bici

Anquetil_J.

via col vento
30 Gennaio 2020
47
26
90
Roma
Visita sito
Bici
Scott
E' sempre interessante vedere quando a luglio/agosto ti mandano il foglio excel delle biciclette "a stock" dell'anno in corso, e vedere che molto spesso ci sono alcuni modelli, ma spesso in taglie improponibili, o con montaggi improponibili, o anche pur con un forte sconto, a prezzi decisamente fuori mercato per la tipologia di bici/montaggio/etc etc.

Infatti, si propongono spesso, come 2020 modelli '19 -vista la dotazione tecnica non più in uso nel modello recente-; mi viene in mente una S. offerta con ultegra, quando il mod. 2020 monta solo lo Sram 12V.
Che si stia lentamente ma inevitabilmente divenendo un Paese (mercato) si serie B...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.928
9.585
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Quello che proprio non riesco a capire è perchè uno che non compra quello che in quel momento va per la maggiore debba essere tacciato di essere retrogrado o debba passare da "fesso" come se buttasse i soldi nel cesso. Può uno non avere la voglia/necessità/competenza/coraggio di prendere una bici con i freni a disco?
Personalmente non trovo nulla di male se uno usa ancora un cellulare tradizionale non smartphone, non lo derido non gli dò del primitivo o amante dell'antiquariato, personalmente non lo userei mai più ma non ci trovo nulla di male a farlo e se si vendono significa che qualcuno li usa ancora.
Un po' di anni fa quando uscirono i gruppi elettronici si parlava allo stesso modo, invece i cambi tradizionali stanno ancora lì.......
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
La risposta te la ho data. Non credo che le troveremo megaoffertone. Loro non credo vogliano andare avanti molto con la doppia produzione, quindi salvo qualche botta di fortuna di un qualcosa che hanno a magazzino....ma anche quelle, a breve non credo le svenderanno. C'è il rischio che la bici da 6000 a 2500 magari la trovi fra 2/3 anni e a quel punto non varrà manco più la pena, perchè sarà superata tutta, non solo nel sistema frenante. Ci saranno gruppi nuovi, telai nuovi, ruote nuove. Sull'usato invece secondo me ottime occasioni se ne troveranno...di tutto ciò che sulle disc non può essere utilizzato, quindi ruote, telai, gruppi o bici complete.

Concordo, ora i mega-affari con rim li trovi nell'usato. Gente (tipo me) che è voluta passare al disco e ha (s)venduto la propria bici rim.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Concordo, ora i mega-affari con rim li trovi nell'usato. Gente (tipo me) che è voluta passare al disco e ha (s)venduto la propria bici rim.
Io ho sempre fatto tanta fatica a vendere le bici usate, anche riducendo del 20-30 per cento il prezzo suggeritomi dal ciclista; da un po' di anni ho deciso di non venderle più!
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La prova del nove l'avremo secondo me con l'uscita del nuovo Shimano Durace 12V.
Vedremo se il gruppo che equipaggerà le top di gamma del futuro verrà ancora proposto nelle obsolete versioni rim e meccaniche. :mrgreen: o-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io credo che in questo momento, più che in altri, sia molto evidente che siamo tutti polli da spennare.
Tutti, inclusi quelli che pensano di essere più furbi o meno fessi degli altri, e che ostentano una
ammirevole quanto falsa indifferenza al cambio tecnologico. Come se non si girassero a guardare la
bici disc che gli passa accanto durante un'uscita...

Divisi in due categorie, il fighetto sulla luccicante disc pagata millemila euro che non vale assolutamente,
ed il saggio sulla top di gamma rim pagata gli stessi millemila euro che non recupererà mai più.
Un po come quelli che, dovendo comprare una macchina nuova, restano fedeli al diesel sapendo che tra
qualche anno gli resterà sul groppone e probabilmente non potranno neanche circolarci, e quelli che vengono
salassati per comprare un'auto elettrica adesso.

Qualsiasi decisione si prenda adesso, siamo polli da spennare.

