BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

Andredafunk

Pignone
17 Settembre 2017
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Specialized tarmac sl4__bmc roadmachine

Andredafunk

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Specialized tarmac sl4__bmc roadmachine
Se tutto va bene prossima settimana ordino la bici che sarà una bmc ho solo due dubbi:
-taglia: io sono esattamente 166 cm di altezza dunque dovrei ordinare una 47 o una 51?
-modello: io cerco un modello votato al confort perciò sarei deciso sulla roadmachine ma ho letto in diverse recensioni che la nuova teammachine pur essendo una bici race risulta molto comoda, calcolando che vengo da una specy tarmac sl5 che trovo piuttosto scomoda voi cosa mi consigliereste?
Grazie....
Io da quando ho la road ho trovato la pace dei sensi ! Ogni volta che ci esco non rimpiango la mia vecchia tarmac sl4 ... ma sono un caso a parte avendo problemi di schiena ecc ecc! La bici la sento meno dura e meno secca prendendo piccole buche o asfalto brutto, poi con il tubless che dire ancora più comoda
 
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Gregario
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Io da quando ho la road ho trovato la pace dei sensi ! Ogni volta che ci esco non rimpiango la mia vecchia tarmac sl4 ... ma sono un caso a parte avendo problemi di schiena ecc ecc! La bici la sento meno dura e meno secca prendendo piccole buche o asfalto brutto, poi con il tubless che dire ancora più comoda
Come ti trovi coi tubeless? E' un'idea che era passata in testa anche a me ma le due cose che mi frenano sono la manutenzione (ho letto da qaulche parte che ogni tot km bisogna sostituire il liquido sigillante) e il discorso forature grosse tipo chiodo dove non credo sia facile inserirci sotto una camera d'aria...
 

Andredafunk

Pignone
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Come ti trovi coi tubeless? E' un'idea che era passata in testa anche a me ma le due cose che mi frenano sono la manutenzione (ho letto da qaulche parte che ogni tot km bisogna sostituire il liquido sigillante) e il discorso forature grosse tipo chiodo dove non credo sia facile inserirci sotto una camera d'aria...

tubeless altro mondo anche li comodità pazzesca ... manutenzione se ti riferisci al rabboccò/sostituzione di lattice ogni tot mesi è molto facile, oppure se non si ha manualità si porta dal ciclista che ci mette 10 min max... il discorso di bucare... per ora non ho ancora avuto spiacevoli avventure, però miei amici a cui è successo hanno usato il gonfia e ripara oppure se butta proprio male che hai dentro uno sbrego pazzesco Monti camera d’aria e torni comunque a casa!
 
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tornoindietro72

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per la taglia saresti su 51 indicate tra 166 e 174 però ti consiglio di far valutare la misura a chi ti vende la bici, magari prima avrà cura di prenderti misure gambe, cavallo, busto, braccia, capacità tua di flessione e quanto utile per valutare quale sia la misura che ti veste bene.
 
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diegop

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10 Novembre 2014
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Se tutto va bene prossima settimana ordino la bici che sarà una bmc ho solo due dubbi:
-taglia: io sono esattamente 166 cm di altezza dunque dovrei ordinare una 47 o una 51?
-modello: io cerco un modello votato al confort perciò sarei deciso sulla roadmachine ma ho letto in diverse recensioni che la nuova teammachine pur essendo una bici race risulta molto comoda, calcolando che vengo da una specy tarmac sl5 che trovo piuttosto scomoda voi cosa mi consigliereste?
Grazie....

Ti consiglio di non focalizzarti sul nome del modello ma di verificare attentamente che abbia una geometria che ti permetterà di avere quote adatte al tuo fisico.

Se hai due misure sottomano senz'altro possiamo dare un parere. Servirebbe sapere Cavallo, altezza sella, distanza e dislivello dal manubrio.

Con la tua sl5 come ti trovi? Quali sono le caratteristiche su cui vorresti andare a migliorare?
 
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Gregario
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Ti consiglio di non focalizzarti sul nome del modello ma di verificare attentamente che abbia una geometria che ti permetterà di avere quote adatte al tuo fisico.

Se hai due misure sottomano senz'altro possiamo dare un parere. Servirebbe sapere Cavallo, altezza sella, distanza e dislivello dal manubrio.

