Biciclette Vintage Bianchi...

cucuberto

Novellino
21 Maggio 2021
4
0
55
Coldrerio
Visita sito
Bici
Bianchi tbd
Salve, scusate se tedio anch'io sul modello di Bianchi pseudo vintage, ne ho acquistata una e visto che la dimensione del telaio è perfetta per la mia statura vorrei restaurarla, purtroppo ho la sensazione che nel tempo sia stata un po pastrugnata e vorrei quindi usare pezzi adeguati per anno ed eventualmente modello.
Ho capito tempImageMH7VoF.png che non hanno valore tuttavia da ragazzo ho sempre desiderato una Bianchi celeste, ma senza successo, così ho pensato di rimediare ora :)
Il telaio è: 4F484529, sotto allego una foto, chiunque possa aiutarmi lo ringrazio in anticipo.
Grazie
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.223
1.628
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Salve, scusate se tedio anch'io sul modello di Bianchi pseudo vintage, ne ho acquistata una e visto che la dimensione del telaio è perfetta per la mia statura vorrei restaurarla, purtroppo ho la sensazione che nel tempo sia stata un po pastrugnata e vorrei quindi usare pezzi adeguati per anno ed eventualmente modello.
Ho capito Vedi l'allegato 304975 che non hanno valore tuttavia da ragazzo ho sempre desiderato una Bianchi celeste, ma senza successo, così ho pensato di rimediare ora :)
Il telaio è: 4F484529, sotto allego una foto, chiunque possa aiutarmi lo ringrazio in anticipo.
Grazie

Dico la mia.
Il celeste Bianchi è un colore che mi emoziona. Unico e inimitabile, fa venire in mente il ciclismo epico, quando era lo sport nazionale.
Possiedo alcune biciclette anni ottanta che uso regolarmente (di questo decennio ho più o meno gran parte dell'alta gamma, super record, cinquantenario, super record no fluted con freni cobalto, c record con freni delta). Nessuna di queste è una Bianchi, anzi ne avevo una di bassissima gamma, con cambio Campagnolo Valentino, che ho regalato causa taglia non adeguata.
Tuttavia, nonostante il mio amore vero per il celeste, non ne possiedo alcuna, né è mia intenzione comprarne una, proprio perchè ho capito che è difficile trovare una Bianchi di alta gamma. Spesso la si trova di bassa gamma come quella in foto.
Ciò detto sappi che un mio conoscente collezionista (ha un'ottantina di bici) mi dice sempre che il Valentino è indistruttibile e fa sempre il suo onesto lavoro.
Spero intervenga qualcuno più esperto di me: io lascerei la bici così com'è. Un super record completo lo puoi trovare a 400 euro, ma non credo sia opportuno spenderli per quella bici.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Salve, scusate se tedio anch'io sul modello di Bianchi pseudo vintage, ne ho acquistata una e visto che la dimensione del telaio è perfetta per la mia statura vorrei restaurarla, purtroppo ho la sensazione che nel tempo sia stata un po pastrugnata e vorrei quindi usare pezzi adeguati per anno ed eventualmente modello.
Ho capito Vedi l'allegato 304975 che non hanno valore tuttavia da ragazzo ho sempre desiderato una Bianchi celeste, ma senza successo, così ho pensato di rimediare ora :)
Il telaio è: 4F484529, sotto allego una foto, chiunque possa aiutarmi lo ringrazio in anticipo.
Grazie
A me sembra una Rekord 74 00.5.67, e neanche tanto "pastrugnata", ma piuttosto originale.
La matricola col 4F iniziale ci dice che è del 1974.

Forse di non originale è il cambio, che è un NuovoValentinoExtra (si riconosce dalla gabbia triangolare), che era in produzione dal 1976, mentre l'originale doveva essere il precedente ValentinoExtra (gabbia stondata, in produzione dal 1968 al 76).
La sostituzione può essere avvenuta per danneggiamento, perchè secondo me, al contrario dell'opinione dell'amico di @palmer,
....un mio conoscente collezionista (ha un'ottantina di bici) mi dice sempre che il Valentino è indistruttibile e fa sempre il suo onesto lavoro.....
i ValentinoExtra, con quei loro perniolini a sbalzo ribaditi, sono tutt'altro che indistruttibili.
 

