Il problema dei telai in acciaio è l'interno, non l'esterno.Ne approfitto per chiedere come dovrebbe essere trattato un telaio in acciaio (non inox) dopo un'uscita con pioggia.
L'altro giorno con la mia Gios stradale ho preso parecchia acqua, tornato a casa ho tolto la catena (perchè è cerata a caldo, quindi devo resettare la ceratura) e ho spruzzato il telaio con uno spray idrofobo (tipo WD40 ma ho quello della MucOff, si chiama MO94).
Devo dire che con quello e passando lo straccio dopo la bici si è anche pulita da fango e sabbia, ora sembra come appena lavata, anche se leggermente unta ovviamente.
Dite che ho fatto bene? Ho esagerato? Meglio lavare con acqua corrente e asciugare? ora dovrei comunque lavarla? (posto che con il MO94 ci ho messo molto meno che a lavarla e sembra pulita mi sa che non serve lavarla)
All'esterno il telaio prende aria, si asciuga in fretta e, grazie agli strati di vernice tinta e trasparente, è abbastanza protetto.
Stai attento che eventuali prodotti per il lavaggio e la detersione non intacchino la vernice, semmai.
Invece all'interno occorre ogni tanto soffiare bene col compressore affinche' eventuale umidità residua se ne vada. I forellini di spurgo non sono sufficienti al passaggio dell'aria necessaria a tenere bello asciutto il telaio internamente.
A quel punto puoi spruzzare un protettivo oleoso (ci sono dei frame-saver in commercio ma andrebbe bene anche del semplice gasolio).