ha perfino la serie sterzo con oliatore! Purtroppo e fatta di tubi falck buoni tubi ,ma in italia se non vedono L' adesivo columbus sono da buttare !mozzo piegato ? Sei sicuro l ' alluminio tende più a creparsi di solito ,ma tutto può essere ,di raggiatura non sono esperto fatto due volte seguendo un video ,ma non può essere che la tua ruota va solo regolata ?

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
La mia è entry level dell’epoca, aveva il sellino di plastica (cambiato perché impedalabile) e tubi “schiappa” più pesanti (che poi ci ballerà 1kg a bici completa?)
Si deve essere qualcosa nel mozzo perché la ruota gira quasi perfettamente dritta (ci sono 2/3 nipples bloccati e non riesco a farla perfettamente dritta, ma non struscia da nessuna parte) mentre il pacco pignoni ondeggia, come se appunto la ruota avesse un raggio meno
Smontato il pacco pignoni per un 14-24 (ma metterò un 28) ed è tutto all’apparenza buono, crepe non ne ho viste ma fa quel difetto, pedalabile eh, ma “stranamente” il cambio ogni tanto sbarella :D

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
259
233
51
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Fatta la 135km e la 209km con una OLMO moooolto entry level e moooolto spelata, recuperata a 80€.
Sostituito il 5v da 24 con un pacco pignoni "regina" 6v da 28 denti, cambio "Campagnolo Nuovo Gran Sport" e ruota in battuta tutto indietro sui forcellini.
Per un'insieme di concause a me sconosciute resta la bici più comoda (e pesante) che ho in garage, complice sicuramente la Brooks in pelle

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Polveroso

memphis84

Pignone
8 Maggio 2021
103
13
42
Napoli
Visita sito
Bici
erna
La mia è entry level dell’epoca, aveva il sellino di plastica (cambiato perché impedalabile) e tubi “schiappa” più pesanti (che poi ci ballerà 1kg a bici completa?)
Si deve essere qualcosa nel mozzo perché la ruota gira quasi perfettamente dritta (ci sono 2/3 nipples bloccati e non riesco a farla perfettamente dritta, ma non struscia da nessuna parte) mentre il pacco pignoni ondeggia, come se appunto la ruota avesse un raggio meno
Smontato il pacco pignoni per un 14-24 (ma metterò un 28) ed è tutto all’apparenza buono, crepe non ne ho viste ma fa quel difetto, pedalabile eh, ma “stranamente” il cambio ogni tanto sbarella :D
secondo me è piu un problema di usura, dovresti aprilo e controllare le sfere ingrassaggio ecc... su una mia bici poco tempo fa mi saltava sempre la catena era la ruota libera che si bloccava ! Dopo che ho aperto il tutto pulito e ingrassato tornata come nuova,mi ripeto secondo me hai tutto il pacco pignoni senza manutenzione chi sa da quanto tempo ora sporco piu usura ti crea questo problema non credo al mozzo storto

memphis84

Pignone
8 Maggio 2021
103
13
42
Napoli
Visita sito
Bici
erna
il telaio dovrebbe essere fatto secondo me uguale al mio cambia il montaggio la tua è il modello di passaggio tra queste due ,la tua porta le decal prima anni 70 ma ha il telaio come quella del 79 quindi penso modello da passaggio sarà 77/78 forse, il reggisella quanto ti misura ? il mio è 26.4

Allegati

• mod-54_1970-77.jpg
    mod-54_1970-77.jpg
    498,1 KB · Visite: 10
  • mod-54-special_1979-1.jpg
    mod-54-special_1979-1.jpg
    469,5 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
La mia è la mod54 del 76(a regola, visto un po’ in internet) tubo sella 26.4
La ruota sicuro è il mozzo, perché il pacco pignoni è nuovo, è più accentuato di quello vecchio il movimento, ma stasera lo rismonto per pignoleria ma è quasi sicuramente il mozzo

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Ho fatto la caxxata :D
Come detto ho un problema al mozzo, e nella ricerca di una coppia di ruote…ho preso una Atala del (a regola) 1985
Però non va bene che ha il passaggio freni interno (sai che danno :D ) solo che è ben più leggera della mia Legnano…e adesso che fare?
Metto due foto se mi aiutate a capire il modello preciso e l’anno, non credo che valga più della benzina che ho bruciato per andare a prenderla…

edit: ho guardato sotto il movimento di centro, oltre ad esserci 2 “55” (che è la taglia giusto?) c’è un bel 83G 46X (l’8 si legge malissimo ma non penso sia un 3, la X perché non so che numero sia)
Quindi dovrebbe essere un Luglio 1983? (Che ci vado vicino io son nato a giugno dell’83) ma l’adesivo che dice “campione del mondo 84” non mi torna
Che erano veggenti in Atala?