cucuberto

Novellino
21 Maggio 2021
4
0
55
Coldrerio
Visita sito
Bici
Bianchi tbd
Dico la mia.
Il celeste Bianchi è un colore che mi emoziona. Unico e inimitabile, fa venire in mente il ciclismo epico, quando era lo sport nazionale.
Possiedo alcune biciclette anni ottanta che uso regolarmente (di questo decennio ho più o meno gran parte dell'alta gamma, super record, cinquantenario, super record no fluted con freni cobalto, c record con freni delta). Nessuna di queste è una Bianchi, anzi ne avevo una di bassissima gamma, con cambio Campagnolo Valentino, che ho regalato causa taglia non adeguata.
Tuttavia, nonostante il mio amore vero per il celeste, non ne possiedo alcuna, né è mia intenzione comprarne una, proprio perchè ho capito che è difficile trovare una Bianchi di alta gamma. Spesso la si trova di bassa gamma come quella in foto.
Ciò detto sappi che un mio conoscente collezionista (ha un'ottantina di bici) mi dice sempre che il Valentino è indistruttibile e fa sempre il suo onesto lavoro.
Spero intervenga qualcuno più esperto di me: io lascerei la bici così com'è. Un super record completo lo puoi trovare a 400 euro, ma non credo sia opportuno spenderli per quella bici.
Grazie per il contributo! in effetti non ho intenzione di modificare la bici, ma solo rimediare ad eventuali pastrugnate e poi farci qualche passeggiata ..niente di più.
È una cosa nata per caso lo scorso inverno e poi, 4 pedalate ed partito l’embolo di risistemarla un po: sella nuova, impugnatura nuova.. catena, cassetta nuove e via, un po alla volta voglio ridargli dignità!
 

cucuberto

Novellino
21 Maggio 2021
4
0
55
Coldrerio
Visita sito
Bici
Bianchi tbd
A me sembra una Rekord 74 00.5.67, e neanche tanto "pastrugnata", ma piuttosto originale.
La matricola col 4F iniziale ci dice che è del 1974.

Forse di non originale è il cambio, che è un NuovoValentinoExtra (si riconosce dalla gabbia triangolare), che era in produzione dal 1976, mentre l'originale doveva essere il precedente ValentinoExtra (gabbia stondata, in produzione dal 1968 al 76).
La sostituzione può essere avvenuta per danneggiamento, perchè secondo me, al contrario dell'opinione dell'amico di @palmer,

i ValentinoExtra, con quei loro perniolini a sbalzo ribaditi, sono tutt'altro che indistruttibili.
Grazie per il contributo! quindi tu dici che è un 1974 ..caspita, per poco non ha i miei anni.. la pensavo più giovane.
Secondo te quindi il cambio è postumo?.. comunque se è del 76 direi che va bene, non voglio fare un restauro da concorso (mi sembra di aver capito che non ne vale la pena), ma solo sistemarla con un minimo di coerenza temporale.
Poi ad esempio le ruote sono di marche diverse, era uso del periodo? perché io ad esempio cercherei 2 ruote della stessa marca e datate quindi anni 70, poi ..e spero di non farti sobbalzare.. quasi quasi la rivernicerei perché credimi, è tutta un graffio.
 

cucuberto

Novellino
21 Maggio 2021
4
0
55
Coldrerio
Visita sito
Bici
Bianchi tbd
dalla foto sembra necessario, anche per intervenire sulla ruggine che affiora sotto la vernice
Grazie per il sostegno! è veramente conciata male ma l'idea non mi fa impazzire perché la rivernicerei del suo colore che mi hanno già detto essere difficile da riprodurre in quanto Bianchi ha usato RAL diversi nel tempo e risalire a quello giusto è difficile (rischio super pasturano ;)).
Ma grazie a Cancelliere
La matricola col 4F iniziale ci dice che è del 1974.
ora so che è del 1974 quindi con un po di ricerca e con qualche strumento da carrozziere si tirerà fuori qualcosa di decente, con la seconda opzione magari si riesce a mantenere anche un po di ingiallimento e opacità degli anni ..si spera!..
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.326
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
@cocuberto: da diversi anni anche io possiedo una bici identica ( confermo del 74) a cui sono state cambiate ruote ( da tubolari a copertoncini ), usata essenzialmente per qualche settimana in ferie su strade poco curate . Avviso importante : una criticita' da verificare e' la zona di attacco del manubrio ( in alluminio) perche' puo' essere segnata/danneggiata e si puo' troncare sotto sforzo. A me e' successo fortunatamente in una salita tosta, fosse successo nello stesso punto ma in discesa ( ovvero all'andata) mi avrebbero raccolto col cucchiaino sotto il dirupo