Bilanciamento pedalata - dinamiche di ciclismo Garmin

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ah cavolo addirittura ti si sono rovinati i filetti della guarnitura?
Io generalmente li monto a mano prima finché vanno in battuta (quelli che hanno la brugola sono ancora più comodi perchè uso la brugola dal lato corto per avvitarli piano piano fino a quando vanno in battuta) e dopo stringo. Generalmente ingrasso bene e poi stringo abbastanza... nel caso nei Garmin allora per sicurezza riduco la forza.. tanto alla fine non s dovrebbero mai allentare visto che la pedalata comunque favorisce l'avvitamento del perno.

Si se vuoi leggiti la discussione ma credo sia stata una serie di errori che nel tempo ha causato un pasticcio sulle pedivelle.

Facci invece sapere i tuoi dati. Più ne confrontiamo meglio è!

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Si se vuoi leggiti la discussione ma credo sia stata una serie di errori che nel tempo ha causato un pasticcio sulle pedivelle.

Facci invece sapere i tuoi dati. Più ne confrontiamo meglio è!
Mi cerco la discussione allora dopo.
Per i dati senza dubbio condividerò qualcosa. Prima ho montato i pedali RS200 sulla bici dei rulli per un veloce test, ma ho pedalato solo 2minuti per vedere se funzionavano. Configurazione veramente immediata e la potenza sembra plausibile (confrontata con i valori del rullo).
Non conterà nulla un test del genere, ma allego qui sotto uno screenshot di garmin Connect da smartphone, appena poi mi metterò in strada sicuramente avrò più dati.

C003D65E-2D6A-4A16-B754-7518E32FAC1B.jpeg
La percentuale è al 53% a sinistra e 47%. Destra.

sulla bici ho notato che dovrei assolutamente montare le rondelle di spessore perché altrimenti gli ultimi due pignoni sarebbero inutilizzabili perché la catena andrebbe a toccare il perno del pedale.. non immaginavo sporgesse così tanto dalla pedivella.
Dovrò verificare sulla bici dove li monterò definitivamente.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Mi cerco la discussione allora dopo.
Per i dati senza dubbio condividerò qualcosa. Prima ho montato i pedali RS200 sulla bici dei rulli per un veloce test, ma ho pedalato solo 2minuti per vedere se funzionavano. Configurazione veramente immediata e la potenza sembra plausibile (confrontata con i valori del rullo).
Non conterà nulla un test del genere, ma allego qui sotto uno screenshot di garmin Connect da smartphone, appena poi mi metterò in strada sicuramente avrò più dati.

Vedi l'allegato 389262
La percentuale è al 53% a sinistra e 47%. Destra.

sulla bici ho notato che dovrei assolutamente montare le rondelle di spessore perché altrimenti gli ultimi due pignoni sarebbero inutilizzabili perché la catena andrebbe a toccare il perno del pedale.. non immaginavo sporgesse così tanto dalla pedivella.
Dovrò verificare sulla bici dove li monterò definitivamente.

Come angoli e pco sei davvero ben messo. Se confermi questi dati su sessioni più lunghe e variegate sei messo benissimo. Io tendo ad essere molto ben messo fino a 80/85 rpm e oltre il 75% della mia FTP.

Più vado agile e con bassa potenza più mi perdo.

Per il bilanciamento di pedalata forse ti basta farci un po’ di attenzione ma non è già male così.

Io stasera avevo le gambe dure, ho ricalibrato un paio di volte il Garmin perché mi sembravano dati folli, eppure il bilanciamento era veramente pessimo, dopo 20 minuti ero 47/53 che si stava spostando su 46/54. Proprio non era giornata.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Come angoli e pco sei davvero ben messo. Se confermi questi dati su sessioni più lunghe e variegate sei messo benissimo. Io tendo ad essere molto ben messo fino a 80/85 rpm e oltre il 75% della mia FTP.

Più vado agile e con bassa potenza più mi perdo.

Per il bilanciamento di pedalata forse ti basta farci un po’ di attenzione ma non è già male così.

