Bontrager Aeolus Comp 5 Tubeless Ready rim

gatib85

Novellino
30 Marzo 2023
21
1
39
torino
Visita sito
Bici
olmo
Buongiorno a tutti, come da titolo chiedo a voi esperti un parere su questi cerchi (Bontrager Aeolus Comp 5 Tubeless Ready rim) con pista frenante in alluminio e corpo in carbonio. Non trovo molto su google, neanche a riguardo prezzi perchè si trova solo la versione disc. Sono tanto vecchi? Il venditore me li farebbe a 300 euro usati, secondo voi ne vale la pena?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno a tutti, come da titolo chiedo a voi esperti un parere su questi cerchi (Bontrager Aeolus Comp 5 Tubeless Ready rim) con pista frenante in alluminio e corpo in carbonio. Non trovo molto su google, neanche a riguardo prezzi perchè si trova solo la versione disc. Sono tanto vecchi? Il venditore me li farebbe a 300 euro usati, secondo voi ne vale la pena?
secondo me no, o si prendono ruote in alluminio o ruote in carbonio, quelle sono ruote vecchie e pesano quasi 2kg, non hanno ragione di esistere al giorno d'oggi,
se vuoi ruote in carbonio e non sei schizzinoso ci sono delle ottime ruote cinesi che costano intorno ai 600€ e pesano 1/2 kg in meno,
esempi
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno a tutti, come da titolo chiedo a voi esperti un parere su questi cerchi (Bontrager Aeolus Comp 5 Tubeless Ready rim) con pista frenante in alluminio e corpo in carbonio. Non trovo molto su google, neanche a riguardo prezzi perchè si trova solo la versione disc. Sono tanto vecchi? Il venditore me li farebbe a 300 euro usati, secondo voi ne vale la pena?

Concordo con quanto scritto sopra.

Inoltre sono ruote in alluminio con una "carena" in Carbonio, come le Mavic Cosmic di qualche anno fa.

Pesano tanto, la carenatura è fragile, e non hanno nemmeno la pista frenante nera come le Cosmic che le rende attraenti a livello estetico.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Se sono ben tenute e le vende un negozio, quindi con un minimo di assistenza/revisione, non sono da buttare.

Dipende che ruota hai su oggi. Se vuoi una ruota a medio profilo perchè non una Fulcrum Racing 4 nuova che trovi più o meno al quel prezzo? Alluminio ovviamente ma non è pesantissima e va a mio avviso molto bene.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Se non sei interessato al tubeless e ti va bene un basso profilo con poco più del tuo budget prendi le Campagnolo Zonda nuove, che sono ruote abbastanza leggere e di indubbio valore.


Hai Shimano o Campagnolo?
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
perché no? le ruote, se cambi bici, le puoi mettere su quella nuova

Provo a risponderti io perchè mi sa che il timore dell'opener sia comune.

Ho una Tarmac Sl5 rim brake su cui mi trovo benissimo, peraltro del 2017 e usata niente finchè non è arivata a me.

Lo scorso anno mi sono preso un paio di R0 e un paio di Vison SC40 (queste sono molto moderne per essere rim).

Non ho alcuna intenzione di passare al disco o a cambio elettronico, per mille motivi. Però in questi giorni stavo guardando per un upgrade di telaio visto che sta diventando sempre più rara la produzione di telai per freni a cerchio.

Sul nuovo dovrei andare di Pinarello Dogma F, bellissima ma non mi va di spendere troppo. Altrimenti trovare un kit telaio Swork anche sull'usato rischia di costarti quasi come una bici completa.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.921
9.579
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se non sei interessato al tubeless e ti va bene un basso profilo con poco più del tuo budget prendi le Campagnolo Zonda nuove, che sono ruote abbastanza leggere e di indubbio valore.


Hai Shimano o Campagnolo?
Gli manca il "fascino" del profilo alto e del carbonio ;):mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Ciclocancello

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Provo a risponderti io perchè mi sa che il timore dell'opener sia comune.

Ho una Tarmac Sl5 rim brake su cui mi trovo benissimo, peraltro del 2017 e usata niente finchè non è arivata a me.

Lo scorso anno mi sono preso un paio di R0 e un paio di Vison SC40 (queste sono molto moderne per essere rim).

Non ho alcuna intenzione di passare al disco o a cambio elettronico, per mille motivi. Però in questi giorni stavo guardando per un upgrade di telaio visto che sta diventando sempre più rara la produzione di telai per freni a cerchio.

Sul nuovo dovrei andare di Pinarello Dogma F, bellissima ma non mi va di spendere troppo. Altrimenti trovare un kit telaio Swork anche sull'usato rischia di costarti quasi come una bici completa.
le ruote te le porti dietro in ogni caso, sia che siano rim sia che siano disc,
se poi vogliamo dirla tutta, su una bici da 1000€ anche ruote da 300€ sono eccessive,
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
le ruote te le porti dietro in ogni caso, sia che siano rim sia che siano disc,
se poi vogliamo dirla tutta, su una bici da 1000€ anche ruote da 300€ sono eccessive,

Si il mio discorso era che se domattina spacco in due il telaio e voglio subito una bici, al 90% mi devo prendere una bici disc. Quindi le mie ruote Rim stanno li e non è che ci sia tutto sto mercato... (cosa che succederebbe a me).

Poi sai una bici da 1000 euro oggi pu anche essere una buona bici. Un Tarmac RIM con Ultegra o Dura Ace meccanici mica lo paghi tanto di più?

E per come uso la bici io una Tarmac RIM con Ultegra R8000 è già molto ma molto di più di quello che mi serve ;)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Si il mio discorso era che se domattina spacco in due il telaio e voglio subito una bici, al 90% mi devo prendere una bici disc. Quindi le mie ruote Rim stanno li e non è che ci sia tutto sto mercato... (cosa che succederebbe a me).

Poi sai una bici da 1000 euro oggi pu anche essere una buona bici. Un Tarmac RIM con Ultegra o Dura Ace meccanici mica lo paghi tanto di più?

E per come uso la bici io una Tarmac RIM con Ultegra R8000 è già molto ma molto di più di quello che mi serve ;)
se spacchi la bici domattina vai dal tuo meccanico e la bici rim te la tira dietro, tutti acquistano disc e lasciano la rim in permuta, si trovano delle occasioni anche sul mercatino,