BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non che con il BB90 di Trek abbia mai avuto particolari problemi ma se fossero passati ad un movimento filettato ci avrei pensato seriamente, sembra un bel mezzo versatile e divertente da guidare.
il bb90 era molto sottodimensionato e più incline ai problemi, il classico press fit 41x86 shimano non ha nessun problema, le calotte del movimento centrale sono appositamente in plastica in modo da assorbire eventuali errori di tolleranza e non mangiarsi il telaio
tanti son ritornati al bsa dopo aver sperimentato standard osceni e per marketing ma un press fit fatto bene funziona, roba in cui cacci direttamente i cuscinetti in acciaio sul carbonio o con cuscinetti mignon o con mille adattatori( tipo bb30 e guarniture standard) crea rogne

• Mi piace
Reactions: AXA and sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il bb90 era molto sottodimensionato e più incline ai problemi, il classico press fit 41x86 shimano non ha nessun problema, le calotte del movimento centrale sono appositamente in plastica in modo da assorbire eventuali errori di tolleranza e non mangiarsi il telaio
tanti son ritornati al bsa dopo aver sperimentato standard osceni e per marketing ma un press fit fatto bene funziona, roba in cui cacci direttamente i cuscinetti in acciaio sul carbonio o con cuscinetti mignon o con mille adattatori( tipo bb30 e guarniture standard) crea rogne
d'accordissimo con te, in fondo il mio MC pressfit, ha 4 anni e gira ancora bene senza problemi, diciamo pero che è un po anacronistico , come le aziende e la ricerca , cerchi di ottimizzare e studiare materiali sempre piu esoterici e carbonio dalle mille combinazioni e poi l aparte che gira di piu e che è piu sollecitata è fatta di banalissima plastica. che pero funziona e che pero deve esser cosi come hai spiegato tu...gia forse farla con dei riporti in teflon migliorerebbe i cigolii che si prensentano

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
d'accordissimo con te, in fondo il mio MC pressfit, ha 4 anni e gira ancora bene senza problemi, diciamo pero che è un po anacronistico , come le aziende e la ricerca , cerchi di ottimizzare e studiare materiali sempre piu esoterici e carbonio dalle mille combinazioni e poi l aparte che gira di piu e che è piu sollecitata è fatta di banalissima plastica. che pero funziona e che pero deve esser cosi come hai spiegato tu...gia forse farla con dei riporti in teflon migliorerebbe i cigolii che si prensentano
i materiali si scelgono in base alle richieste specifiche dell'uso e in vari casi come questo un polimero ben fatto è meglio di un metallo

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Bah! Sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio :roll:, spero che almeno la scritta bmc non sia proprio così

Piu' o meno le linee quelle sono, non e' che abbiano cambiato tanto esteticamente ma neanche dal punto di vista tecnico (ci sono foto del telaio e pare niente UDH e il mc e' rimasto il solito), quindi a meno che non l'abbiano alleggerita molto, boh... Davvero difficile preferire questa alla nuova Addict, per esempio.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
questa, senza scritte (che peraltro sono brutte) non direi che sia una BMC ... ha perso "l'impronta"
se dovessi prendere una BMC, sicuramente sceglierei la R

Non so sai, ha comunque abbastanza "family feeling" secondo me.

Che poi, nonostante la gigantografia del logo sull'obliquo, hanno deciso di mettercene pure un altro sull'orizzontale, cosi' per sicurezza.

1750758309033.png

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Che poi, nonostante la gigantografia del logo sull'obliquo, hanno deciso di mettercene pure un altro sull'orizzontale, cosi' per sicurezza.

Vedi l'allegato 492381
Molto bello come telaio, pure il logo strambo non mi dispiace...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.138
6.035
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Vedi l'allegato 492381
Effettivamente la grafica è orrenda come non mi piace il dente che si pone alla fine del piantone con l’innestondel reggisella.
Poi,Una volta provato il MC filettato(graditissimo ritorno)non tornerei più indietro al PF

• Mi piace
Reactions: robeambro

Embri

Novellino
15 Settembre 2020
84
21
Pordenone
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Race Disc
se sarà questa la grafica, qualcosa di meglio penso potessero permettersela :shock:

facile la presentino con le nuove dtswiss a questo punto.. (che si posson già vedere nel sito canyon sulla aeroad)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
la penso anche io come te ma se devo esser sincero ho preso una giant a fine stagione scorsa e devo dire che il BB86 per ora non mi ha dato problemi... io non mi sono fissato troppo su questo aspetto in considerazione del fatto che la bici la cambio spesso e penso che questo fattore sia "importante" su mezzi che adoperi per diversi anni...

Saluti, Maxx.

