Bite Dr. Brux - Pareri a riguardo.

babolat

Gregario
5 Marzo 2009
566
10
corciano (pg)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPER6
Sul loro sito si parla anche di bdc.
Dovrebbe funzionare (almeno così dicono) anche per rilassare la musculatura all'altezza del collo, quindi penso che potrebbe essere utile dal momento che quando faccio giri lunghi (posizionato in bici da biomeccanico) ho un notevole indolenzimento proprio in quelle zone.
 
Il dottor Brux altro non è che un semplicissimo bite simile a quello che si compra alla decathlon per 10 euro e che si preforma immergendolo in acqua calda per poi sagomarlo sull'arcata dentale superiore.
Il suo posizionamento permette di far glissare l'una sull'altra le arcate dentali riducendo, proprio per lo spessore che si intormette tra le due, il carico dei muscoli pterigoidei interni ed esterni che, in caso di mal occlusione, porta gli stessi ad avere contrazioni disarmoniche con conseguenti spasmi o crampi portando mal di testa o dolori cervico nucali.
Va anche detto, però, che per poter avere il massimo risultato benefico da un bite si dovrebbe far ricorso ad uno Gnatologo (colui che studia il morso e la biomeccanica articolare del'articolazione temporo mandibolare) e, dopo misurazioni e calchi, produrre un VERO bite di scarico con conseguenti notevoli vantaggi.
La differenza tra un DBrux e un Bite dedicato sta in alcuni aspetti fondamentali:
1)il costo (a vantaggio del brux)
2)L'efficacia (a vantaggio del bite dedicato)
3)Le dimensioni (a vantaggio del bite dedicato) che permettono di poter respirare a bocca aperta senza dover tenere la bocca serrata per evitare che si sposti dall'appoggio dentale. Infatti il DBrux necessita di avere come contrappoggio l'arcata inferiore a contatto. Il bite normale NO!.

Vi parlo di questo proprio per esperienza diretta.
Sono uno "pratico" di queste cose per lavoro e per passione.
La mia compagna ha una disfunzione ATM che stiamo trattando con bite, da qualche mese, ed osteopatia cranio sacrale.
Per curiosità ho voluto, prima di passare dal mio collega Gnatologo, provare il Dbrux: è moderatamente efficace a bocca chiusa, ma solo se applicato con una preparazione attenta del soggetto in carico per equilibrare le spinte a terra e la forza muscolare durante l'applicazione del morso vergine. Lo stesso poi si rivela fastidioso o addirittura ostico nel momento in cui viene richiesta una maggiore ventilazione polmonare. Nell'aprire la bocca proprio per favorire il maggio afflusso di aria, il DBrux diventa inefficente e poichè ho notato che i ciclisti raramente stanno a bocca chiusa nelle loro prestazioni agonistiche, la risposta è naturalmente conseguente. Poco utile nell'atto sportivo.
Al contrario il bite dedicato, è più piccolo e non inficia l'atto respiratorio perchè non necessita del contrappoggio inferiore.
Il Dbrux è un buon prodotto se si sta a casa, se si passeggia a bocca chiusa o si guida la macchina. Aiuta a rilassare i muscoli. Ma di più non fa.


Spero di esservi stato d'aiuto.

Andrea.
 

babolat

Gregario
5 Marzo 2009
566
10
corciano (pg)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPER6
effekappatì;2630651 ha scritto:
Il dottor Brux altro non è che un semplicissimo bite simile a quello che si compra alla decathlon per 10 euro e che si preforma immergendolo in acqua calda per poi sagomarlo sull'arcata dentale superiore.
Il suo posizionamento permette di far glissare l'una sull'altra le arcate dentali riducendo, proprio per lo spessore che si intormette tra le due, il carico dei muscoli pterigoidei interni ed esterni che, in caso di mal occlusione, porta gli stessi ad avere contrazioni disarmoniche con conseguenti spasmi o crampi portando mal di testa o dolori cervico nucali.
Va anche detto, però, che per poter avere il massimo risultato benefico da un bite si dovrebbe far ricorso ad uno Gnatologo (colui che studia il morso e la biomeccanica articolare del'articolazione temporo mandibolare) e, dopo misurazioni e calchi, produrre un VERO bite di scarico con conseguenti notevoli vantaggi.
La differenza tra un DBrux e un Bite dedicato sta in alcuni aspetti fondamentali:
1)il costo (a vantaggio del brux)
2)L'efficacia (a vantaggio del bite dedicato)
3)Le dimensioni (a vantaggio del bite dedicato) che permettono di poter respirare a bocca aperta senza dover tenere la bocca serrata per evitare che si sposti dall'appoggio dentale. Infatti il DBrux necessita di avere come contrappoggio l'arcata inferiore a contatto. Il bite normale NO!.

