Bilanciamento pedalata - dinamiche di ciclismo Garmin

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Non so se c’entra l’altezza, in effetti io sono 10 cm in più, rimane tanto tanto di più. Oh buon per te se la misurazione è corretta, ad ogni pedalata il tuo picco di potenza è molto più ampio.

So che alcuni prof usano abbassare leggermente la sella perché una pedalata molto agile si combina meglio con un’altezza sella ridotta. Magari sta li la spiegazione. Io mi ero abbassato di 5 mm ma le mie ginocchia hanno preteso di tornare alte

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Non so se c’entra l’altezza, in effetti io sono 10 cm in più, rimane tanto tanto di più. Oh buon per te se la misurazione è corretta, ad ogni pedalata il tuo picco di potenza è molto più ampio.

So che alcuni prof usano abbassare leggermente la sella perché una pedalata molto agile si combina meglio con un’altezza sella ridotta. Magari sta li la spiegazione. Io mi ero abbassato di 5 mm ma le mie ginocchia hanno preteso di tornare alte
James ma il dato a cui fai riferimento circa l'altezza sella è
Lunghezza arco peak power phase S: 76°??

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

non credo che centri l'altezza del soggetto ma piuttosto, come dici dopo, l'altezza sella...

io sono 188cm ed ho il picco mediamente intorno ai 66-68°, negli allenamenti molto spinti arrivo a 70-71°...un amico alto come me, di cui non so l'altezza del cavallo ma mi sembra essere più basso, arriva ad 80-82° però, a mio parere, sembra pedalare un pò a stantuffo perchè ha l'arco più breve (210 vs 230) ma il picco più lungo (80 vs 68)...

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io faccio spesso giri lunghi quindi nella media sono mai al massimo, però sono quasi sempre sotto i 50 di PPP e lunghezza sotto i 200 gradi.

Quando spingo molto, tipo oggi che avevo poco tempo e ho fatto 40 km sparati (z3 quasi sempre) noto solo che il PPP è pari se se non identico tra le due gambe. Se faccio giri lunghi con tanta salita sballa un po’ tutto ma li ci sono discese e punti morti che a mio avviso “rovinano la media”.

• Mi piace
Reactions: bagga

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Approfittando di un'oretta di tempo sono uscito a smaltire un po' di zuccheri accumulati nella due giorni di Pasqua :sbavon:

ho fatto un'uscita ad alta intensità con numerosi intervalli on/off (immagine di seguito)
1681199753985.png
...ottenendo dei valori sorprendentemente equilibrati delle dinamiche:
1681199822252.png
con PCO +8mm/+6mm.
con il salire della condizione la gamba sinistra si è quindi uniformata alla destra in termini di efficienza mostrando un'equilibrio sempre più consolidato.
Solamente il "piccolo" anticipo di 6° della gamba destra sembra cronico e lo percepisco soprattutto a basse cadenze.

Se qualcuno ha spunti od osservazioni lo invito a farli.
Saluti.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
non credo che centri l'altezza del soggetto ma piuttosto, come dici dopo, l'altezza sella...

io sono 188cm ed ho il picco mediamente intorno ai 66-68°, negli allenamenti molto spinti arrivo a 70-71°...un amico alto come me, di cui non so l'altezza del cavallo ma mi sembra essere più basso, arriva ad 80-82° però, a mio parere, sembra pedalare un pò a stantuffo perchè ha l'arco più breve (210 vs 230) ma il picco più lungo (80 vs 68)...
Ti prendo sempre come esempio perché abbiamo una conformazione simile, questo è il mio giro di ieri, 113,5km con 2115m D+ in 04:10, NP 240W, lavoro 2820 kJ.
Sorprendentemente ieri avevo un buon bilanciamento di pedalata, 51% S - 49% D, ultimamente non era mai stato così buono, e anche le dinamiche non mi sembrano malaccio, sembrano allineate. Grossomodo l'ampiezza dell'arco di pedalata ed il picco sono come sempre. Si può dedurre qualcosa sulla mia posizione in sella?