Io stasera avevo le gambe dure, ho ricalibrato un paio di volte il Garmin perché mi sembravano dati folli, eppure il bilanciamento era veramente pessimo, dopo 20 minuti ero 47/53 che si stava spostando su 46/54. Proprio non era giornata.
Beh senz’altro dovrò fare sessioni più lunghe, qui erano 2 minuti di pedalata a 150w circa ( più o meno il 55% della ftp), e generalmente anche a me sembra di pedalare in maniera più uniforme se posso spingere un pochino sui pedali. Ma fino ad oggi non avevo strumenti per misurare queste cose quindi non ho dati certi.
In ogni caso non so bene come interpretare i dati che sono stati registrati, magari mi rinfresco la memoria rileggendo la discussione ancora una volta.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Una cosa ormai assodata è che chiunque presenta uno sbilanciamento ad intensità moderate, e quasi sempre a favore della gamba forte, cioè in fasi blande si tende a spingere con la gamba più debole, probabilmente per "conservare" fresca quella forte.
All'aumentare dell'intensità il divario diminuisce, spesso arrivando ad un bilanciamento perfetto ad alte intensità.
Credo sia più produttivo concentrarsi sul bilanciamento in condizioni di sforzo elevato piuttosto che "incaponirsi" sul cercare il bilanciamento perfetto in fasi tranquille della pedalata.

• Mi piace
Reactions: bagga and cbr70

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo me e SU di me:

A potenze elevate e rpm relativamente basse (fino a 85) da un lato vai a cercare ogni millimetro di spinta e ti posizioni bene a livello di spinta anche grazie al fatto che le pedalate sono meno e molto intense.

A rpm molto alte (oltre 95) la coordinazione inizia un pò a farsi benedire, la forza centrifuga probabilmente non aiuta e ci si perde un pò.

Questo per quanto riguarda angoli e bilanciamento dx/sx. Probabilmente si può lavorare facendo agilità e buttando un occhio al Garmin lavorare sulla pedalata per migliorare. A me capita spesso, senza smettere di pedalare, di resettare "la testa" e ricominciare nella mia mente la fase di spinta con la sx (nel mio caso quella che spinge meno) per riportare il valore in parità.

Per quanto riguarda il PCO, seppur anche questo tende ad allinearsi quando si spinge tanto o si è fuorisella, al momento non me la sento di toccare le tacchette per fare contento il Garmin ;)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Una cosa ormai assodata è che chiunque presenta uno sbilanciamento ad intensità moderate, e quasi sempre a favore della gamba forte, cioè in fasi blande si tende a spingere con la gamba più debole, probabilmente per "conservare" fresca quella forte.
All'aumentare dell'intensità il divario diminuisce, spesso arrivando ad un bilanciamento perfetto ad alte intensità.
Credo sia più produttivo concentrarsi sul bilanciamento in condizioni di sforzo elevato piuttosto che "incaponirsi" sul cercare il bilanciamento perfetto in fasi tranquille della pedalata.
probabilmente (ipotizzo) la gamba dominante e che sentiamo piu' forte ha un rapporto o una densita' di fibre bianche/rosse piu' elevato della gamba subdominante.
per questa ragione (fibre bianche maggiori) e' piu' forte e quando iniziamo a spingere sopra soglia aerobica il bilanciamento si pareggia.

invece a cadenze elevate e potenze < LT1 paradossalmente la gamba piu' debole che ha verosimilmente in proporzione piu' fibre rosse , e' piu' performante.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo me è una questione anche di capacità di coordinamento non solo legata ai muscoli. Ovvero siamo noi che non riusciamo a gestire bene un movimento muscolare oltre una certa soglia di rpm.

Pensate agli allievi o agli juniores che hanno rapporti bloccati, o avevano. Io ricordo che con il 51X14 da Junior tiravo le volate ai miei compagni e pur non avendo un misuratore di rpm si andava ben ben oltre i 50 km/h quindi immagino rpm elevatissime. Eppure si faceva.

Oggi a quelle rpm non sono più abituato e salto come un grillo se ci riprovo.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Secondo me è una questione anche di capacità di coordinamento non solo legata ai muscoli. Ovvero siamo noi che non riusciamo a gestire bene un movimento muscolare oltre una certa soglia di rpm.

