BMC SLR 03 (gruppo 105) oppure TREK EMUNDA S 5

gianjola

Novellino
3 Settembre 2015
16
3
Visita sito
Bici
Non ancora
Buongiorno a tuttio-o

Sono un neofita sia di questo Forum sia per quanto riguarda il mondo bici

Vi chiedo un aiuto perchè sono intenzionato ad il primo acquisto per far diventare una passione occasionale ad un hobby vero e proprio...

Il budget che sono disposto ad investire è di circa 1600 euro, a questa cifra ho visitato vari negozi e sono indeciso tra queste due bici

SLR03 105 2015

01 TELAIO: teammachine SLR03 Tubing Carbon
02 FORCELLA: teammachine SLR03, carbon
04 COMANDI: Shimano 105 ST-5800
05 CAMBIO: Shimano 105 RD-5800
06 DERAGLIATORE: Shimano 105 FD-5800
07 GUARNITURA: Shimano FC-RS500, 50-34T
09 PIGNONI: Shimano 105 CS-5800, 11-32
10 CATENA: KMC X-11
11 FRENI: Shimano BR-R561
12 RUOTE: Shimano WH-RS010
13 COPERTONCINI: Continental Ultra Sport 2, 700 x 23C
14 ATTACCO: BMC RST 3
15 MANUBRIO: BMC RDB 3
16 REGGISELLA: BMC RSP 3
17 SELLA: Selle Royal Sirio
19 MISURE: 48/51/54/57/60
PESO: kG 8,400


EMONDA S 5

Carbonio OCLV 300 Series, ottimizzazione dei tubi per migliorare la guidabilità, tubo sterzo conico E2, BB86.5, compatibile con DuoTrap

Forcella
Émonda carbon, E2

Dimensioni
50, 52, 54, 56, 58, 60, 62cm

Geometria telaio
H2

Mozzo anteriore
Lega Bontrager

Mozzo posteriore
Lega Bontrager

Cerchi
Bontrager Tubeless Ready

Pneumatici
Bontrager R1 Hard-Case Lite, 700x23c

Comandi
Shimano 105, 11 speed

Deragliatore anteriore
Shimano 105
Deragliatore posteriore
Shimano 105
Guarnitura
Shimano 105, 50/34 (compatta)
Cassetta
Shimano 105, 11-28, 11 speed
Catena
Shimano 105
Sella
Bontrager Paradigm R, binari cavi in Cr-Mo
Reggisella
Lega Bontrager, testa a 2 bulloni, 27,2mm, offset 8mm
Manubrio
Bontrager Race, VR-C, 31,8mm
Attacco manubrio
Bontrager Elite, 31,8mm, 7 gradi, con supporti Blendr per computer e luci
Serie sterzo
FSA integrato, cuscinetti a cartuccia sigillati, 1-1/8" superiore, 1,5" inferiore
Set freni
Shimano 105
Impugnature
Nastro Bontrager Microfibra


Se avete altre idee che rispettino il budget dite pure

Vi ringrazio in anticipo:-o
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Trek son sicuro è a vita per il primo proprietraio, BMC non lo so. Dopo controllo.

Controllato:

BMC fornisce una garanzia di tre anni su ogni telaio e di due anni sui componenti e sulla verniciatura BMC (verniciatura 1 anno per modello prima del 2014) . Registrando la bicicletta BMC alla pagina, è possibile estendere la garanzia sul telaio fino a cinque anni.
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
798
15
Visita sito
Trek son sicuro è a vita per il primo proprietraio, BMC non lo so. Dopo controllo.

Controllato:

BMC fornisce una garanzia di tre anni su ogni telaio e di due anni sui componenti e sulla verniciatura BMC (verniciatura 1 anno per modello prima del 2014) . Registrando la bicicletta BMC alla pagina, è possibile estendere la garanzia sul telaio fino a cinque anni.
Le bici mi sembrano abbastanza equivalenti, forse la durata della garanzia sul telaio potrebbe fare la differenza.
Poi ci sarebbero da valutare le geometire dei due telai, magari una si adatta meglio dell'altra alla tua morfologia......
 

gianjola

Novellino
3 Settembre 2015
16
3
Visita sito
Bici
Non ancora
Molte grazie per l interessamento...

Considerando la garanzia dovrei orientarmi più sulla trek...

Per quanto riguarda la calibratura mi affido ad un negozio specializzato e quindi anche quello potrebbe spostare la scelta
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Molte grazie per l interessamento...

Considerando la garanzia dovrei orientarmi più sulla trek...