88547.jpg

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io ho dati molto diversi.

Questo un giro di domenica, 40 km in Z3

Immagine 2023-04-11 102105.jpg

Questo sabato, una novantina di Km con una salita lunga e ritorno, tolto la salita direi Z2

Immagine 2023-04-11 102151.jpg

Questo ieri, una sorta di recupero in pianura con una salita di 5 km. E qui il bilanciamento è nuovamente andato a farsi benedire. Non capisco se è il pedale o la mia gamba. In salita è sempre 50/50. A basse potenze sembra pigro a svegliarsi il pedale sinistro, infatti sono partito che dopo 10 km avevo una media di 40/60. A mio avviso non veritiera.

Immagine 2023-04-11 102241.jpg

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
PS: Qualcuno ha fatto caso se nelle dinamiche di ciclismo ha delle disconnessioni del pedale sx o se pedalando a volte ha valori anomali di bilanciamento?

Io nei primi 10 minuti ho valori molto "sballati"

Bilanciamento1.jpg

Questi proprio i primissimi secondi, come vedete non capisco ma partiamo già molto sbilanciati

Bilanciamento start.jpg

Qui in salita spingendo dove siamo a parità o quasi:

Bilanciamento salita.jpg

Qui gli ultimi km prima di casa proprio "a spasso" e come vediamo anche qui si torna belli sbilanciati

Bilanciamento fine.jpg

Quello che sto cercando di capire è:

- Il pedale ha un problema? Se si però perchè in determinate condizioni è perfetto nella rilevazione (rulli, salita...)

- La mia gamba sinistra tende ad "imboscarsi" un pò e rende solo quando c'è da spingere davvero?

Per il resto problemi non ne ho di dolori o postura quindi è solo curiosità. Ho anche tolto il dato del bilanciamento pedalata dalla schermata principale perchè non voglio rischiare di farmi male tentando di seguirlo. Alla fine pedalerei in modo innaturale con la gamba sinistra e rischio di farmi male.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ti prendo sempre come esempio perché abbiamo una conformazione simile, questo è il mio giro di ieri, 113,5km con 2115m D+ in 04:10, NP 240W, lavoro 2820 kJ.
Sorprendentemente ieri avevo un buon bilanciamento di pedalata, 51% S - 49% D, ultimamente non era mai stato così buono, e anche le dinamiche non mi sembrano malaccio, sembrano allineate. Grossomodo l'ampiezza dell'arco di pedalata ed il picco sono come sempre. Si può dedurre qualcosa sulla mia posizione in sella?

Vedi l'allegato 397087
Da quello che ho compreso finora direi che la tua pedalata è più efficiente della mia in termini ampiezza ed il fatto che la fase di picco sia abbastanza "compressa" potrebbe portare alla conclusione che hai una pedalata più "rotonda".
Così ad occhio direi che come pedali più avanzato rispetto a me.
Basandomi poi sui dati di potenza e lavoro non siamo assolutamente assimilabili, al momento forse riuscirei a tenere quella normalizzata al massimo per un'ora ma ne uscirei demolito:prega:. Per curiosità che volume fai mensilmente?

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
PS: Qualcuno ha fatto caso se nelle dinamiche di ciclismo ha delle disconnessioni del pedale sx o se pedalando a volte ha valori anomali di bilanciamento?

Io nei primi 10 minuti ho valori molto "sballati"

Vedi l'allegato 397099

Questi proprio i primissimi secondi, come vedete non capisco ma partiamo già molto sbilanciati

Vedi l'allegato 397100

Qui in salita spingendo dove siamo a parità o quasi:

Vedi l'allegato 397101

Qui gli ultimi km prima di casa proprio "a spasso" e come vediamo anche qui si torna belli sbilanciati

Vedi l'allegato 397102

Quello che sto cercando di capire è:

- Il pedale ha un problema? Se si però perchè in determinate condizioni è perfetto nella rilevazione (rulli, salita...)

- La mia gamba sinistra tende ad "imboscarsi" un pò e rende solo quando c'è da spingere davvero?