Allegati

• IMG_8775.jpeg
    IMG_8775.jpeg
    299,6 KB · Visite: 30
  • IMG_8770.jpeg
    IMG_8770.jpeg
    900,3 KB · Visite: 29
  • IMG_8771.jpeg
    IMG_8771.jpeg
    515,8 KB · Visite: 28
  • IMG_8772.jpeg
    IMG_8772.jpeg
    548,1 KB · Visite: 25
  • IMG_8768.jpeg
    IMG_8768.jpeg
    313,3 KB · Visite: 25
  • IMG_8767.jpeg
    IMG_8767.jpeg
    639,8 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

Fiz83

Novellino
4 Agosto 2025
18
6
43
Roma
Visita sito
Bici
Atala e Mtb
Ho fatto la caxxata :D
Come detto ho un problema al mozzo, e nella ricerca di una coppia di ruote…ho preso una Atala del (a regola) 1985
Però non va bene che ha il passaggio freni interno (sai che danno :D ) solo che è ben più leggera della mia Legnano…e adesso che fare?
Metto due foto se mi aiutate a capire il modello preciso e l’anno, non credo che valga più della benzina che ho bruciato per andare a prenderla…

edit: ho guardato sotto il movimento di centro, oltre ad esserci 2 “55” (che è la taglia giusto?) c’è un bel 83G 46X (l’8 si legge malissimo ma non penso sia un 3, la X perché non so che numero sia)
Quindi dovrebbe essere un Luglio 1983? (Che ci vado vicino io son nato a giugno dell’83) ma l’adesivo che dice “campione del mondo 84” non mi torna
Che erano veggenti in Atala?
smonti il cavo freno e lo fai passare sopra alle leve. Non mi sembra impossibile. ne troppo complicato

Sul fatto degli adesivi potrebbe essere che:
- Hanno cambiato gli adesivi
- La bici è stata prodotta prima e venduta poi, l'anno di produzione del telaio è abbastanza probabile che sia stato antecedente a quello di commercializzazione

• Mi piace
Reactions: Polveroso

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Aggiornamento
Il passaggio ruota post è 120 e la ruota è 126 (se non allargo un minimo non entra) ma fin qui non credo sia un gran problema
Gli adesivi “campione” del mondo stanno venendo via solo a guardarli, potrebbero averli messi un secondo momento? Quindi è una olimpya dell’83 (a quello che c’è scritto sotto)
Visto che sono io dell’83 credo che la sistemerò e userò questa.
Ora: vale la pena trapiantarci i pezzi della Legnano (ha comunque un gruppo completo campagnolo) usare i sua (Gian Robert, mai sentito) o altro?
Al netto di cambiare le leve freno perché hanno i passaggi cavi interni

renato

Pedivella
19 Novembre 2004
395
193
dove ci sono tante zanzare
Visita sito
Bici
Litespeed Classic, Giant Expedition, Argon Kripton
il passaggio ruota posteriore da 120 era per i pacchi pignoni da 5V, il 126 era per 6/7V. Sui telai in acciaio si poteva allargare con un attrezzo che avevano i telaisti per fare un lavoro fatto a regola d'arte, ma li ho visti allargare anche con metodi da incredibile Ulk

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Il pacco è da 5 ma la ruota non entra agile, devo leggermente forzare i forcellini ad aprire
Ora la provo sulla Legnano per vedere se è il mozzo da 126 o magari una botta ha piegato il telaio dell’Atala?

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
259
233
51
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Sulla mia il meccanico, per passare dal 5v al 6v, oltre a cambiarmi il pacco pignoni aveva dovuto rivedermi la centratura del cerchio e cambiare l'asse con uno più lungo.
Inoltre ha inserito una rondellina per tenere leggermente più aperti i forcellini ed evitare lo strusciamento del pignone più piccolo sul telaio.
Anche sulla mia se tolgo e metto la ruota dietro devo forzare leggermente l'apertura dei forcellini

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Aggiornamento:
La ruota dell’Atala entra male anche nella Legnano, ma perché è “tarato” male l’asse.
Messo il pacco nuovo a 5v ma non entra.
Allora ho messo l’asse della ruota “ubriaca” spostandolo tutto a sx con gli spessori (uno solo a sx e tutti gli altri a dx) la ruota entra al volo adesso.
Non sto trovando leve freno, saltata la Vinaria per schiena bloccata (perso anche allenamento ma speriamo in bene, al limite taglierò sulla 135km)
Mi sono accorto che la guarnitura dell’Atala è un 42-52 e quindi eseguirò il trapiantato sotto la Legano, ok mi perdo la stampa Legnano sulle pedivelle ma guadagno 2 denti in meno.
A sto punto mi manca il pacco 14-28 due tubolari (uno da montare e uno da portare dietro) e la bici è pronta.
Davanti ho deciso di tenere la ruota della Legnano che ha il copertoncino, dimezzo le “rogne” del tubolare almeno : D
Ah, e come scritto su altro 3d proverò a mettere un po’ di lattice nel tubolare…sta a vedé che schifo combino…