Le rim vano benissimo ma i si vende li prendeno in permuta difficilmente, e se lo fanno ti svalutano
il mezzo perché sanno che avranno enormi difficoltà a ripiazzarlo. I privati cercano anche loro il
pollo a cui piazzare a prezzo pieno un mezzo strapagato ma che vale ogni giorno di meno, molto di meno.
Piazzarlo a quelli che vogliono poi fare l'affare della vita. Va da se che sia una situazione in cui tutti vogliono
guadagnarci qualcosa, il che è commercialmente utopistico.

Consapevole di essere un pollo da spennare, mi metto in fila per una bici disc, e ammetto tranquillamente
di non farlo ancora perché quella che mi piace costa una cifra che non posso permettermi. Quando le
medio gamma disc arriveranno ad un prezzo concorrenziale come le medio gamma rim che ho comprato,
allora farò il passo. Nel frattempo porterò a fine corsa la mia rim senza spenderci un soldo in più, perché vale
sempre di meno e perché sarò lì a girarmi in strada quando passa la bici disc, e sbaverò per quella anche
se avessi preso le ruote ex top di gamma rim ad un prezzaccio. Che andrebbero benissimo, per carità,
ma puzzerebbero di "vecchio", malgrado tutte le ostentazioni di indifferenza del caso.

Immagino che qualcuno, leggendo, pensi che lui sia diverso, che lui sia superiore al consumismo,
che non sia un pollo da spennare. Ma poi, in strada, vorrei proprio vederlo quando passa una bici disc...

Auguri a tutti!!!

Il pollo da spennare è chi sbava girandosi per strada sulle bici di altri (che non si può permettere).
Il saggio è chi desidera ciò che si può permettere, e di conseguenza vive felice con ciò che ha. E si diverte a pedalare, non a guardare le bici.
Il pollo da spennare è chi compra una bici pensando a quanto meno ci perde, vendendola anzitempo.
Il saggio è chi compra una bici pensando a quanti giri e quanti anni di soddisfazioni gli potrà dare la sua compagna di viaggio e di avventura.
Il pollo da spennare è chi cambia una bici valida solo per stare dietro all'estetica e alla moda.
Il saggio è chi compra una bici che gli piace e non cambia idea su ciò che gli piace dopo 1 anno...

E potrei andare avanti per pagine e pagine, con queste contrapposizioni.
La colpa non è del marketing, ma dei polli che abboccano.
Io pedalo con grande soddisfazione su due bici (perché 2 bici per chi vuole fare sport con continuità servono eccome, visto che in caso di qualsiasi problema tecnico occorre avere un muletto).
La vecchia del 2010, la nuova del 2015. Dura Ace entrambe. Quello che c'era al momento, 10v e 11v rispettivamente.
Non ho assolutamente intenzione di rivenderle perché mi soddisfano.
Ho invece in vendita una coppia di ruote Mavic ksyrium del 2015 perché sono passato al tubeless, ed, errore mio, ho notato che non sono tubelesizzabili, perché hanno il canale troppo poco profondo... pazienza, ci smenerò un paio di centinaia di euro (in 5 anni... direi più che accetabile).
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La prova del nove l'avremo secondo me con l'uscita del nuovo Shimano Durace 12V.
Vedremo se il gruppo che equipaggerà le top di gamma del futuro verrà ancora proposto nelle obsolete versioni rim e meccaniche. :mrgreen: o-o

