Bici Pettenella - Allestimento

Mr.Wombat

Novellino
27 Giugno 2010
25
2
Visita sito
Bici
Rossin fixed - Pettenella BDC
Saluti a tutti,
sto scoprendo attivamente il mondo della bici da corsa in questi giorni dopo essere passato attraverso MTB e bici a scatto fisso.

Sono entrato in possesso di un telaio da corsa in acciaio Pettenella: tubi Reynolds ovali, passaggio dei cavi all'interno, comandi cambio sull'obliquo, forcellini suntour; da quasi profano vi dico che è leggerissimo.
Non so la data esatta di produzione, probabilmente inizio anni '90, fine anni '80.

Veniamo al dunque: al momento posseggo quasi tutti i componenti di un gruppo Suntour Superbe, con ruota libera da 5 velocità (anche se mi è stato detto che il cambio posteriore lavorerebbe bene anche con 6v). Mi manca giusto il movimento centrale Superbe e poi ho tutto, oltretutto son pezzi tutti nuovi (o NOS come si dice su ebay, alcuni anche NIB).
Mi sarebbe piaciuto montarla tutta italiana, con un vecchio gruppo Campagnolo sempre anni '80, inizio anni '90, non solo per il piacere di avere un mezzo completamente italiano ma anche per la comodità di avere qualche rapporto in più al posteriore...

A questo punto vi chiedo:
meglio tenersi il gruppo Suntour Superbe nuovo oppure è meglio rivenderlo e passare ad un gruppo Campagnolo più recente e con un maggior numero di rapporti (sempre coi comandi sul telaio), non per forza nuovo?

Appena ce l'ho sottomano fotografo il telaio, poi cercherò durante l'allestimento di fotografare i progressi...

Saluti!
 

ciclisucarta

Pignone
19 Settembre 2007
167
8
Como
Visita sito
A questo punto vi chiedo:
meglio tenersi il gruppo Suntour Superbe nuovo oppure è meglio rivenderlo e passare ad un gruppo Campagnolo più recente e con un maggior numero di rapporti (sempre coi comandi sul telaio), non per forza nuovo?

QUOTE]

se vuoi fare un lavoro "filologicamente" corretto secondo me dovresti tenere tutto Suntour Superbe.
Infatti Vanni Pettenella, che grazie alla vittoria di Tokio '64 ha sempre avuto un canale preferenziale da e verso il Giappone, era solito fare un uso massiccio di componentistica Suntour sulle sue biciclette. Tra l'altro pare che da un punto di vista qualitativo non avessero nulla da invidiare a Campagnolo. A detta dello stesso Vanni erano addirittura superiori.
Al di là dell'italianità, una Pettenella secondo me è piu' Pettenella col Suntour. Poi che scrivi che si tratta di componenti nuovi...

s
-------------
ciclisucarta.it
 
  • Mi piace
Reactions: riky76

Mr.Wombat

Novellino
27 Giugno 2010
25
2
Visita sito
Bici
Rossin fixed - Pettenella BDC
Grazie per il messaggio, ciclisucarta.

Quello che dici te è verissimo, in pratica la maggior parte dei miei dubbi parte da lì: quando sono stato lì al negozio in via della semplicità ho visto (e mi è stato raccontato dal figlio Marco) che la componentistica era per lo più giapponese... E so che un telaio Pettenella calzerebbe alla perfezione con un gruppo Suntour.

Dall'altra parte però vorrei avere i vantaggi di un cambio più moderno (da quanto ho letto sui foglietti presenti nelle confezioni il cambio posteriore Superbe è del 1975) con un maggior numero di rapporti e mi dispiacerebbe vedere dei pezzi conservati nuovi fino ad oggi usati e spremuti nell'uso quotidiano. Il mio ragionamento forse è un po' contorto...
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Grazie per il messaggio, ciclisucarta.

Quello che dici te è verissimo, in pratica la maggior parte dei miei dubbi parte da lì: quando sono stato lì al negozio in via della semplicità ho visto (e mi è stato raccontato dal figlio Marco) che la componentistica era per lo più giapponese... E so che un telaio Pettenella calzerebbe alla perfezione con un gruppo Suntour.

Dall'altra parte però vorrei avere i vantaggi di un cambio più moderno (da quanto ho letto sui foglietti presenti nelle confezioni il cambio posteriore Superbe è del 1975) con un maggior numero di rapporti e mi dispiacerebbe vedere dei pezzi conservati nuovi fino ad oggi usati e spremuti nell'uso quotidiano. Il mio ragionamento forse è un po' contorto...

devi decidere che bici vuoi. se vuoi la bici d'epoca filologica da usare con parsimonia in qualche giretto giusto per mostrarla allora metti il suntour.
se invece vuoi una bici classica ma da spremere e usare senza remore, meglio orientarsi su un gruppo moderno.

io personalmente sarei per la prima ipotesi. e magari mi cercherei un acciaio piu moderno per le sgambate quotidiane.
 

Mr.Wombat

Novellino
27 Giugno 2010
25
2
Visita sito
Bici
Rossin fixed - Pettenella BDC
Grazie anche a te, Marti.

