Bici vintage

Alex928

Novellino
13 Dicembre 2019
6
0
47
Cagliari
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao sono Alessio. Dopo tanto tempo di inattività mio malgrado per via di mio figlio che cresce e si avvicina alla bici ho meditato l’idea di rispolverare la mia bici ora vintage credo. Telai alluminiò Columbus sx con componentistica anni 80 all’epoca valida. Cambio e guarnitura campagnolo corus , movimento centrale e sterzo record così come mozzi etc. Freni modolo gtx. Ora il telaio è rovinato esteticamente e pensavo di cambiarlo con uno di nuova produzione ma ci sono differenze per montare la stessa componentistica? Consigli?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Ciao sono Alessio. Dopo tanto tempo di inattività mio malgrado per via di mio figlio che cresce e si avvicina alla bici ho meditato l’idea di rispolverare la mia bici ora vintage credo. Telai alluminiò Columbus sx con componentistica anni 80 all’epoca valida. Cambio e guarnitura campagnolo corus , movimento centrale e sterzo record così come mozzi etc. Freni modolo gtx. Ora il telaio è rovinato esteticamente e pensavo di cambiarlo con uno di nuova produzione ma ci sono differenze per montare la stessa componentistica? Consigli?
Lascia perdere che viene fuori una cafonata. Meglio un recupero del telaio e la utilizzi in quel modo, poi se vedi che ti prende acquisti una carbon disc.
 

Alex928

Novellino
13 Dicembre 2019
6
0
47
Cagliari
Visita sito
Bici
Corsa
Grazie. No il telaio è in alluminio sicuro. Solo che trattato e cromato ma con il tempo la cromatura si è rovinata. Ci sono legato affettivamente l’avevo assemblata con i pezzi che mi piacevano all’epoca. Ho lo stesso problema con la daccordi 50 anni di mio padre.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie. No il telaio è in alluminio sicuro. Solo che trattato e cromato ma con il tempo la cromatura si è rovinata. Ci sono legato affettivamente l’avevo assemblata con i pezzi che mi piacevano all’epoca. Ho lo stesso problema con la daccordi 50 anni di mio padre.
sicuro che i tubi siano Columbus SX e non SLX?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
È in acciaio, riverniciatura, revisione alla componentistica, guarnitura compatta e pedalare!
Ma di quanto esce la.pipa dalla serie sterzo?
Era giusta la taglia?
....la via più semplice per iniziare a pedalare è triban rc120 a 389 euro...
Ma la bici vintage rimettila a posto, che era montata anche bene...ed andare alle manifestazioni storiche deve essere pure bello!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Grazie. No il telaio è in alluminio sicuro. Solo che trattato e cromato ma con il tempo la cromatura si è rovinata. Ci sono legato affettivamente l’avevo assemblata con i pezzi che mi piacevano all’epoca. Ho lo stesso problema con la daccordi 50 anni di mio padre.

Il telaio è in acciaio, ed è cromovelato. Fallo riverniciare ed usalo.
Anche se come detto da alepsg la pipa è molto fuori, quindi forse non è della taglia giusta?
 

Alex928

Novellino
13 Dicembre 2019
6
0
47
Cagliari
Visita sito
Bici
Corsa
Vero scusate acciaio o lega acciaiosa. Il telaio è un 50 dovrebbe essere giusto per me 171. Per motivi di salute una ripresa diversa dalla passeggiata domenicale è impensabile. La riverniciatura per quanto mi ispiri anche cambiando colore ma mi farebbe perdere gli sticker originali... la componentistica sembra essere in ordine ma da sostituire guaine e cavi.
 

Fafabio

Pignone
16 Maggio 2018
206
60
30
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi
Sono giovane, ho 25 anni ma la mia prima bici (frejus) ne aveva molti di più... È dei primi anni 60... Beh, la passione è aumentata al punto di cambiarla, prenderne una in alluminio prima, e carbonio poi.. Ma la vecchia è cara vintage é sempre rimasta lì in garage.. Quest'estate l'ho restaurata tutta completamente... È stato bello, faticoso ma divertente. Ora ho un gioiellino in casa favoloso.
Se sei legato a quella bici mettila in ordine senza stravolgere nulla, e se la passione aumenta una seconda bici non te la impedisce nessuno
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Vero scusate acciaio o lega acciaiosa. Il telaio è un 50 dovrebbe essere giusto per me 171. Per motivi di salute una ripresa diversa dalla passeggiata domenicale è impensabile. La riverniciatura per quanto mi ispiri anche cambiando colore ma mi farebbe perdere gli sticker originali... la componentistica sembra essere in ordine ma da sostituire guaine e cavi.
Viste le condizioni pessime e nel complesso una bicicletta di poco valore, un ripristino con verniciatura e adesivi nuovi potrebbe ampiamente passare il valore della bicicletta. Senza prendere in considerazione il recupero dei componenti rovinati dall'incuria.

Procederei in un recupero in economia, salvando il salvabile.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Il telaio è in acciaio, ed è cromovelato. Fallo riverniciare ed usalo.
Anche se come detto da alepsg la pipa è molto fuori, quindi forse non è della taglia giusta?
Probabilmente è stata utilizzata come bicicletta da passeggio o per brevi uscite, vedi pedali flat. La pipa "molto fuori" è per una posizione più verticale del busto e più comoda.

Un pò come succede adesso, che acquistano telai race e lasciano tutti gli spessori sotto l'attacco manubrio per avere una posizione più comoda.
 

Alex928

Novellino
13 Dicembre 2019
6
0
47
Cagliari
Visita sito
Bici
Corsa
Di poco valore, sempre se la cosa mi interessasse, direi di no. Ho visto il vintage quanto viene scambiato. Sicuramente non quanto nuove in carbonio ma decisamente più di base economiche. L'idea di ripristinarla è per motivi affettivi e se anche mi posso permettere una carbonio non me ne faccio nulla di concreto. L'inseguimento del grammo in meno non aveva senso prima pwr me figuriamoci ora a meno di fare serio agonismo che non faccio ne posso fare. Il rivederla dopo tanto tempo mi ha fatto venire voglia di ridarle dignità.
 

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Da quello che ho capito, secondo me a questa bici gli devi dare solo una bella ripulita e ingrassata e usarla come bici per fare piccoli spostamenti; poi per iniziare a pedalare ti conviene rivolgerti al mercato dell'usato cercando una bici prima di tutto della tua misura un po' più moderna per fare esperienza quindi senza spendere troppo( 200/300 euro già trovi belle bici di alluminio), poi se vedi che ti prende come sport e con l'esperienza accumulata nel frattempo, ne prenderai un'altra di qualità migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Alex928