Pensate agli allievi o agli juniores che hanno rapporti bloccati, o avevano. Io ricordo che con il 51X14 da Junior tiravo le volate ai miei compagni e pur non avendo un misuratore di rpm si andava ben ben oltre i 50 km/h quindi immagino rpm elevatissime. Eppure si faceva.

Oggi a quelle rpm non sono più abituato e salto come un grillo se ci riprovo.
Anch'io tendo ad andare agile, ma fino ad un certo punto. Diciamo che normalmente le 100rpm le riesco a gestire, ma al di sopra sento che la pedalata non è più fluida come prima e a partire dalle 110rpm mi devo concentrare per riuscire a pedalare decentemente.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Anch'io tendo ad andare agile, ma fino ad un certo punto. Diciamo che normalmente le 100rpm le riesco a gestire, ma al di sopra sento che la pedalata non è più fluida come prima e a partire dalle 110rpm mi devo concentrare per riuscire a pedalare decentemente.

Io "teoricamente" mi ritengo uno che pedala molto agile. I numeri del Garmin però mi dicono che oltre una certa rpm non sono più efficace come angoli e bilanciamento. Però sono robe che appunto rileva un misuratore di potenza, bene saperlo ma non facciamoci condizionare.

Per intenderci, non è che inizierò a pedalare a 70 rpm in pianura per avere valori perfetti. Pedalerò sempre alle mie cadenze magari facendo attenzione al bilanciamento per vedere se riesco a migliorare un filo.

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Io "teoricamente" mi ritengo uno che pedala molto agile. I numeri del Garmin però mi dicono che oltre una certa rpm non sono più efficace come angoli e bilanciamento. Però sono robe che appunto rileva un misuratore di potenza, bene saperlo ma non facciamoci condizionare.

Per intenderci, non è che inizierò a pedalare a 70 rpm in pianura per avere valori perfetti. Pedalerò sempre alle mie cadenze magari facendo attenzione al bilanciamento per vedere se riesco a migliorare un filo.
Beh si, senza dubbio non vale la pena stravolgere il proprio stile di pedalata per inseguire la statistica Garmin, ma è sempre bello (almeno per me, ma penso per tutti coloro che scelgono pedali di questo tipo, altrimenti sarebbe inutile prenderli) analizzare i dati. Io generalmente i dati li guardo a fine giro quindi il fatto di farmi condizionare non sussiste.
Tu generalmente a che cadenze pedali in pianura ed in salita? Giusto per avere un raffronto.
Io bene o male pedalerei in maniera similare, sempre tra le 90 e le 95 pedalate, anche in salita se ho abbastanza rapporti per farlo, altrimenti mi tocca calare. Di recente sto provando a frullare meno in salita e mi sembra di "cuocermi" meno e di risparmiare qualcosa in termini di energia.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io pedalo attorno alle 90 rpm in pianura, in salita normale scendo anche a 75-80 rpm. Su salite lunghe e con pendenze molto elevate non è raro che mi avvicino anche ai 70. Poi per carità ci sono gli estremi, alcune salite dalle mie parti hanno pendenze anche del 14/15% per 3/4 km e li avendo il 34/28 salgo come riesco ;)

Secondo me comunque l'analisi perfetta delle dinamiche di ciclismo (ma non ho ancora provato se si riesce a fare) sarebbe quella di averle a "LAP". Ovvero in un giro avere la possibilità di sezionare i tratti dove si vuole considerare il tutto. Vero che è possibile vedere i grafici ma il riassuto è più immediato.

Se non fosse possibile secondo me sono un pò falsate perchè magari fai i primi 10 km cazzeggiando, poi una salita, una discesa, un tratto spingendo in pianura, uno tranquillo... insomma troppe variabili per rendere un sunto unico perfettamente analizzabile.

Sui rulli diverso perchè più o meno sei sempre a tutta.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Io pedalo attorno alle 90 rpm in pianura, in salita normale scendo anche a 75-80 rpm. Su salite lunghe e con pendenze molto elevate non è raro che mi avvicino anche ai 70. Poi per carità ci sono gli estremi, alcune salite dalle mie parti hanno pendenze anche del 14/15% per 3/4 km e li avendo il 34/28 salgo come riesco ;)

Secondo me comunque l'analisi perfetta delle dinamiche di ciclismo (ma non ho ancora provato se si riesce a fare) sarebbe quella di averle a "LAP". Ovvero in un giro avere la possibilità di sezionare i tratti dove si vuole considerare il tutto. Vero che è possibile vedere i grafici ma il riassuto è più immediato.

