Bontrager Aeolus 3 vs Fulcrum Zero nite

elleerre90

Novellino
22 Febbraio 2022
9
2
33
Jesi
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air
Ciao Ragazzi,

ho la possibilità di fare upgrade ad un prezzo interessante e alla pari con entrambe le ruote citate nel titolo: bontrager Aeolus 3 2018 tlr oppure Fulcrum racing zero Nite 2021.

posto che non ho mai utilizzato ruote carbon,(e quindi propendo naturalmente verso le fulcrum) vorrei un consiglio da chi conosce questi set.

Dalle schede tecniche sembrerebbe che, nonostante le fulcrum non siano carbon, sono più leggere delle Aeolus 3.
Per quel che riguarda la scorrevolezza dei mozzi?
Per le Aeolus 3 ho letto che la pista frenante non è il massimo, qualcuno può confermare o smentire?
Insomma, datemi una mano a decidere perché sono proprio nel dubbio più totale :roll:
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Aelous più pesanti, con piste frenanti non al top,
dire che le R0 hanno ottimi e scorrevolissimi mozzi può bastare per chiudere la partita? :-o
ultimo cenno (per riaprire un po' all'indecisione) alle piste anodizzate delle Nite, belle ma delicate se utilizzate con umido/bagnato (l'anodizzazione potrebbe saltare qua e là, ma la pista rimane perfettamente funzionante)
 

elleerre90

Novellino
22 Febbraio 2022
9
2
33
Jesi
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air
Stamattina fatti 70km, i primi 40 vallonati il resto in piano con strappo finale al 10% . Le sensazioni sono di una ruota molto simile alla fulcrum 3 (che ho montato fino a ieri) per rigidità, mente per scorrevolezza ho notato una differenza sostanziale soprattutto in salita. considerando che non sono un peso piuma (190cm x 97kg), il mozzo in ceramica delle fulcrum zero sembra avermi aiutato proprio sulle pendenze. Da strava emerge che gli stessi segmenti in salita (fatti circa 10 volte) sono migliorati mediamente quasi mezzo minuto. Inoltre ho notato un importante miglioramento nei confronti del vento laterale, sempre rispetto alle F3. Nel complesso sono molto soddisfatto dell'upgrade.
 

luposolitario

Cronoman
20 Gennaio 2010
713
141
torino
Visita sito
Bici
scott r1
Questa estate su una salita di 13 km ho avuto un miglioramento di 15 minuti. 60 minuti a Luglio e 45 ad Agosto stessa bici stesse ruote.Attenzione a non confondere una migliore forma data dall'allenamento con un beneficio delle ruote che effettivamente possono anche aiutare.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

elleerre90

Novellino
22 Febbraio 2022
9
2
33
Jesi
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air
Questa estate su una salita di 13 km ho avuto un miglioramento di 15 minuti. 60 minuti a Luglio e 45 ad Agosto stessa bici stesse ruote.Attenzione a non confondere una migliore forma data dall'allenamento con un beneficio delle ruote che effettivamente possono anche aiutare.
Sicuramente potrebbe trattarsi di forma fisica, ma parliamo di segmenti che ho ripetuto assiduamente nelle ultime settimane, e il miglioramento si nota anche rispetto a 7 giorni fa. Non ho un metodo scientifico per appurare quanto abbia influito la forma fisica e quanto la ruota, ma le sensazioni sono comunque positive. E poi sono più belle :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: luposolitario

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.692
.
Visita sito
Bici
.
considerando che non sono un peso piuma (190cm x 97kg), il mozzo in ceramica delle fulcrum zero sembra avermi aiutato proprio sulle pendenze.
I migliormanti andrebbero visti con i Watt medi. Se a pari Watt sei andato più forte, dipende dalle ruote, ci credo poco.

100 kg su pendenze del 10% sei praticamente fermo e la scorrevolezza si apprezza maggiore è la rotazione, quindi alte velocità.

Il mozzo internamento è lo stesso, cambiano solo le sfere in ceramica...R3-010 per le Racing 3 e R0-004 per le Racing 0 Nite, il resto dove scorrono le sfere sono gli stessi componenti e intercambiabili.

A livello di costo del ricambio, siamo sulle 5 euro di differenza tra le ceramiche e acciaio. Quindi capisci che cambia poco e spesso i costruttori arrivano a farti spendere 180 euro per un kit di cuscientti ibridi a fronte di poche decine di euro di differenza del costo delle sfere.

Secondo me, eri gasato per le ruote nuove e hai semplicmente spinto di più. Effetto placebo.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Immagino che tu le abbia prese usate le Nite, visto che oramai son fuori produzione da tempo e anche online non si trovano piu'. Altrimenti se le hai trovate nuove...dove?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Stamattina fatti 70km, i primi 40 vallonati il resto in piano con strappo finale al 10% . Le sensazioni sono di una ruota molto simile alla fulcrum 3 (che ho montato fino a ieri) per rigidità, mente per scorrevolezza ho notato una differenza sostanziale soprattutto in salita. considerando che non sono un peso piuma (190cm x 97kg), il mozzo in ceramica delle fulcrum zero sembra avermi aiutato proprio sulle pendenze. Da strava emerge che gli stessi segmenti in salita (fatti circa 10 volte) sono migliorati mediamente quasi mezzo minuto. Inoltre ho notato un importante miglioramento nei confronti del vento laterale, sempre rispetto alle F3. Nel complesso sono molto soddisfatto dell'upgrade.
mozzi magici, domani li compro anche io,
 
  • Haha
Reactions: lupin IV and Joe_T