Per quanto riguarda la calibratura mi affido ad un negozio specializzato e quindi anche quello potrebbe spostare la scelta


Bravo. Visto che si tratta della tua prima bici, affidati ad un negoziante (sperando sia serio), magari vicino a casa, in modo che se devi fare delle regolazioni o hai dei dubbi sei comodo a fargli visita.
 

gianjola

Novellino
3 Settembre 2015
16
3
Visita sito
Bici
Non ancora
Abito a Milano, non so se posso fare il nome del negozio, ma è valutato molto bene sul web....mi faranno loro stessi una volta arrivata la bici tutte le sistemazioni del caso
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Abito a Milano, non so se posso fare il nome del negozio, ma è valutato molto bene sul web....mi faranno loro stessi una volta arrivata la bici tutte le sistemazioni del caso


Facciamo così, al massimo cazziano me :-)


Qualche utente esperto in zona Milano potrebbe contattare il nostro amico per alcune delucidazioni sul sivende? :eek:
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
798
15
Visita sito
Abito a Milano, non so se posso fare il nome del negozio, ma è valutato molto bene sul web....mi faranno loro stessi una volta arrivata la bici tutte le sistemazioni del caso
A parte le regolazioni d'obbligo, ovvero:

- altezza sella
- arretramento sella
- inclinazione sella
- lunghezza attacco manubrio
- altezza manubrio
- posizionamento tacchette pedali

devi sapere che è "fondamentale" scegliere la misura giusta del telaio....
 

mauriziolippa

Novellino
7 Agosto 2007
70
75
Visita sito
Io ho la Emonda S5, volevo pubblicare una prova approfondita ma non ho ancora avuto il tempo; te la faccio breve, elencando pregi e difetti.

PREGI:

  • il telaio non è leggerissimo (è anche più pesante di quello della Emonda ALR) ma è decisamente solido; dimenticati flessioni o imprecisioni nell'impostare le curve: la guida è granitica, la risposta alle sollecitazioni anche, il confort rimane comunque buono.
  • monta il gruppo 105 completo

DIFETTI:

  • La bici, nonostante sia pubblicizzata come ultralight, in taglia 58 e con i pedali (CrankBrothers Candy) pesa 9,02 kg
  • Il tubo superiore ha un diametro enorme; se pedali a ginocchia unite (come me) preparati a toccarlo con l'interno
  • il manubrio ha un reach di 100 e l'attacco è corto (100mm per una taglia 58); per chi è abituato -non so se è il tuo caso- ai nuovi manubri con reach di 80, adattarsi al cockpit è un problema: si sta troppo "in piedi" con il manubrio in presa alta o troppo sdraiati con le mani sui comandi o in presa bassa; io ho dovuto cambiarlo con un FSA e allungare l'attacco a 130mm
  • le ruote fanno cagare; in 2800km le ho già tensionate e raddrizzate due volte, il mozzo posteriore si è allentato e ho dovuto portarla dal negoziante per regolarlo di nuovo
  • le gomme hanno cerchietto in acciaio e non in kevlar (alla faccia della leggerezza)
  • il bianco del telaio e quello della forcella differiscono leggermente
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Io ho la Emonda S5, volevo pubblicare una prova approfondita ma non ho ancora avuto il tempo; te la faccio breve, elencando pregi e difetti.

PREGI:

  • il telaio non è leggerissimo (è anche più pesante di quello della Emonda ALR) ma è decisamente solido; dimenticati flessioni o imprecisioni nell'impostare le curve: la guida è granitica, la risposta alle sollecitazioni anche, il confort rimane comunque buono.
  • monta il gruppo 105 completo

DIFETTI:

  • La bici, nonostante sia pubblicizzata come ultralight, in taglia 58 e con i pedali (CrankBrothers Candy) pesa 9,02 kg
  • Il tubo superiore ha un diametro enorme; se pedali a ginocchia unite (come me) preparati a toccarlo con l'interno
  • il manubrio ha un reach di 100 e l'attacco è corto (100mm per una taglia 58); per chi è abituato -non so se è il tuo caso- ai nuovi manubri con reach di 80, adattarsi al cockpit è un problema: si sta troppo "in piedi" con il manubrio in presa alta o troppo sdraiati con le mani sui comandi o in presa bassa; io ho dovuto cambiarlo con un FSA e allungare l'attacco a 130mm
  • le ruote fanno cagare; in 2800km le ho già tensionate e raddrizzate due volte, il mozzo posteriore si è allentato e ho dovuto portarla dal negoziante per regolarlo di nuovo
  • le gomme hanno cerchietto in acciaio e non in kevlar (alla faccia della leggerezza)
  • il bianco del telaio e quello della forcella differiscono leggermente

alla fine sei soddisfatto dell'acquisto o no?



la garanzia è a vita solo per il marketing


che problemi hai riscontrato con la garanzia Trek?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Se avete altre idee che rispettino il budget dite pure

Purtroppo non ho mai avuto esperienze dirette nè con Trek nè con BMC.
Anzi, con Trek ho fatto un bike test di 30 km con la Domane Six Series montata Ultegra e ruote basso profilo Botranger. Non mi aveva entusiasmato molto la bici, non so perchè ma pensavo meglio. Nulla a che vedere con la Emonda comunque, geometri diverse, tecnologie diverse ecc..

