Bici Specialized e componenti

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.356
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
m4messy ha scritto:
Quindi Campagnolo è Rock e Shimano è lento?
oppure
Shimano è Rock e Campagnolo è lento?

esprimete i vostri pareri

shimano = rock
campagnolo = lento
prima di acquistare il gruppo interpellai 3/4 meccanici chiedendo quale dei due fosse il più affidabile, responso unanime shimano !!
shimano cambiata precisissima e manutenzione ridotta (registrazione cambio etc.).
aggiungo inoltre ke un mio amico possiede il record ke puntualmente lo deve registrare.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
merlingate ha scritto:
prima di acquistare il gruppo interpellai 3/4 meccanici chiedendo quale dei due fosse il più affidabile, responso unanime shimano !!
shimano cambiata precisissima e manutenzione ridotta (registrazione cambio etc.).
aggiungo inoltre ke un mio amico possiede il record ke puntualmente lo deve registrare.

il tuo amico ha qualcosa che non va. Com'è che il mio Centaur che costa meno del Record è da 2 anni che gli cambio solo la catena e non lo registro e funziona benissimo?

P.S. Prova le cose prima di giudicarle, se i meccanici ti dicono che è meglio shimano il motivo potrebbe essere anche un altro. La realtà è che qualitativamente si equivalgono, prevalgono in uno certe caratteristiche e nell'altro altre. L'importante è provare da subito l'ergonomia dei comandi e decidere quale delle due ci soddisfa. Poi scegliere il gruppo entry level o il top di gamma è solo questione di portafoglio.

P.S. 2 E' meglio prendere il gruppo entry level e avere un ottimo meccanico che prendere il top di gamma e trovarsi con un meccanico scarso. Se non sappiamo fare i lavori sulla bici, lasciamoli fare a chi sa.
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
che bello, la madre di tutte le discussioni....

ma volete farla finita con questa discussione... ci sono due marchi di gruppi, e fanno la stessa cosa: due leve per frenare, due leve per cambiare, se freni frenano tutti, se cambi cambiano tutti, se li manutenzioni durano tutti, se li tratti male si spaccano tutti, punto.

poi decidi il budget di spesa, e vedi quello che ti piace di più, e sottolineo piace, in quanto non c'è nessuna differenza sostanziale: io avevo il mirage e sono passato all'ultegra perchìè mi piacciono di più i comandi (con tutti i suoi bei fili in vista) e li trovo più comodi...

ah si, il mio sivende mi ha detto che, se proprio bisogna dire qualcosa dei due marchi, allora si usa dire che shimano cambia meglio e campagnolo frena meglio, ma è un po' una convenzione...
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.356
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
New ha scritto:
merlingate ha scritto:
prima di acquistare il gruppo interpellai 3/4 meccanici chiedendo quale dei due fosse il più affidabile, responso unanime shimano !!
shimano cambiata precisissima e manutenzione ridotta (registrazione cambio etc.).
aggiungo inoltre ke un mio amico possiede il record ke puntualmente lo deve registrare.

il tuo amico ha qualcosa che non va. Com'è che il mio Centaur che costa meno del Record è da 2 anni che gli cambio solo la catena e non lo registro e funziona benissimo?

P.S. Prova le cose prima di giudicarle, se i meccanici ti dicono che è meglio shimano il motivo potrebbe essere anche un altro. La realtà è che qualitativamente si equivalgono, prevalgono in uno certe caratteristiche e nell'altro altre. L'importante è provare da subito l'ergonomia dei comandi e decidere quale delle due ci soddisfa. Poi scegliere il gruppo entry level o il top di gamma è solo questione di portafoglio.

P.S. 2 E' meglio prendere il gruppo entry level e avere un ottimo meccanico che prendere il top di gamma e trovarsi con un meccanico scarso. Se non sappiamo fare i lavori sulla bici, lasciamoli fare a chi sa.

esatto, prima ho letto varie recensioni, poi ho interpellato i meccanici in ultimo provati e la mia scelta è caduta su shimano.
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
New ha scritto:
P.S. Prova le cose prima di giudicarle, se i meccanici ti dicono che è meglio shimano il motivo potrebbe essere anche un altro. La realtà è che qualitativamente si equivalgono, prevalgono in uno certe caratteristiche e nell'altro altre. L'importante è provare da subito l'ergonomia dei comandi e decidere quale delle due ci soddisfa. Poi scegliere il gruppo entry level o il top di gamma è solo questione di portafoglio.

P.S. 2 E' meglio prendere il gruppo entry level e avere un ottimo meccanico che prendere il top di gamma e trovarsi con un meccanico scarso. Se non sappiamo fare i lavori sulla bici, lasciamoli fare a chi sa.

se ti riferisci a queste 2 cose qua, sono perfettamente d'accordo, ci mancherebbe, è quello che ho detto io

il mio "sfogo" era più generale sui mille topic "guastati" dall'argomento gruppi.
Mi piace sentire campagnolici contro shimatti, però non mi piace che ogni volta che qualcuno chiede quanto pesa un telaio o se vi piace o meno il telaio XY in 2 o tre post si finisce sempre a parlare di shimano e campagnolo, senza magari rispondere all'autore del topic

Però godo troppo a sentire che c'è sempre quello che ha l'amico che gli salta il record e l'altro che ha il cugino che gli è esploso il dura ace e invece l'altro ancora ha sentito uno in gruppo che aveva un amico che ha perso un braccio segato dei fili esterni dell'ultegra.... o-o o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.499
1.290
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
SimonRussi ha scritto:
Però godo troppo a sentire che c'è sempre quello che ha l'amico che gli salta il record e l'altro che ha il cugino che gli è esploso il dura ace e invece l'altro ancora ha sentito uno in gruppo che aveva un amico che ha perso un braccio segato dei fili esterni dell'ultegra.... o-o o-o

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Siamo in due o-o