Bici uomo F.lli Minardi (Ravenna)

pfranchini

Novellino
7 Ottobre 2010
64
0
Visita sito
Bici
tante
Ciao,

secondo voi questa bici con vecchie adesive F.lli Minardi di Ravenna ha qualche valore per un restauro fatto bene, oppure la posso tranquillamente utilizzare per lasciarla alla stazione?
I parafanghi se non sbaglio sono in rame (non e' ferro ne' alluminio), particolare che non avevo mai visto prima. Non capisco pero' se fossero stati verniciati o se la patina sopra fosse la sola ossidazione.
Immagino comunque, vista la fanaleria, sia databile intorno agli anni '60.

Grazie!

leozan

Pignone
19 Ottobre 2008
250
0
cotignola
Visita sito
Anchio così a occhio direi anni 50/60 mi sembra strano che il mozzo posteriore o almeno il bloccaggio (che si vede nella foto ingrandita) sembri un campagnolo anni 40;nonzo% puoi fargli una foto????
Magari puoi togliere la ruggine e dargli una bella lucidata, secondo me non merita un restauro completo:

pfranchini

Novellino
7 Ottobre 2010
64
0
Visita sito
Bici
tante
Non ho la bici qui ma confermo che e' un Campagnolo. La ruota anteriore l'ho messa per le foto visto che quella che montava era da sistemare e comunque è in alluminio.

Magari rivernicio a pennello o a spray le parti nere arrugginite e lucido i parafanghi (Sidol?).

pfranchini

Novellino
7 Ottobre 2010
64
0
Visita sito
Bici
tante
Si', per le cromature, come ad esempio il carter, utilizzo paglietta oppure lana d'acciaio.
Ci sono parti pero' dove sul telaio la cromatura e' completamente sfogliata e la ruggine ha corroso la vernice, quindi per non lasciare la ruggine passo poi del fertan e poi magari rivernicio i dettagli.

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Secondo me la bici era di alta gamma per gli anni montava infatti pezzi importanti come il gruppo faro completo Radius B-52 la serie sterzo Magistroni (anche la guarnitura mi sembra della stessa marca) i pedali Way-assau bianchie i freni Universal mignon. Anche per me il mozzo posteriore è anni 40 (tipiche sono le viti del dado conico sostituite dall'anello negli anni 50) il che potrebbe far datare la bici come una fine anni 40. Io non me la sentirei di lasciarla in stazione alla mercè del primo extracomunitario bisognoso di un passaggio ma con un bel conservativo e un altra sella la userei per qualche passeggiata per il centro città .

pfranchini

Novellino
7 Ottobre 2010
64
0
Visita sito
Bici
tante
Caspita che buon osservatore! I freni confermo che sono Universal mignon e anche il fanale è Radius, che ho imparato oggi essere una gloriosa ditta di Ferrara che ha terminato la sua attività negli ani 70. La luce posteriore invece non mi pare sia marchiata.

Confermo che lo sgancio rapido e' quello anni '40 http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=5F977A94-9B1B-4328-9351-FE92E1C47DBD&Enum=103&AbsPos=3

Per le altre parti (serie sterzo, guarnitura e mozzo) metterò delle foto in dettaglio.

Che sella suggeriresti?

Ultima modifica:

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Per me la "sua" è la "SE 09 N" della Cigno che trovi a pag.51 del catalogo Bernardi,che presenta la classica cucitura a triangolo sui lati tipica dell'epoca oppure se hai soldi da investire vai sul classico, tipo la Brooks Flyer nera che trovi sempre sullo stesso catalogo a pag.54. Oppure la cosa migliore è battere i mercatini e trovare le corrispondenti originali dell'epoca in buone condizioni.

pfranchini

Novellino
7 Ottobre 2010
64
0
Visita sito
Bici
tante
Ho smontato tutto, trattata la ruggine con convertitore e daro' una ritoccata giusto a quei punti.
Il movimento centrale e' proprio un Magistroni con guarniture Gnutti.

Solitamente le calotte le smonto o con cagna o a martellate con scalpello nei tagli dell'anello, oppure quelle che hanno forma esagonale con chiave a forchetta (del 32 mi pare), ma ovviamente per pezzi di pregio non e' la cosa migliore.
Quale e' lo strumento che si utilizza normalmente? Uno di questi va bene? http://www.negoziodibici.it/home.ht...age=flypage.tpl&product_id=130&category_id=67
http://www.negoziodibici.it/home.ht...age=flypage.tpl&product_id=126&category_id=67

Grazie.

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Io a quelli che tolgono le ghiere con lo scalpello gli taglierei un dito si e uno no! Prendi la seconda che, se poi ti prende la malattia ,potrà esserti utile ancora. Ciao

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Le chiavi che ti servono non sono ad esclusivo uso ciclistico ma si usano moltissimo anche in meccanica generale quindi magari con forme diverse(varia il diametro di presa della ghiera) si trovano dal ferramenta

pfranchini

Novellino
7 Ottobre 2010
64
0
Visita sito
Bici
tante
Smontata completamente, ripulita e ingrassata, ritoccati i punti di ruggine e rimontata. I parafanghi in ottone non sono il massimo ma... sono i suoi. Messa una ruota anteriore in acciaio e ripulito il gruppo luci.

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Mamma che bella ,hai fatto un bel lavoro .Adesso hai una signora bici per girare in città ma attento a non fartela fregare sarebbe un peccato.
Hai guardato sul perno del movimento centrale se c'è l'anno di costruzione?
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

pfranchini

Novellino
7 Ottobre 2010
64
0
Visita sito
Bici
tante
In foto è riuscita molto meglio, anche perche' le cromature del telaio mancano completamente, l'unico pezzo importante e' il gruppo luce.

No, sul perno del movimento centrale c'e' solo la scritta Magistroni senza data.