bikeporn - acciaio (parte terza)

palmer

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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Io non sono un supertecnico come molti utenti che scrivono su questo forum.
La bici per me è solo estetica, non la considero una macchina e non sono alla ricerca dell'efficienza della pedalata, anche e soprattutto per l'età che mi ritrovo.
Inseguo l'unicità del telaio, non mi interessano quelli di serie, manco li guardo
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Mia
Certo, ma queste non sono reali esigenze ma unicamente "capricci"...alla fine convieni con ciò che ho scritto: la vera sfida attualmente è la longevità. Appena tu avrai il tuo mix perfetto di ingredienti, il mercato ne inventerà un altro e la tua bici personalizzata sarà semplicemente "vecchia". Molte cose da te citate fino a pochi anni fa nemmeno esistevano (perni passanti, guaine interne, ecc...)
Il concetto di longevità è molto interessante, ne convengo.

Tuttavia attorno all'acciaio c'è il mito del tipo "un acciaio è per sempre". In realtà è una cagata senza eguali, i nuovi acciai non sono tubi da ponteggio per quelli anni 70-80 e, per essere leggeri, sono pure delicati, si ossidano e non durano decenni come le bici del ciclismo eroico.

Certo, stiamo comunque parlando di telai che la decina d'anni di utilizzo assiduo li reggono tranquillamente, e a quel punto all'utente è sufficiente che il mezzo lo soddisfi per quell'arco di tempo. Ora, un carbonio (anche top di gamma) passa la decina d'anni mediamente in mano al suo proprietario? Direi di no....
L'acciaio invece sì, qui sul Forum quasi tutti gli acciaiofili hanno bici da più di 10 anni.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
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Rivoli
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Eremo XCR steel
Il concetto di longevità è molto interessante, ne convengo.

Tuttavia attorno all'acciaio c'è il mito del tipo "un acciaio è per sempre". In realtà è una cagata senza eguali, i nuovi acciai non sono tubi da ponteggio per quelli anni 70-80 e, per essere leggeri, sono pure delicati, si ossidano e non durano decenni come le bici del ciclismo eroico.

Certo, stiamo comunque parlando di telai che la decina d'anni di utilizzo assiduo li reggono tranquillamente, e a quel punto all'utente è sufficiente che il mezzo lo soddisfi per quell'arco di tempo. Ora, un carbonio (anche top di gamma) passa la decina d'anni mediamente in mano al suo proprietario? Direi di no....
L'acciaio invece sì, qui sul Forum quasi tutti gli acciaiofili hanno bici da più di 10 anni.
Si ossidano se non hai un xcr...
Le bici in carbonio secondo me durerebbero anche, ma quando dopo due anni una bici appare già vecchia è difficile resistere troppo a lungo prima di cambiarla
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Campagnolo lo preferisco non solo per campanilismo ma perché è di gran lunga esteticamente più bello di Shimano (per non parlare di sram). Nulla di tutto ciò è legato ai cliché dell'acciaio. Sono gusti personali...ho avuto campagnolo anche su bici in carbonio. Ovvio che se compro un telaio artigianale fatto in Italia sia più coerente montarlo campagnolo...non è che le Ferrari montano sedili cuciti in Giappone!
Trovo i prodotti Camagnolo ottimi e pure belli, dove vivo (e lavoro) io perö abbiamo solo gruppi Shimano e Sram.
Per come vivo la bici io, prendermi un gruppo Campa in Aftermarket mi sarebbe costato piü di quanto ho pagato la bici intera.
Per cui, per necessitä virtü o pigrizia, pedalo (con molta soddisfazione) con 2 gruppi Shimano, ma non sono un Fan Boy che scredita gli altri marchi...

P.S. Ho solo ruote Campagnolo, quelle si trovano per fortuna in rete, e sono Super!!!
 
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Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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SICILY
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Importa eccome! o-o

Ti ricordi i dinosauri?
Chi non si adegua si estingue! ;pirlùn^

Esattamente come si sta estinguendo l'acciaio, se non si da' una bella rinfrescata.....
Purtroppo il 99,9% degli amanti dell'acciaio, non sono amanti dell'acciaio, ma sono NOSTALGICI dell'acciaio. Ecco, a mio modo di vedere, questa è la morte garantita per questo settore.



