Bicicletta Vicini

pfranchini

Novellino
7 Ottobre 2010
64
0
Visita sito
Bici
tante
Ciao,

ho recuperato questa bici della Vicini - Cesena. Sapreste datarmela, valutarmela?
Montava ruote con cerchi Nisi HR 22 e mozzi Campagnolo, cambio e deragliatore Campagnolo Valentino Extra (come da dicitura, ma immagino quello senza valore). I forcellini anteriore e posteriore sono marchiati Campagnolo.

Pensavo di sverniciarla e riverniciarla, magari salvando gli adesivi originali ancora in buono stato.

Allegati

• dsc07648.jpg
    dsc07648.jpg
    70,9 KB · Visite: 88
  • dsc07650.jpg
    dsc07650.jpg
    97,3 KB · Visite: 65
  • dsc07651.jpg
    dsc07651.jpg
    49,7 KB · Visite: 60
  • dsc07652.jpg
    dsc07652.jpg
    92,1 KB · Visite: 53
  • dsc07657.jpg
    dsc07657.jpg
    45,4 KB · Visite: 52
  • dsc07660.jpg
    dsc07660.jpg
    75 KB · Visite: 50
Ultima modifica:

Ordog

Pignone
27 Marzo 2009
107
0
Milano
Visita sito
Complessivamente mi sembrerebbe un telaio di media gamma: presenta forcellini posteriori campagnolo, ma la scatola m.c. ha congiunzioni molto semplici (non particolarmente rifinite), idem i pendini e la testa della forcella.

Controlla sotto la scatola del movimento centrale: se c'è una saldatura trasversale allora questa è stata ottenuta da una lamina ripiegata (e non da microfusione), ciò è indice di un telaio di bassa gamma.

Controlla anche se la forcella è veramente da corsa: dovrebbe avere dei rinforzi nella parte interna, congiungenti la testa (parte alta) coi foderi.

Tieni presente che il Campagnolo Valentino Extra è un cambio comunissimo (quindi di gamma parecchio bassa).

Le tubazioni sono anonime, comunque misura con un calibro il diametro interno del tubo reggisella: dovrebbe essere ben inferiore a 27 mm.

Datazione: anni 60-70 (il passaggio dei cavi sopra la scatola m.c. tramite guide saldate risale a quegli anni).

Penso abbia un valore sicuramente inferiore a 100 euro (date le caratteristiche e le condizioni), ma mi rimetto comunque a pareri più autorevoli!

Serie sterzo e movimeto centrale che marca sono?

Ultima modifica:

pfranchini

Novellino
7 Ottobre 2010
64
0
Visita sito
Bici
tante
Grazie Ordog per le preziose note. Trovo molto interessante imparare nuove cose sui telai da corsa e non.

Sotto la scatola del movimento centrale c'e' la saldatura di cui mi parlavi. La forcella ha anch'essa i forcellini campagnolo ma non vedo i rinforzi di cui mi parli (o forse non so cercarli).
Immagino che le congiunzioni piu' raffinate siano quelle a punta o quelle con gli intagli.

Il reggisella ha diametro interno intorno ai 26-27 mm. Sulle tubazioni l'unica scritta e' un 60 nel reggisella e subito sotto una sorta di MB con le lettere attaccate.

La serie sterzo non ha nessuna dicitura nel dado superiore e idem per il movimento centrale (che pero' non ho ancora smontato).

Le guide del cambio sono sempre Campagnolo.

Almeno i 30 euro che l'ho pagata non sono stati una truffa!