Se non fosse possibile secondo me sono un pò falsate perchè magari fai i primi 10 km cazzeggiando, poi una salita, una discesa, un tratto spingendo in pianura, uno tranquillo... insomma troppe variabili per rendere un sunto unico perfettamente analizzabile.

Sui rulli diverso perchè più o meno sei sempre a tutta.
Beh si, come dicevo se le salite sono toste, anche se ho rapporti più corti dei tuoi (sulla bici che ho sui rulli ho 35-33 e su quella che metterò in strada 36-34) sicuramente non salgo a 90rpm, magari! :-)xxxx
Per l'analisi della pedalata sarebbe comodo quello che dici, così da selezionare i tratti che più ti interessano senza ricorrere al grafico.. poi penso che se esci cazzeggiando e pedalando un po come viene, allora in realtà non starai nemmeno a valutare le dinamiche di pedalata.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Beh si, senza dubbio non vale la pena stravolgere il proprio stile di pedalata per inseguire la statistica Garmin, ma è sempre bello (almeno per me, ma penso per tutti coloro che scelgono pedali di questo tipo, altrimenti sarebbe inutile prenderli) analizzare i dati. Io generalmente i dati li guardo a fine giro quindi il fatto di farmi condizionare non sussiste.
Tu generalmente a che cadenze pedali in pianura ed in salita? Giusto per avere un raffronto.
Io bene o male pedalerei in maniera similare, sempre tra le 90 e le 95 pedalate, anche in salita se ho abbastanza rapporti per farlo, altrimenti mi tocca calare. Di recente sto provando a frullare meno in salita e mi sembra di "cuocermi" meno e di risparmiare qualcosa in termini di energia.
vero che ogni persona ha la sua cadenza ideale in pianura e in salita ma in linea di massima in salita si è più efficienti con qualche rpm in meno...anche io in pianura, se parliamo di potenza dalla Z3a in su, vado senza problemi a 95 rpm mentre in salita ad 80-85 (finchè rapporti e pendenza lo permettono) perchè oltre mi affatico di più e alla fine cedo un pò prima...

per il bilanciamento anche io come voi...se vado tranquillo sono a 48/52 mentre se spingo un pochetto 50/50...anche con l'arco e la faso di picco di potenza stessa cosa, se vado tranquillo inizio a spingere dopo e smetto prima rispetto a quando la potenza è un pò più alta...

• Mi piace

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Interessante che tutti riportiamo che più siamo tranquilli meno siamo precisi, più siamo tirati più siamo bilanciati.

In sostanza per fare felice il Garmin bisogna tirare sempre alla morte

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
vero che ogni persona ha la sua cadenza ideale in pianura e in salita ma in linea di massima in salita si è più efficienti con qualche rpm in meno...anche io in pianura, se parliamo di potenza dalla Z3a in su, vado senza problemi a 95 rpm mentre in salita ad 80-85 (finchè rapporti e pendenza lo permettono) perchè oltre mi affatico di più e alla fine cedo un pò prima...

per il bilanciamento anche io come voi...se vado tranquillo sono a 48/52 mentre se spingo un pochetto 50/50...anche con l'arco e la faso di picco di potenza stessa cosa, se vado tranquillo inizio a spingere dopo e smetto prima rispetto a quando la potenza è un pò più alta...
Effettivamente me ne sto accorgendo.. molto probabile che siccome sono ancora molto inesperto non mi so gestire bene e sono sempre andato un pochino “fuorigiri” anche in salita . Piano piano la gamba si sta allenando e inizia a venirmi più naturale ridurre la cadenza.. vediamo quest’anno come andrà.
In sostanza per fare felice il Garmin bisogna tirare sempre alla morte
:))): Effettivamente…
Comunque sicuramente nel mio caso più spingo e più pedalo bene a sensazione , vedremo se i pedali lo confermeranno. Anche ad alte cadenze, tipo 95/100rpm.. se le faccio a 150w pedalo male, mentre se le faccio a 300w sento di spingere molto più regolare… fino a quando reggo ovviamente.

