Biciclette in Svizzera

marquetz

Novellino
13 Agosto 2007
26
0
Visita sito
Per motivi personali (l'ammmmore è una cosa meravigliosa :mrgreen:) mi sto per trasferire in svizzera! Qualcuno sa dirmi cosa devo fare per essere a posto con la legge? Ad esempio il codice della strada impone la presenza di campanelli/luci/parti rifrangenti/materiale vario ed eventuale?
Inoltre avevo sentito parlare di una "targa" per le biciclette...qualcuno ne sa qualcosa in più? ;nonzo%
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Per motivi personali (l'ammmmore è una cosa meravigliosa :mrgreen:) mi sto per trasferire in svizzera! Qualcuno sa dirmi cosa devo fare per essere a posto con la legge? Ad esempio il codice della strada impone la presenza di campanelli/luci/parti rifrangenti/materiale vario ed eventuale?
Inoltre avevo sentito parlare di una "targa" per le biciclette...qualcuno ne sa qualcosa in più? ;nonzo%
Bene, dove in Svizzera??? Cmq, leggi questo: [url]http://www.ch.ch/private/00081/00084/00134/00260/index.html?lang=fr[/URL] ce anche l'italiano!!!
In merito alle luci, ecc ecc... è come qui ( se i miei ricordi sono buoni...)
o-o
 

marquetz

Novellino
13 Agosto 2007
26
0
Visita sito
Mi trasferisco a Melide, sul lago di Lugano :mrgreen:

Ottima segnalazione! Quoto un punto:
"Inoltre una bicicletta, come anche un rampichino, dev'essere dotata di almeno una luce di colore bianco, davanti, e di colore rosso, dietro, non appena non può più essere scorta per tempo dagli altri utenti della strada."
Praticamente vorrebbe dire "appena fa buio e in galleria"? ;nonzo%
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Ciao, la "targa" ("vignetta") è obbligatoria anche per le BDC ma è semplicemente un adesivo che costa pochi franchi l'anno. È una assicurazione RC. La trovi in diversi posti compresi alcuni supermercati (come la Migros).
Io ho anche altre assicurazioni, compresa la casco totale, ma non sono obbligatorie.
La bici deve essere dotata di due freni, uno su ogni ruota (e fin qui non credo ci siano problemi).
Le luci sono obbligatorie SOLO nelle situazioni di oscurità e devono essere FISSE (niente led lampeggianti) luce anteriore bianca e luce posteriore rossa. Devono essere visibili da una distanza di 100 metri.
È possibile montare sulla bicicletta o indossare fonti luminose supplementari
lampeggianti.
I catarifrangenti sono obbligatori SEMPRE: anteriore bianco e posteriore rosso con una superficie riflettente minima di 10 cm2, anch’essi visibili da una distanza di 100 metri. Sono comunque ugualmente legali adesivi rifrangenti della stessa superficie (non importa la forma). Te lo puoi incollare sul tubo sella ad esempio.
Altre cose obbligatorie per le bici NON lo sono per le bici da corsa. Ad esempio
I pedali muniti di catarifrangenti sono obbligatori ad eccezione per i pedali a sgancio rapido
Il campanello è obbligatorio per bici oltre gli 11 kg.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
991
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Non farmi pensare all'inverno :bua:

...a proposito...temperature invernali? Si può andare tranquillamente se ci si copre bene o è meglio prendere il sellino riscaldato? :mrgreen:
non so di dove sia tu, ma ti posso dire che da quando mi sono trasferito in riva al lago (prima ero in provincia di milano) ho scoperto che il clima è molto più favorevole, sia in estate che in inverno. In estate è più fresco soprattutto la notte, in inverno è meno freddo di almeno 2/3 gradi soprattutto nelle minime.