Bologna-Firenze a/r

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Non è una idea pazza ma una bella idea...
anzi una bellissima idea... solo che è davvero per pochi... potremmo pensare di fare un bel gruppo e poi tornare in treno....troppo massacrante fare andata e ritorno lo stesso giorno...

mursico

Novellino
14 Febbraio 2011
38
0
Bologna
Visita sito
Bici
pinarello dogma
bè... intanto il "solo andata" lo potrei usare come allenamento e per testare la strada.. per me va benissimo. Facciamo un gruppo da bologna allora?! direi un weekend tra aprile e maggio...?

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Non è una idea pazza ma una bella idea...
anzi una bellissima idea... solo che è davvero per pochi... potremmo pensare di fare un bel gruppo e poi tornare in treno....troppo massacrante fare andata e ritorno lo stesso giorno...

Già fatto!!!

Allegati

• Bologna Castelfiorentino.jpg
    Bologna Castelfiorentino.jpg
    107,6 KB · Visite: 108

sarasalli

Novellino
8 Giugno 2011
66
0
Provincia di modena
Visita sito
Bici
Battaglin
l'anno scorso ero partita con l'idea di fare Bologna - Firenze e di tornare in treno... alla fine a causa del mio scarso allenamento sono arrivata solo fino a Prato, tanto comunque i treni che tornano a Bologna passano tutti da Prato... il percorso che ho fatto io è diverso da quello della tua mappa, non sono passata per Futa e Raticosa, ma ho fatto la via del Lago di Suviana e a parte i primi 40 km di Porrettana per arrivare a Pian di Venola e lì salire in quota per strade secondarie, ho trovato pochissimo traffico! A me piacerebbe finalmente arrivarci a Firenze, magari anche valutando un altro itinerario, ma andata e ritorno in giornata è davvero impegnativo!

orso_bo

Pignone
10 Novembre 2009
133
3
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
l'anno scorso ero partita con l'idea di fare Bologna - Firenze e di tornare in treno... alla fine a causa del mio scarso allenamento sono arrivata solo fino a Prato, tanto comunque i treni che tornano a Bologna passano tutti da Prato... il percorso che ho fatto io è diverso da quello della tua mappa, non sono passata per Futa e Raticosa, ma ho fatto la via del Lago di Suviana e a parte i primi 40 km di Porrettana per arrivare a Pian di Venola e lì salire in quota per strade secondarie, ho trovato pochissimo traffico! A me piacerebbe finalmente arrivarci a Firenze, magari anche valutando un altro itinerario, ma andata e ritorno in giornata è davvero impegnativo!

bella l'idea di andare anche solo fino a prato !
anche a me non dispiacerebbe come giro andate fino a firenze, ma A/r in giornata secondo me è troppo, saranno 200 km circa con un bel dislivello.
L'unica cosa, come avevo già scritto nella discussione analoga dello scorso anno, è che mi lascia perplesso caricare la bici nel treno.
ciao
orso

sarasalli

Novellino
8 Giugno 2011
66
0
Provincia di modena
Visita sito
Bici
Battaglin
bella l'idea di andare anche solo fino a prato !
anche a me non dispiacerebbe come giro andate fino a firenze, ma A/r in giornata secondo me è troppo, saranno 200 km circa con un bel dislivello.
L'unica cosa, come avevo già scritto nella discussione analoga dello scorso anno, è che mi lascia perplesso caricare la bici nel treno.
ciao
orso

da Bologna stazione a Prato stazione mi erano venuti fuori 130 km... sicuramente arrivare a Firenze è tutta un'altra cosa... per caricare la bici in treno, bisogna solo assicurarsi che il treno disponga del vagone apposito, dove di solito stanno non più di 8 bici. Sul sito di trenitalia si capisce quali sono i treni idonei o meno ... comunque volendo, se uno non si fida, può fare il viaggio nello stesso vagone della bici...sabato 28 potrebbe esserci molta gente sul treno per via del ponte del I maggio...

Ultima modifica:

orso_bo

Pignone
10 Novembre 2009
133
3
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
da Bologna stazione a Prato stazione mi erano venuti fuori 130 km... sicuramente arrivare a Firenze è tutta un'altra cosa... per caricare la bici in treno, bisogna solo assicurarsi che il treno disponga del vagone apposito, dove di solito stanno non più di 8 bici. Sul sito di trenitalia si capisce quali sono i treni idonei o meno ... comunque volendo, se uno non si fida, può fare il viaggio nello stesso vagone della bici...sabato 28 potrebbe esserci molta gente sul treno per via del ponte del I maggio...

ah però...ti 6 fatta un bel giretto. Da prato a firenze dovrebbero esserci 20 km circa.
Non so se riesco a liberarmi per tutta la giornata del sabato, però non mi dispiacerebbe fare anche solo la prima parte del percorso
ciaoo

sarasalli

Novellino
8 Giugno 2011
66
0
Provincia di modena
Visita sito
Bici
Battaglin
ah però...ti 6 fatta un bel giretto. Da prato a firenze dovrebbero esserci 20 km circa.
Non so se riesco a liberarmi per tutta la giornata del sabato, però non mi dispiacerebbe fare anche solo la prima parte del percorso
ciaoo

sì, ma non ho specificato quanto tempo ci ho messo... ho fatto una media - scarsa - dei 20... mi sono fermata molte volte a guardare il paesaggio (ed anche a riposarmi...;))... quest'anno sono un pò più allenata, quindi dovrei metterci un pò di meno!

pierlu.1978

Apprendista Velocista
23 Aprile 2010
1.488
20
Visita sito
Bici
.
L'idea mi stuzzica un po'. Anni fa avevo fatto un Bologna-Firenze via Raticosa e Futa il giorno di ferragosto, trovando una giornata meravigliosamente fresca e limpida dopo un temporale. Ero poi tornato in treno da Prato. Questa volta vorrei fare l'andata e ritorno , magari cambiando strada , tipo Futa all'andata e Porrettana, o altre strade meno trafficate al ritorno.
Terrò d'occhio questo 3d , se organizzate e sono libero mi aggrego volentieri. Ovviamente se sarò una palla al piede potrete benissimo abbandonarmi al mio destino.:asd:
Ciao

sarasalli

Novellino
8 Giugno 2011
66
0
Provincia di modena
Visita sito
Bici
Battaglin
Bellissimo giro e bellissime zone, io sono sempre su quelle strade tra lago di suviana, brasimone, zanchetto e porrettana........abito in zona.

di Grizzana Morandi mi ricordo due cose: la salita che porta al paese e il barettino del paese dove i vecchietti mi hanno dato tanti consigli (e confuso le idee!) sulla strada da prendere per andare a Prato...

orso_bo

Pignone
10 Novembre 2009
133
3
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
di Grizzana Morandi mi ricordo due cose: la salita che porta al paese e il barettino del paese dove i vecchietti mi hanno dato tanti consigli (e confuso le idee!) sulla strada da prendere per andare a Prato...

ai vecchietti gandalf non sarà sembrato vero di vedere una ciclista dalle loro parti;
cmq scherzi a parte, io ci sarei per un bel giretto verso firenze.
Ieri pom. ho pedalato in val di zena (zona futa-raticosa) con l'intenzione di arrivare a quinzano per poi scendere a s.benedetto del querceto e risalire verso monghidoro, ma ci sono lavori per una frana circa 2 km prima di quinzano e la strada è interrotta.
ciaoo

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Mi era venuta la stessa idea, mi piacerebbe fare una foto in piazza maggiore davanti al nettuno alla partenza e un'altra a ponte vecchio all'arrivo... Se organizzate e sono libero ci sono sicuro!