Vi parlo di questo proprio per esperienza diretta.
Sono uno "pratico" di queste cose per lavoro e per passione.
La mia compagna ha una disfunzione ATM che stiamo trattando con bite, da qualche mese, ed osteopatia cranio sacrale.
Per curiosità ho voluto, prima di passare dal mio collega Gnatologo, provare il Dbrux: è moderatamente efficace a bocca chiusa, ma solo se applicato con una preparazione attenta del soggetto in carico per equilibrare le spinte a terra e la forza muscolare durante l'applicazione del morso vergine. Lo stesso poi si rivela fastidioso o addirittura ostico nel momento in cui viene richiesta una maggiore ventilazione polmonare. Nell'aprire la bocca proprio per favorire il maggio afflusso di aria, il DBrux diventa inefficente e poichè ho notato che i ciclisti raramente stanno a bocca chiusa nelle loro prestazioni agonistiche, la risposta è naturalmente conseguente. Poco utile nell'atto sportivo.
Al contrario il bite dedicato, è più piccolo e non inficia l'atto respiratorio perchè non necessita del contrappoggio inferiore.
Il Dbrux è un buon prodotto se si sta a casa, se si passeggia a bocca chiusa o si guida la macchina. Aiuta a rilassare i muscoli. Ma di più non fa.


Spero di esservi stato d'aiuto.

Andrea.

E' proprio questo il problema, io l'ho comprato ed ho avuto subito il problema della stabilità. Per stabilità (magari non è questo il termine più indicato) intendo che se non serro la bocca, il bite tende a staccarsi dall'arcata dentale superiore.
L'altro porblema (non so se è una mia senzazione) è rappresentato dall'eccessive (secondo me) dimensioni dello stesso bite, quando lo "indosso", anche a bocca chiusa, ho la sensazione di averla spalancata e, conseguentemente, dopo un pò avverto i fastidi che avvertirei ad avere la bocca aperta per un pò......sembra quasi ricrearsi la situazione di quando si è dal dentista.
Ti ringrazio perchè sei stato veramente molto utile o-o!!

ps: un bite fatto "su misura" che costi potrebbe avere?
 

boush

Novellino
28 Luglio 2011
14
0
57
Padova
Visita sito
Bici
New Tarmac
io ho provato a portare il brux che uso di notte quando vado a letto in una uscita in bici ma è improponibile!!! non perché si muove perchè ho preso bene il calco e non si muove più, ma perche è troppo ingombrante e diventa difficile respirare ma anche bere dalla borraccia per non parlare della scomodità di doverlo togliere per mangiare in corsa
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Il costo di una cosiddetta "placca di svincolo" varia a seconda del professionista e del
tipo di manufatto.Il medico con cui collaboro,ad esempio, predilige la placca di Michigan che ha un costo per il paziente di circa 500 € ,e consiste essenzialmente in un bite di resina dura con dei ganci ritentivi ,il cui scopo è quello di impedire ai denti di entrare in contatto tra di loro in modo che, svincolando la mandibola e l’articolazione temporo-mandibolare da una posizione obbligata, come ad esempio quella data dalla masticazione, si possono evitare una serie di sequele potenzialmente patologiche. In effetti la mandibola, svincolata dall’occlusione, è libera di seguire le forze muscolari che piano piano la guidano verso una nuova posizione, più fisiologica e di riposo o rilassamento. Generalmente si consiglia di portare il Bite solo la notte, quando di vogliono eliminare gli effetti negativi di un eccessivo digrignamento dei denti, detto Bruxismo, oppure l’eccesivo serramento. Grazie all’uso della placca di Micighan ci si trova ad avere un minor impegno dei muscoli della masticazione, fuori tempo, e di conseguenza la risoluzione della sintomatologia dolorosa che consiste in una dolenzia e un cerchio alla testa che è presente al mattino al momento del risveglio. A volte la sensazione dolorosa può accompagnarsi ad un senso di dolenzia nella regione delle guance, in seguito all’iperlavoro dei muscoli masticatori che hanno lavorato durante la notte per l’eccessivo digrignamento. Se invece il dolore non è muscolare ma all’interno della capsula articolare (ATM), il posizionamento, o scivolamento più in avanti della mandibola, svincolata grazie alla placca dalle intercuspidazioni presenti nel cavo orale, darà un notevole beneficio.