Ma sicuramente, non sono mica pollastri in Shimano a perdersi il mercato e la vetrina dei prof... (guardate il Team Ineos cosa usa)
Che fanno, lasciano la sponsorizzazione di Ineos a Campagnolo o Sram?
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Buona sera ,
valutando l'idea di cambiare bici ho cominciato a girare qualche negozio e a guardare qualche sito di produttori,
parlando con i vari rivenditori di più marchi, Tutti sostengono l'imminente scomparsa dei telai rim dai prossimi listini, quasi a spingersi fino a sostenere che nel 2022 non verranno più prodotte bici con freni tradizionali, ci saranno solo i ricambi per i vintage....
Fatto certo è che nei negozi non ci sono telai top di gamma rim, solo e unicamente disk per la fascia alta.
Lasciando stare il discorso se servano o meno , se ci piacciono o meno, se li usano i prof o meno, ritenete possibile e attendibile che nel giro di uno o due anni non verranno più prodotte bici con freni tradizionali?
Ma veramente le bici rim non le vuole più nessuno? sono l'unico stonato che non avverte la necessita dei dischi?
Ma veramente dobbiamo cambiare tutto con somma svalutazione del nostro usato di un anno?
la rincorsa alla grammomania dove è finita? torneremo a bici da 8 kg? per 10.000 euro di costo? BOOOOO
vale la pena comperare oggi un telaio top di gamma rim? Pare che colnago li faccia solo su ordinazione, non sono riuscito a trovare un v3rs rim in nessun negozio di quelli visitati. Giant non ha in magazzino tcr advanced sl rim.
Non so che fare! la bici disc non mi entusiasma, ma non vorrei comperare un bel mezzo costoso che magicamente dopo un anno varrebbe 1000 eurini...
Quasi quasi non compero nulla e aspetto di trovare un bel usato nuovo svalutatissimo dall'avvento disc.
Parliamone

Bravo fai così.

Non preoccuparti però che il prossimo autunno uscirà il nuovo Dura Ace, che starà in vendità 4 anni come sempre, e sarà ancora anche per freni RIM, e quindi per altri 4 anni ci saranno telai top di gamma (Dura Ace non lo monti mica su delle ciofeche, ma su dei top di gamma).
E se non sarà Shimano (ne dubito proprio...) prendi un bel Record e ti fai la 12v di lusso...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
premesso che mi sta bene che ognuno abbia la propria politica di acquisto e rivendita, mi stupisce che non venga neanche più nemmeno concepito che una persona possa acquistare un prodotto senza pensare alla rivendibilità, consapevole che intende godere del prodotto che ha acquistato fino alla fine della vita utile del prodotto stesso. Questo non solo nel campo nelle bici, ma un po' in tutto (tecnologia, mezzi di trasporto, etc etc). Mi stupisce, tutto qua.
E' il consumismo, Leandro... è puro consumismo...
Ora i dischi, nelle auto la moda dell'ibrido contro il diesel, nella telefonia prima il 4g ora il 5g...
Consumismo
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Bravo fai così.

Non preoccuparti però che il prossimo autunno uscirà il nuovo Dura Ace, che starà in vendità 4 anni come sempre, e sarà ancora anche per freni RIM, e quindi per altri 4 anni ci saranno telai top di gamma (Dura Ace non lo monti mica su delle ciofeche, ma su dei top di gamma).
E se non sarà Shimano (ne dubito proprio...) prendi un bel Record e ti fai la 12v di lusso...

allora per te ha senso spendere ora 8/10 k per prendere una top rim??
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il pollo da spennare è chi sbava girandosi per strada sulle bici di altri (che non si può permettere). Perché è un pollo da spennare? Guarda una bella cosa che non si può permettere, fine.
Il saggio è chi desidera ciò che si può permettere, e di conseguenza vive felice con ciò che ha. E si diverte a pedalare, non a guardare le bici. Può vivere tranquillamente felice anche colui che ha una cosa che non è pari a quella che costa il doppio
Il pollo da spennare è chi compra una bici pensando a quanto meno ci perde, vendendola anzitempo. Quello che tiene in conto anche delle banali norme dell'economia più che pollo è prudente e avveduto, chi se ne frega agisce solo di pancia...e la pancia in bici non aiuta affatto, fra l'altro.
Il saggio è chi compra una bici pensando a quanti giri e quanti anni di soddisfazioni gli potrà dare la sua compagna di viaggio e di avventura.
Il pollo da spennare è chi cambia una bici valida solo per stare dietro all'estetica e alla moda. Esattamente come quello che compra un Dura Ace anziché un Ultegra, essendo che il funzionamento è il medesimo. Non altra ragione che estetica e moda può esserci nell'acquistare un DuraAce.
Il saggio è chi compra una bici che gli piace e non cambia idea su ciò che gli piace dopo 1 anno…Potrebbe anche essere un testone uno che non cambia mai idea. Del resto stiamo parlando di un vezzo, mica di una religione (si può cambiare idea anche su quella.)