Con la tua sl5 come ti trovi? Quali sono le caratteristiche su cui vorresti andare a migliorare?
Il cavallo dovrebbe essere 79 (unica misura di cui non sono certissimo) sono alto 166 cm pedalo posizionato con altezza sella 68cm 6cm di dislivello e distanza sella manubrio 48 cm (sella toupè lunga 28 cm). Ho una flessibilità schiena abbastanza ridotta e il bacino leggermente ruotato a sx
Della sl5 (taglia 49) vorrei migliorare il comfort nelle lunghe uscite perchè ho spesso dolori cervicali.
 

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tubeless altro mondo anche li comodità pazzesca ... manutenzione se ti riferisci al rabboccò/sostituzione di lattice ogni tot mesi è molto facile, oppure se non si ha manualità si porta dal ciclista che ci mette 10 min max... il discorso di bucare... per ora non ho ancora avuto spiacevoli avventure, però miei amici a cui è successo hanno usato il gonfia e ripara oppure se butta proprio male che hai dentro uno sbrego pazzesco Monti camera d’aria e torni comunque a casa!
Avevo visto un video su gcn italia dove dove trasformavano una ruota normale in una tubeless e serviva una pompa apposta per far tallonare lo pneumatico al cerchio. Quello si fa solo la prima volta vero? Dopo la sostituzione o rabbocco del liquido non richiede di compiere questa operazione? In ogni caso chiederò consiglio al mio meccanico perchè anche il sistema con camera d'aria aerothan e copertoncino non deve essere male
 

diegop

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Il cavallo dovrebbe essere 79 (unica misura di cui non sono certissimo) sono alto 166 cm pedalo posizionato con altezza sella 68cm 6cm di dislivello e distanza sella manubrio 48 cm (sella toupè lunga 28 cm). Ho una flessibilità schiena abbastanza ridotta e il bacino leggermente ruotato a sx
Della sl5 (taglia 49) vorrei migliorare il comfort nelle lunghe uscite perchè ho spesso dolori cervicali.

Se sei orientato su una roadmachine...
in misura 51 secondo me anche senza spessori avresti un dislivello minimo, tipo 35 40mm.
Considerato poi che la tua sella dovrebbe avere centro anatomico a 13cm dal fine sella anche l'attacco dovrebbe essere corto corto....

Appena ho un attimo ti faccio 2 calcoli e un confronto fra le 2 misure(Calcoli teorici eh, la pratica potrebbe differire ed è sempre da verificare vedendo una bici vera!)
 
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diegop

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la 51 per uno alto 166 direi che è grossa, poi certo a una diversa rivendibilità rispetto ad una 47, pero la misura sua migliore redo che sia la 47 appunto

Concordo, anche secondo me troppo grande. pochi post indietro però l'utente aveva indicato come possibile misura una 51 per questo volevo fargli vedere che era un po'troppo per lui
 
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Andredafunk

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Avevo visto un video su gcn italia dove dove trasformavano una ruota normale in una tubeless e serviva una pompa apposta per far tallonare lo pneumatico al cerchio. Quello si fa solo la prima volta vero? Dopo la sostituzione o rabbocco del liquido non richiede di compiere questa operazione? In ogni caso chiederò consiglio al mio meccanico perchè anche il sistema con camera d'aria aerothan e copertoncino non deve essere male
E molto facile ... unica cosa “difficile” e incollare il nastro per tappare i Nipli dei raggi, dopodiché il copertone si mette come al solito e far tallonare basta un compressore o la pompa con setbatioio come dicevi tu ... va fatto solo la prima volta, poi tallonati li sgonfi metti il lattice e rigonfi e schekeri a parte gli scherzi io mi sto trovando molto bene ... ma al limite se uno ha poca manualità porta tutto a far fare e stop
 
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Se sei orientato su una roadmachine...
in misura 51 secondo me anche senza spessori avresti un dislivello minimo, tipo 35 40mm.
Considerato poi che la tua sella dovrebbe avere centro anatomico a 13cm dal fine sella anche l'attacco dovrebbe essere corto corto....

Appena ho un attimo ti faccio 2 calcoli e un confronto fra le 2 misure(Calcoli teorici eh, la pratica potrebbe differire ed è sempre da verificare vedendo una bici vera!)
Sì anche io pensavo ad una 47 il più è trovarla perchè mi sa ne producano poche...