Io 3/4 anni la tengo la bicicletta comunque valuto quando la presenteranno. Se poi hanno i tempi di consegna della R il problema non si pone ;pirlùn^

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.754
Brescia
Visita sito
Bici

Vedi l'allegato 492381
la gigantografia è troppo mozzata per leggerla :prega:
comunque si l'effetto con questa colorazione non è troppo entusiasmante, e il forcellino standard non mi fa impazzire

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io direi di aspettare , non facciamo la stessa cosa che facemmo con la R, che di primo acchitto non piaceva a nessuna e poi....

a me per adesso non piace , perche sostanzialmente non cè nessuna novita estetica/funzionale/tecnica rispetto ad una bici di 10 15 anni fa...sicuramente peserà 300gr il telaio, pero cavolo per farmi invogliare a comprarla metticela qualche "appendice aereodinamica" o chissà cosa per farmi capire che è esteticamente è diversa dalle ultime ...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.216
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Piu' o meno le linee quelle sono, non e' che abbiano cambiato tanto esteticamente ma neanche dal punto di vista tecnico (ci sono foto del telaio e pare niente UDH e il mc e' rimasto il solito), quindi a meno che non l'abbiano alleggerita molto, boh... Davvero difficile preferire questa alla nuova Addict, per esempio.
Dalle poche foto che ho visto fino ad ora, preferisco ancora la versione precedente o la R, entrambe mi sono sempre piaciute, questa mi delude un po', le grafiche poi... e lo dico da fan del marchio, tanto che utilizzo ancora con piacere una Roadmachine

• Mi piace
Reactions: bad and robeambro

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Direi che bisogna vederla dal vivo, soprattutto vorrei vedere bene il bianco. e anche in foto vediamo se tirano fuori qualche bel "ritratto" ambientato come quelli con cui presentarono la R. Personalmente spero che il kit telaio venga offerto in più varianti di colore e non solo nero. Per ora i negozi hanno già le bici intere, magari stasera passo in ora di chiusura per vederla bene durante l'assemblaggio.

Per il resto, degli standard utilizzati per forcellino e movimento centrale sarò sincero non mi frega gran che.
Il passaggio ruota allargato già lo gradisco di più: anche se non uso abitualmente gomme oltre i 28 ma con la R mi è capitato di prendere dei 28mm che una volta gonfiati non me la son sentita visto lo spazio che restava.

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.866
624
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Direi che bisogna vederla dal vivo, soprattutto vorrei vedere bene il bianco. e anche in foto vediamo se tirano fuori qualche bel "ritratto" ambientato come quelli con cui presentarono la R. Personalmente spero che il kit telaio venga offerto in più varianti di colore e non solo nero
Concordo, e spero che i colori non siano solo il bianco e il nero. Comunque il kit telaio di solito lo presentano in piu colori come attualmente.
Non mi ricordo della presentazione della R: quale ritratto ambientato?
Sbircia stasera magari vedi qualche colore nuovo
facile la presentino con le nuove dtswiss a questo punto.. (che si posson già vedere nel sito canyon sulla aeroad
si sa qualche info in piu di queste nuove Dt swiss? sul sito canyon sembra abbiano i nippli interni ma non i raggi in carbonio

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
Io 3/4 anni la tengo la bicicletta comunque valuto quando la presenteranno. Se poi hanno i tempi di consegna della R il problema non si pone ;pirlùn^
certo se tieni la bici 3/4 anni ci sta di fare valutazioni tecniche approfondite come il tipo di MC.
Detto questo, se non ricordo male, hai una Ostro e per tanto mi sorge spontanea la domanda: passi da una all-round aero ad una bici da salita???

Saluti, Maxx.

Embri

Novellino
15 Settembre 2020
84
21
Pordenone
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Race Disc
si sa qualche info in piu di queste nuove Dt swiss? sul sito canyon sembra abbiano i nippli interni ma non i raggi in carbonio
da quel poco che sono riuscito a estrapolare dall'internet han canale da 22 anzichè da 20 (in linea con le tendenze attuali), profili in altezza diversi (la aeroad ha un 55) e stesso prezzo (quindi immagino che le differenze possano esser minime, forse solo il canale)..

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
certo se tieni la bici 3/4 anni ci sta di fare valutazioni tecniche approfondite come il tipo di MC.
Detto questo, se non ricordo male, hai una Ostro e per tanto mi sorge spontanea la domanda: passi da una all-round aero ad una bici da salita???

Saluti, Maxx.

Non ho deciso nulla al momento ma è un marchio che mi è sempre piaciuto ed è venduto dal mio negoziante che quindi può ritirare la mia Factor.
Presto per dirlo ma il prossimo anno facilmente farò ben poche gare e quindi un telaio di questo tipo non mi dispiacerebbe.
Alternative belle "all around" ne vedo poche, l'ultima Ostro v2 è spinta troppo sul lato aero per i miei gusti estetici.

• Mi piace
Reactions: andry96 and Maxx