Per il resto problemi non ne ho di dolori o postura quindi è solo curiosità. Ho anche tolto il dato del bilanciamento pedalata dalla schermata principale perchè non voglio rischiare di farmi male tentando di seguirlo. Alla fine pedalerei in modo innaturale con la gamba sinistra e rischio di farmi male.
Provo a rispondere al tuo quesito, secondo me il pedale, se avesse un problema, non lo manifesterebbe solo a determinati wattaggi. Tenderei quindi a dire che magari quando sei "rilassato" tendi a perdere il bilanciamento ma direi che non mi fisserei su questo anche se capisco il "fastidio".

• Mi piace
Reactions: bagga

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.123
6.304
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Provo a rispondere al tuo quesito, secondo me il pedale, se avesse un problema, non lo manifesterebbe solo a determinati wattaggi. Tenderei quindi a dire che magari quando sei "rilassato" tendi a perdere il bilanciamento ma direi che non mi fisserei su questo anche se capisco il "fastidio".
Più che altro non mi fisserei su quello perché è assolutamente normale avere uno sbilanciamento quando si viaggia senza forzare, è così x tutti, probabilmente perché il nostro fisico mette in atto misure x salvaguardare il più possibile l'arto dominante.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Secondo me anche il problema può nascere dal fatto di essere "rilassato" e sembra pure peggiorare con il carico di lavoro, ovvero più giorni consecutivi pedalo, più si sposta.

Ho anche letto un pò di considerazioni e le cose vanno un pò prese con le molle. I pedali hanno una tolleranza dichiarata dell'1%, quindi facciamo due.

Tarare due pedali nella stessa maniera è impossibile.

Teoricamente quindi la differenza anche per un soggetto che pedala a 50/50 potrebbe essere tranquillamente attorno al 48/52 o più.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Più che altro non mi fisserei su quello perché è assolutamente normale avere uno sbilanciamento quando si viaggia senza forzare, è così x tutti, probabilmente perché il nostro fisico mette in atto misure x salvaguardare il più possibile l'arto dominante.

Ma infatti voglio solo escludere un problema del pedale, visto che sono in garanzia.

Poi questo dato farà la fine del PCO. Ho provato ad aggiustarlo modificando le tacchette, giocato un pò e poi le ho rimesse perfettamente simmetriche.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Per curiosità quali sono le vostre misure?

Io sono 1,73, cavallo 83 e peso 60 Kg più o meno. Pedalo a 73,5.

Io e Alan abbiamo una pedalata "simile".
Io sono alto 188cm, cavallo 90,5/91cm (misurato più volte ma senza una costanza precisa), peso 70kg (vario da 69kg dopo il giro a 71kg durante la settimana dove posso pedalare meno), pedalo a 788mm di altezza sella (ricorderai la mia discussione che ho aperto dove se ne è parlato.. a forza di prove e controprove sono giunto alla conclusione che questa è la mia altezza ideale, dove mi sento meglio).

