Biomeccanica: sistemarsi su nuovo telaio simile a quello "vecchio"

lukasds

Pignone
26 Novembre 2008
198
10
Prealpi Varesine
Visita sito
Bici
Cinelli XLR8R 5
Ciao,
sono un ex agonista nelle lunghe distanze... e all'inizio della mia "carriera" con una mia Cinelli in carbonio (XLR8R5 in taglia M che aveva un orizzontale virtuale di 545.4mm) andai da un biomeccanico (MAPEI) che mi mise su quella bici in maniera impeccapile.
Con quel telaio ci ho fatto circa 100000km senza nessun dolore articolare ... era un piacere starci su... Ora vorrei replicare quel "Benessere" su un tealio acciaio... ma il telaio che mi interessa ha un orizzonatale un pelo più corto (540mm), l'angolo piantone identico, tubo sterzo identico.

Quei 5,4 mm posso compensarli con una pipa o é meglio lavorare sull'arretramento sella? Grazie in anticipo.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.700
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
in questi tempi di telai definiti da stack e reach , ho l'impressione l' O.V. da solo dica troppo poco per poter fare confronti ultra-precisi,
lo stesso angolo piantone ti può garantire facilmente la stessa posizione della sella rispetto al movimento centrale (che però puoi ottenere anche con angoli leggermente diversi)
ma nulla si sa dell'altezza del tubo sterzo rispetto appunto al MC, a meno che non si stia parlando di 2 telai con tubi orizzontali "zero sloping" e stessa altezza del tubo sterzo fuori dall'orizzontale..
 

lukasds

Pignone
26 Novembre 2008
198
10
Prealpi Varesine
Visita sito
Bici
Cinelli XLR8R 5
Lo stack e il reach li possiedo solo per quello in acciaio (548 e 378) ma del vecchio ho solo l'altezza del MC (267).
Entrambi sono leggermente slooping: l'acciaio ha il tubo piantone di 520 il carbo l'aveva di 510... entrambi tubo sterzo da 150.
Forse mi stò facendo troppe "menate"... mumble mumble...
Il mio cruccio é evitare un "su misura" quando forse un telaio "pronto" va benone cmq...
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.700
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Il mio cruccio é evitare un "su misura" quando forse un telaio "pronto" va benone cmq...
se non hai misure antropometriche particolarmente fuori standard, o disturbi "ortopedici" di sorta, è ben probabile ti possa andare bene un telaio standard con componentistica scelta ad hoc, e qualche normale aggiustamento nel montaggio, alla peggio cambi qualcosa di periferico perchè dopo qualche prova ti accorgi non essere il migliore possibile,
il telaio su misura nella stragrande maggioranza dei casi viene scelto per altri motivi :-o