L'idea di costruirmi un mezzo più moderno da usare per i giretti quotidiani e lasciare il Pettenella come mezzo per qualche giretto non sarebbe male ma il mio problema è che il budget è limitato, riuscirei facendo i salti mortali a completarne una, due non sarei in grado :)
 

Mr.Wombat

Novellino
27 Giugno 2010
25
2
Visita sito
Bici
Rossin fixed - Pettenella BDC
Rispondo alla tua domanda:
le bici erano fatte dal Pettenella dell'articolo, l'ultimo campione olimpico su pista italiano nonchè detentore del record mondiale di surplace, che aveva un negozio/officina a Milano, in via della semplicità.
Negli ultimi anni quel luogo era diventato una mecca per i primi appassionati milanesi dello scatto fisso (chaingang rotafixa s.p.a.).
Purtroppo è mancato questa primavera.

Ho a casa tutte le decal per il mio telaio (prese al negozio di P) e sono identiche a quelle della foto.
 

Mr.Wombat

Novellino
27 Giugno 2010
25
2
Visita sito
Bici
Rossin fixed - Pettenella BDC
L'estate mi ha portato consiglio:
il mio Pettenella verrà costruito con i suoi pezzi Suntour in modo da rispettare la tradizione di Via Semplicità.
Portate pazienza e vi mostrerò le immagini del mezzo :)
 
  • Mi piace
Reactions: Lanerossi

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
L'estate mi ha portato consiglio:
il mio Pettenella verrà costruito con i suoi pezzi Suntour in modo da rispettare la tradizione di Via Semplicità.
Portate pazienza e vi mostrerò le immagini del mezzo :)

Ottimo, bravo! o-o

Mi piace ricostruire una bici secondo la maniera in cui è stata concepita (anche se in questi giorni sul mio Colnago Super dei primi anni '70 ho voluto montare un Super Record prima serie invece di un Nuovo Record :mrgreen:)
 

Mr.Wombat

Novellino
27 Giugno 2010
25
2
Visita sito
Bici
Rossin fixed - Pettenella BDC
Grazie!
A proposito di movimenti centrali al momento è l'unica parte Suntour Superbe che mi manca, qualcuno sa dove recuperarne uno? Su ebay ne escono pochi con passo italiano...

Per quanto riguarda pipa e piega cosa posso fare? Mi rivolgo anche qui al Giappone (quindi Nitto?) o vado su prodotti italiani? Non so cosa usasse esattamente P.
 

Mr.Wombat

Novellino
27 Giugno 2010
25
2
Visita sito
Bici
Rossin fixed - Pettenella BDC
I freni Suntour che ho sono questi Superbe in foto (presa da velobase):
4CFDCD23-ECD5-489B-8979-B2671B91BE21.jpeg


Purtroppo mi manca una delle due viti che regolano il freno (non so come si chiamino esattamente, in inglese sono dette adjusting bolt).
Mi è stato detto che le medesime viti Campagnolo (quelle dell'immagine sotto) sono compatibili: qualcuno ne ha una o due da vendermi? Credo che anche le Dia Compe vadano bene (se non sbaglio i freni Suntour erano prodotti loro rimarchiati)
 

Allegati

  • CHR_ADJ.JPG
    CHR_ADJ.JPG
    24,4 KB · Visite: 21

Mr.Wombat

Novellino
27 Giugno 2010
25
2
Visita sito
Bici
Rossin fixed - Pettenella BDC
Buongiorno a tutti, scusate l'assenza. Domani vedo di far foto decenti al telaio e le pubblico qua :)

Come vi avevo preannunciato la monto completamente Suntour, però invece che Superbe la monto completamente Superbe Pro mantenendo però il sistema frenante Superbe: con il Pro riesco ad avere 2x7 (o forse 8) rapporti contro il 2x6 del gruppo Superbe e così avrò qualche arma in più in salita.

Grazie ad Ebay sto recuperando i pezzi che mi mancano, è in arrivo dalla Polonia una guarnitura usata ma in ottimo stato e dagli Stati Uniti il deragliatore anteriore.
Per quanto riguarda le ruote sto ancora ragionando sul da farsi ma sulla baia trovo spesso dei mozzi Superbe pro e quindi penso che alla fine prenderò pure quelli.

Vi allego la foto della guarnitura, nei prossimi giorni posto le foto delle altre cose che ho già in attesa del montaggio (che ahimè andrà in là perchè devo laurearmi nei prossimi mesi :-) )
 

Allegati

  • cranksuperbepro.jpg
    cranksuperbepro.jpg
    76,1 KB · Visite: 27

Mr.Wombat

Novellino
27 Giugno 2010
25
2
Visita sito
Bici
Rossin fixed - Pettenella BDC
Ecco le foto del telaio, purtroppo la prima non rende giustizia alla geometria del telaio. La forcella è tutta cromata, la vedrete quanto tutto sarà montato! :)
I forcellini appaiono sporchi perchè li stavo lucidando col Sidol

http://img828.imageshack.us/img828/9769/cimg2061a.jpg
http://img229.imageshack.us/img229/3230/cimg2064s.jpg
http://img204.imageshack.us/img204/3108/cimg2065v.jpg
http://img221.imageshack.us/img221/5403/cimg2066.jpg
http://img26.imageshack.us/img26/8062/cimg2067g.jpg
 

Mr.Wombat

Novellino
27 Giugno 2010
25
2
Visita sito
Bici
Rossin fixed - Pettenella BDC
Sì sì Riky, i tubi sono belli ovalizzati :-)
poi appena sarà montata (però con l'uni mi sa che non riesco prima di marzo) te la farò vedere in quel di Milano