Ieri per circa 15minuti in una salita costante mi è venuto in mente e ho impostato la schermata delle dinamiche, nel mio caso non ho notato nessuna disconnessione. Premetto che non ho ancora effettuato nessun cambio batteria dei pedali e non ho mai aperto il coperchietto.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Da quello che ho compreso finora direi che la tua pedalata è più efficiente della mia in termini ampiezza ed il fatto che la fase di picco sia abbastanza "compressa" potrebbe portare alla conclusione che hai una pedalata più "rotonda".
Così ad occhio direi che come pedali più avanzato rispetto a me.
Basandomi poi sui dati di potenza e lavoro non siamo assolutamente assimilabili, al momento forse riuscirei a tenere quella normalizzata al massimo per un'ora ma ne uscirei demolito:prega:. Per curiosità che volume fai mensilmente?
Grazie del parere.
Attualmente ho sistemato l'arretramento con il reggisella arretrato che sto usando ormai da 4-5 uscite, con le mie misure dovrei essere a 238mm di arretramento se non sbaglio e mi trovo bene, non noto particolare affaticamento dopo l'uscita, l'unica cosa che percepisco è che con la gamba sinistra sento molto di più la fatica: per esempio in una salita fatta allegra (dico 300W così ad occhio) sento che la gamba destra spinge molto bene e non accuso nessun dolore o tensione, mentre la sinistra, pur spingendo comunque bene così ad occhio, la sento molto tesa e mezza imballata. Ormai mi succede da qualche uscita e non so a chi dare la colpa.
Per quanto riguarda le potenze premetto che ho solamente pochissima esperienza (acquistata la prima bdc ad ottobre 2021) e nella mia brevissima carriera ho accumulato in tutto 15.300 km (appena letto da Strava). Mi alleno a "caxxo" senza seguire tabelle e per il momento il misuratore di potenza mi serve solamente per evitare di bruciarmi in salita (tendo a prendere le salite troppo forte), così tenendo d'occhio il valore di potenza sui 3s riesco almeno a capire dove sono messo rispetto alla mia FTP (285-290W), ed in base alla lunghezza del giro che mi sono prefissato mi regolo di conseguenza. Durante la settimana purtroppo non ho ancora molto tempo e mi limito a due sessioni sui rulli generalmente, complice il cambio orario spero vivamente di iniziare ad uscire la sera in MTB oppure andare al lavoro in bici così da potermi ritagliare un po di tempo per pedalare. Nel Weekend generalmente introduco circa almeno 7/8 ore tra sabato e domenica, nel caso dell'ultimo Weekend che era lungo ho pedalato venerdì pomeriggio in MTB, sabato in BDC (giro tranquillo) e ieri in BDC per un totale di 270km e 4775 m D+ in circa 10 ore e 30 minuti.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.133
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Approfittando di un'oretta di tempo sono uscito a smaltire un po' di zuccheri accumulati nella due giorni di Pasqua :sbavon:

ho fatto un'uscita ad alta intensità con numerosi intervalli on/off (immagine di seguito)
Vedi l'allegato 397082
...ottenendo dei valori sorprendentemente equilibrati delle dinamiche:
Vedi l'allegato 397083
con PCO +8mm/+6mm.
con il salire della condizione la gamba sinistra si è quindi uniformata alla destra in termini di efficienza mostrando un'equilibrio sempre più consolidato.
Solamente il "piccolo" anticipo di 6° della gamba destra sembra cronico e lo percepisco soprattutto a basse cadenze.

Se qualcuno ha spunti od osservazioni lo invito a farli.
Saluti.
Io rimango dell'idea che, o hai le tacchette messe male o sei troppo arretrato

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io sono alto 188cm, cavallo 90,5/91cm (misurato più volte ma senza una costanza precisa), peso 70kg (vario da 69kg dopo il giro a 71kg durante la settimana dove posso pedalare meno), pedalo a 788mm di altezza sella (ricorderai la mia discussione che ho aperto dove se ne è parlato.. a forza di prove e controprove sono giunto alla conclusione che questa è la mia altezza ideale, dove mi sento meglio).

Ieri per circa 15minuti in una salita costante mi è venuto in mente e ho impostato la schermata delle dinamiche, nel mio caso non ho notato nessuna disconnessione. Premetto che non ho ancora effettuato nessun cambio batteria dei pedali e non ho mai aperto il coperchietto.

Se ti capita e se hai voglia, provi a farlo ad inizio uscita? Perchè a me si disconnette a watt molto bassi. Che poi non so se si disconnette proprio (cadenza e watt rimangono costanti) ma non segna le fasi di pedalata per qualche secondo. Ripeto a watt bassi bassi.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Se ti capita e se hai voglia, provi a farlo ad inizio uscita? Perchè a me si disconnette a watt molto bassi. Che poi non so se si disconnette proprio (cadenza e watt rimangono costanti) ma non segna le fasi di pedalata per qualche secondo. Ripeto a watt bassi bassi.
Certamente, posso darci uno sguardo alla prossima occasione.
Si riesce a vedere anche nei dati registrati secondo te? Potrei dare uno sguardo su connect da PC eventualmente se ti può essere di aiuto.