E potrei andare avanti per pagine e pagine, con queste contrapposizioni.
La colpa non è del marketing, ma dei polli che abboccano.
Io pedalo con grande soddisfazione su due bici (perché 2 bici per chi vuole fare sport con continuità servono eccome, visto che in caso di qualsiasi problema tecnico occorre avere un muletto).
La vecchia del 2010, la nuova del 2015. Dura Ace entrambe. Quello che c'era al momento, 10v e 11v rispettivamente.
Non ho assolutamente intenzione di rivenderle perché mi soddisfano.
Nel quote in rosso…..e in verde.
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Buongiorno sarò controcorrente anch'io ma sto pensando di assemblarmi la mia prossima bici ancora rim...
Gruppo completo Campagnolo Super record 11 v meccanico (di recupero)
Ruote campagnolo Bora Ultra 50 (di recupero)
manca il telaio, mi piace un sacco il Cinelli Superstar, che lo trovo scontato a circa 1300 euro, aggiungendo reggisella attacco e manubrio cinelli neos carbon e sella selle italia slr boost carbon, facendola montare con guaine cavi nuovi, con circa 2000 euro credo di trovarmi una bici che è una bomba...
Bellissima
 
  • Mi piace
Reactions: Luna83

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Resti di magazzino ce ne sono. Non tanti, perchè ormai hanno imparato un pò tutti a produrre sull'ordinato (non a caso a volte i tempi di consegna sono di mesi e mesi, un pò come le auto), però quelli da esposizione, o derivanti da accordi tra importatori e produttori o tra importatori e venditori finale ci sono. Su quelli si può in ipotesi trovare qualche buon affare. Sul nuovo è normale che non ci siano grossi sconti, essendo che producendo sull'ordinato, chi ha ancora rim a catalogo (ma non a magazzino) fa il prezzo e chi vuole rim a tutti i costi o lo paga o si attacca. E mediamente chi compra bici top di gamma, molto difficilmente è uno che compra una bici da portare a fine vita.....nella quasi totalità dei casi è uno che ha soldi da spendere e scimmie che ogni 2/3 anni (se va bene) hanno la meglio su di lui. La bici a fine vita ce la porta (salvo casi abbastanza rari) uno che prende medio/bassa gamma, che non ha grosse pretese di avere il top o la nuova uscita e conseguentemente non va troppo dietro al cambiare bici presto sull'onda di scimmie o novità varie, dal cambio di colorazione a stravolgimenti grossi.

Allora io sono un alieno.
Prendo top di gamma, perché mi piace la bici leggera, e poi la uso fino a che va, facendo la manutenzione necessaria per tenerla efficiente.
A conti fatti spendo meno di chi la cambia ogni 2 anni "per avere l'ultima novità" ma non può permettersi una bici da 6000 € ogni anno, quindi in questo momento sta pedalando su macigni con disc da 2000€ e 8kg.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Nel quote in rosso…..e in verde.
Bah, estetica e moda per il Dura Ace...
Sono 400g in meno di peso. Con tutti i km che ci ho fatto con quelle bici, sai tu quante energie ho risparmiato e di conseguenza quanti soldi ho risparmiato in barrette?!?!? Sono attualmente in attivo, ho superato il break-even point!! :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Bah, estetica e moda per il Dura Ace...
Sono 400g in meno di peso. Con tutti i km che ci ho fatto con quelle bici, sai tu quante energie ho risparmiato e di conseguenza quanti soldi ho risparmiato in barrette?!?!? Sono attualmente in attivo, ho superato il break-even point!! :mrgreen: :mrgreen:
Vai in bici per risparmiare fatica? Saggio.
Usi barrette per alimentarti. Molto saggio.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No. Una Top Rim te la fai con 5000€

ok allora mi par di capire che tu ora spenderesti 5k euro per una rim col mercato che ormai e' solo disc, ripeto un discorso e' trovare sull'usato qualche offerta rim (e ci sono) e con poco meno di 2000 euro si fanno dei begli affari, un'altro e' spendere ben 5000 ovvero piu del doppio acquistare una bici che nel giro di un anno non avra' piu alcun mercato ovvero dovrai piu' che svendere.