Saluti a tutti,
sto scoprendo attivamente il mondo della bici da corsa in questi giorni dopo essere passato attraverso MTB e bici a scatto fisso.
Sono entrato in possesso di un telaio da corsa in acciaio Pettenella: tubi Reynolds ovali, passaggio dei cavi all'interno, comandi cambio sull'obliquo, forcellini suntour; da quasi profano vi dico che è leggerissimo.
Non so la data esatta di produzione, probabilmente inizio anni '90, fine anni '80.
Veniamo al dunque: al momento posseggo quasi tutti i componenti di un gruppo Suntour Superbe, con ruota libera da 5 velocità (anche se mi è stato detto che il cambio posteriore lavorerebbe bene anche con 6v). Mi manca giusto il movimento centrale Superbe e poi ho tutto, oltretutto son pezzi tutti nuovi (o NOS come si dice su ebay, alcuni anche NIB).
Mi sarebbe piaciuto montarla tutta italiana, con un vecchio gruppo Campagnolo sempre anni '80, inizio anni '90, non solo per il piacere di avere un mezzo completamente italiano ma anche per la comodità di avere qualche rapporto in più al posteriore...
A questo punto vi chiedo:
meglio tenersi il gruppo Suntour Superbe nuovo oppure è meglio rivenderlo e passare ad un gruppo Campagnolo più recente e con un maggior numero di rapporti (sempre coi comandi sul telaio), non per forza nuovo?
Appena ce l'ho sottomano fotografo il telaio, poi cercherò durante l'allestimento di fotografare i progressi...
Saluti!
sto scoprendo attivamente il mondo della bici da corsa in questi giorni dopo essere passato attraverso MTB e bici a scatto fisso.
Sono entrato in possesso di un telaio da corsa in acciaio Pettenella: tubi Reynolds ovali, passaggio dei cavi all'interno, comandi cambio sull'obliquo, forcellini suntour; da quasi profano vi dico che è leggerissimo.
Non so la data esatta di produzione, probabilmente inizio anni '90, fine anni '80.
Veniamo al dunque: al momento posseggo quasi tutti i componenti di un gruppo Suntour Superbe, con ruota libera da 5 velocità (anche se mi è stato detto che il cambio posteriore lavorerebbe bene anche con 6v). Mi manca giusto il movimento centrale Superbe e poi ho tutto, oltretutto son pezzi tutti nuovi (o NOS come si dice su ebay, alcuni anche NIB).
Mi sarebbe piaciuto montarla tutta italiana, con un vecchio gruppo Campagnolo sempre anni '80, inizio anni '90, non solo per il piacere di avere un mezzo completamente italiano ma anche per la comodità di avere qualche rapporto in più al posteriore...
A questo punto vi chiedo:
meglio tenersi il gruppo Suntour Superbe nuovo oppure è meglio rivenderlo e passare ad un gruppo Campagnolo più recente e con un maggior numero di rapporti (sempre coi comandi sul telaio), non per forza nuovo?
Appena ce l'ho sottomano fotografo il telaio, poi cercherò durante l'allestimento di fotografare i progressi...
Saluti!