Confermo, è:
- reattiva
- rigida
- veloce
- precisa

Ed è anche scomoda come una vera bici da corsa; cosa questa da tener presente, nel caso uno volesse un mezzo simile credendo che sia una poltrona......



Grazie o-o
Hai praticamente il telaio che avevo pensato di farmi fare. Ma adesso sentir dire che è scomodo mi lascia un po’ perplesso. È davvero così scomodo.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Hai praticamente il telaio che avevo pensato di farmi fare. Ma adesso sentir dire che è scomodo mi lascia un po’ perplesso. È davvero così scomodo.
Probabilmente un po' di scomodità è dovuta alle ruote, le Wind40 sono full carbon ad alto profilo ma non leggerissime, quindi non ammortizzano granché. Magari con un paio di ruote più morbide le cose cambiano.
In generale è una macchina da guerra, non lo consiglierei per uno che volesse solo farci delle passeggiate, come minimo alzerei il carro al nodo sella, per tornare alle geometrie un po' meno spinte.
 
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adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
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Spero di non essere OT in questo topic
io ho 4 bici da corsa ,un titanio, un carbonio, un alluminio e questa Pegoretti Tanguillos in acciaio, la reale differenza la fanno le ruote.....
per me è porno come le altre 3
 

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fulvosam

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3 Settembre 2016
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Brignano
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Canyon Endurace
Probabilmente un po' di scomodità è dovuta alle ruote, le Wind40 sono full carbon ad alto profilo ma non leggerissime, quindi non ammortizzano granché. Magari con un paio di ruote più morbide le cose cambiano.
In generale è una macchina da guerra, non lo consiglierei per uno che volesse solo farci delle passeggiate, come minimo alzerei il carro al nodo sella, per tornare alle geometrie un po' meno spinte.
ma io non ho ben capito questo discorso. Ho letto che abbassando i foderi alti, si ha una bici più reattiva, ma allo stesso tempo più comoda, perchè il tubo sella può flettere di più. E' corretto?
 

4x16

Maglia Iridata
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Soprattutto chi la progetta.Poi che l’utilizzatore lo apprezzi nn è così scontato,d’altronde c’è chi nn distingue il tavernello dal verdicchio….
Eccomi.....io non sto li a guardare la cantina....il vino o mi piace o no :mrgreen: e comunque il tavernello frizzante in bottiglia di vetro non mi dispiace....
L'integralista dell'acciaio (io) vuole vedere questi dettagli, che fanno la differenza.
Vedi l'allegato 325040 Vedi l'allegato 325041 Vedi l'allegato 325042
Bellissima, unica cosa che non mi piace sono le forcelle a tre elementi però quella è molto artistica!
Lo farò presto visto che la prossima gravel al 90% sarà "de fero" ma agli integralisti non piacerà di sicuro, dischi, shimano sterzo conico, pendenti bassi :))):
;:ka;:;:ka;:;:ka;::mrgreen:
Si ossidano se non hai un xcr...
Le bici in carbonio secondo me durerebbero anche, ma quando dopo due anni una bici appare già vecchia è difficile resistere troppo a lungo prima di cambiarla
Mi sembra che il trattamento di cataforesi dei telai in acciaio venga fatto per prevenire la corrosione.....
 

palmer

Apprendista Scalatore
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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Eccomi.....io non sto li a guardare la cantina....il vino o mi piace o no :mrgreen: e comunque il tavernello frizzante in bottiglia di vetro non mi dispiace....

Bellissima, unica cosa che non mi piace sono le forcelle a tre elementi però quella è molto artistica!

;:ka;:;:ka;:;:ka;::mrgreen:

Mi sembra che il trattamento di cataforesi dei telai in acciaio venga fatto per prevenire la corrosione.....
Il maestro Masi la chiama forcella a doppia piastra.
Un tempo non piaceva nemmeno a me, ora la confronto con le altre che possiedo e la trovo un capolavoro