Ti faccio una carrellata di altre bici che potresti valutare con quel budget:
in alluminio, buone bici possono essere:
- Btwin Ultra 720 AF: telaio garantito a vita omologato UCI, passaggio cavi interno, gruppo Ultegra 11v e ruote Mavic Cosmic Elite - prezzo: 1.320 €;
- Cannondale Caad 12: telaio garantito a vita, passaggio cavi interno, gruppo 105 11v, ruote Mavic Aksium - prezzo: 1.499 €;
- Canyon Ultimate Al slx 9.0: gruppo Ultegra 11v e ruote Mavic Ksyrium Elite - prezzo 1.699 €.
in carbonio invece, ce ne sono parecchie, quelle che mi vengono in mente sono:
- Btwin Mach 720: gruppo 105 e ruote Btwin 2024 - prezzo 1.299 €;
- Pepino Axm 15: gruppo 105 e ruote Visione Team 25 - 1.720 € (con lo sconto arriva al tuo budget);
- Fondriest TF4: gruppo 105 e ruote Fulcrum Racing Sport - 1.750 € con possibilità di sconti dal 5 al 10 % a fine settembre;
- Canyon ultimate cf 7.0: gruppo 105 e ruote Mavic Aksium - 1.599 €;
Canyon endurance cf 8.0: gruppo 105 e ruote DT Swiss R24 - 1.599 €.

Queste sono le bici che ho valutato nella mia scelta che ho preso proprio in questi giorni... Qua di spunti per documentarti ne hai a volontà, e poi magari salterà ancora qualcosa fuori. Io ti consiglio di documentarti tanto online, per poi andare in negozio con le idee già un pò più chiare su cosa cerchi o-o
 

mauriziolippa

Novellino
7 Agosto 2007
70
75
Visita sito
alla fine sei soddisfatto dell'acquisto o no?

Paradossalmente, nonostante dal mio post potrebbe non essere chiaro, sì.
La bici si guida davvero molto bene, ed è quello che cercavo, perché il telaio che avevo prima, il Look 585 Origin, nonostante fosse decisamente di più alta gamma di questo, non ero mai riuscito a farmelo piacere.
Certo, sarebbe meglio cambiare le ruote, che sono veramente quanto di peggio abbia mai usato: inaffidabili e pesanti. In una bici di questa gamma non mi aspetto ruote leggere, ma una coppia di Racing 7 o Racing 5 sarebbe stata decisamente meglio.
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Paradossalmente, nonostante dal mio post potrebbe non essere chiaro, sì.
La bici si guida davvero molto bene, ed è quello che cercavo, perché il telaio che avevo prima, il Look 585 Origin, nonostante fosse decisamente di più alta gamma di questo, non ero mai riuscito a farmelo piacere.
Certo, sarebbe meglio cambiare le ruote, che sono veramente quanto di peggio abbia mai usato: inaffidabili e pesanti. In una bici di questa gamma non mi aspetto ruote leggere, ma una coppia di Racing 7 o Racing 5 sarebbe stata decisamente meglio.

Per le ruote quando avrai voglia con qualche centinaio di € potrai rifinire la biga!
 

gianjola

Novellino
3 Settembre 2015
16
3
Visita sito
Bici
Non ancora
Grazie ancora per l'aiuto ragazzi

Guarderò attentamente anche le bici consigliate....

Tornando alle due che ho proposto direi che la SLR03 105 la prenderei per la grande stabilità anche ad alte velocità, look migliore della trek (conta anche quello) e forse dico forse più adatta alla mia statura ( 1,88 cm e 85 kg)

La Trek invece mi attira perchè è più adatta alla salita dell'"avversaria", cioè mi piacerebbe di più iniziare subito ad allenarmi su percorsi "collinari" più che di granfondo
 

gianjola

Novellino
3 Settembre 2015
16
3
Visita sito
Bici
Non ancora
Analizzando le proposte elencate direi che sono molto interessato anche alle due Canyon....

Ho peró un dubbio (a parte il fatto dei disagi che alcuni utenti riscontrano nella spedizione), chi è che poi mi aiuterebbe a sistemare la bici? Esistono dei biomeccanici immagino e quanto vogliono?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Analizzando le proposte elencate direi che sono molto interessato anche alle due Canyon....

Ho peró un dubbio (a parte il fatto dei disagi che alcuni utenti riscontrano nella spedizione), chi è che poi mi aiuterebbe a sistemare la bici? Esistono dei biomeccanici immagino e quanto vogliono?

I biomeccanici ti curano il posizionamento in sella. Non vorrei dire una cavolata ma una visita da uno ti costa circa 200 €. Poi c'è il montaggio della bici, e se non te lo fai tu ti serve un meccanico, che non sarà felicissimo di aiutarti e ti farà pagare "il giusto"!