• Mi piace
Reactions: bagga

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Vi aggiorno con qualche dato.

Oggi finalmente sono uscito in strada. Ecco, nel mio caso, non farò più molta attenzione ai dati sui rulli se non per lavori specifici.

Premetto che i dati sono falsati dal fatto che parto e avevo un bilanciamento che nel migliore delle ipotesi si avvicinava al 35/65. Faccio la prova pedalando con un solo piede e mentre il destro andava a 100%, pedalando solo con il sinistro arrivavo al 70% massimo. L’altro pedale senza che nessuno lo toccasse segnava 30. PCO alle stelle.

Mi fermo, scollego tutto e riconnetto tutto. Verifico un piede per volta. Ok funziona.

Bene, nonostante i primi 5 km sballati, i valori sono molto ma molto allineati. Domani se fa bello come oggi esco di nuovo.

In sostanza bilanciamento molto nervoso in base alla pedalata ma tendenzialmente sempre al 50/50 su una media di qualche minuto (alla fine era 47/53 contando l’errore iniziale). PCO molto ridotto (-1 e +2). Angoli di pedalata simili, forse una leggera dominanza della destra. Come pensavo pedalando davvero, probabilmente per una questione di equilibrio nel guidare la bici, molto nel mio caso è sistemato. Non ho fatto salite vere e ho pedalato abbastanza agile. Potenza medio/alta ma nulla di che.

• Mi piace

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Oggi sono proprio andato a spasso, confermo comunque che su strada nel mio caso tutto molto migliorato. Gli angoli di pedalata li trovo molto bilanciati.

PCO e bilanciamento pedalata sono direttamente proporzionali all’intensità di pedalata. Mi sono dimenticato di provare a fare dei lap. Direi comunque che salvo proprio quando pedalo a bassissima intensità il tutto è vicino al 50/50. La tendenza nel mio caso comunque non cambia, sempre destra dominante. Ho anche provato nuovamente a pedalare con un solo pedale (oggi era tutto ok) perché la gamba sinistra per i primi 5/10 minuti è proprio più pigra a prendere il ritmo è in generale meno spingo meno tendo a spingere con la sinistra. Credo non sia nulla di grave, a regime vedo il bilanciamento che si sposta da destra a sinistra ma sempre attorno al 50/50.

Allegati

• 74325B76-27BC-4C6B-8563-96292FF91A98.png
    74325B76-27BC-4C6B-8563-96292FF91A98.png
    367,6 KB · Visite: 15
  • 271071EE-436A-4946-BBA7-CD594BAE78B0.png
    271071EE-436A-4946-BBA7-CD594BAE78B0.png
    387,9 KB · Visite: 15

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Oggi sono proprio andato a spasso, confermo comunque che su strada nel mio caso tutto molto migliorato. Gli angoli di pedalata li trovo molto bilanciati.

PCO e bilanciamento pedalata sono direttamente proporzionali all’intensità di pedalata. Mi sono dimenticato di provare a fare dei lap. Direi comunque che salvo proprio quando pedalo a bassissima intensità il tutto è vicino al 50/50. La tendenza nel mio caso comunque non cambia, sempre destra dominante. Ho anche provato nuovamente a pedalare con un solo pedale (oggi era tutto ok) perché la gamba sinistra per i primi 5/10 minuti è proprio più pigra a prendere il ritmo è in generale meno spingo meno tendo a spingere con la sinistra. Credo non sia nulla di grave, a regime vedo il bilanciamento che si sposta da destra a sinistra ma sempre attorno al 50/50.
Ottimo.
Mi pare di capire che per ora gli interventi fatti nell'assetto abbiamo dato esiti favorevoli che ovviamente andranno valutati nel tempo.
Per ora io non ho informazioni nuove da condividere ma appena riesco vorrei fare un test su un percorso in salita di almeno 15-20' e verificare il bilanciamento durante lo sforzo anche in funzione dei watt espressi.