Bontrager Paradigm Elite TLR - consigli

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
i mozzi dovrebbero essere molto simili: bontrager di alta gamma su licenza/meccanica dtswiss.
In ogni caso la differenza di scorrevolezza misurabile su strada tra due mozzi in perfetto stato di efficienza è insignificante
si e anzi secondo me sono proprio gli stessi mozzi.
anche la geometria del cerchio è uguale, canale interno da 19,5, forse quello in carbonio è leggermente più largo (le Paradigm mie sono 25,5).
in pratica secondo me si paga solo il cerchio in carbonio in più.
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
si e anzi secondo me sono proprio gli stessi mozzi.
anche la geometria del cerchio è uguale, canale interno da 19,5, forse quello in carbonio è leggermente più largo (le Paradigm mie sono 25,5).
in pratica secondo me si paga solo il cerchio in carbonio in più.

Non vorrei dire una bischerata perché non le guardo da tanti mesi ma le aeolus pro mi sembrava avessero mozzi e raggi delle paradigm comp e non delle elite.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MaCheOh

Novellino
24 Marzo 2018
52
10
39
TORINO
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADV 1
ciao! Ho preso anche io queste ruote ma mi rimangono alcuni dubbi... potresti farmi una foto del mozzo posteriore non dal lato del corpetto ma dall'altro? Da me SEMBRA che sia chiuso tipo i monoblocco, inoltre fa un rumore pazzesco a ruota libera
 

MaCheOh

Novellino
24 Marzo 2018
52
10
39
TORINO
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADV 1
non voglio sembrare più ignorante di quanto lo sia in attesa che l'esperienza prenda il sopravvento però ho ricevuto 2 kit di paradigm elite, nel primo nella parte opposta alla ruota libera avevo il "dado zigrinato" che fermava il perno, in questa ho un corpo unico e non vedo le scalanature per la chiave inglese poterlo smontare ed eventualmente ingrassare (youtube aiuta molto ma non essendo pratico preferisco chiedere 2 volte o dire non ho capito che andare ad occhi chiusi)
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Buongiorno,
scrivo per un consiglio riguardante le ruote Paradigm.
Ho l`occasione di comprarne un paio usato,visto che vorrei passare al tubeless,ma leggo nei post sopra,che esistono diversi tipi di ruote,e che le TLR,hanno dato problemi.
Chiedo a chi le ha,di suggerirmi il modello che dovrei cercare (Elite ??) per non incorrere in guai,e come dovrei riconoscerlo.
Grazie
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Scusate, ma è possibile che non riesca a chiudere un pacco ultegra 11s sulle suddette ruote? Le ho prese nuove nel 2018 e le ho sempre montate 10v con distanziale finora. Però a davo per scontato che il corpetto fosse compatibile 10/11... Sbaglio?
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Solo per la cronaca: avendo anche delle vision t30 (anche queste monete 10v con distanziale) ho provato a montare il pacco shimano 11v sulle vision, e (ovviamente) ci sta. La misura del corpetto delle vision, presa come la prima delle foto precedenti, è 35.23. ergo il corpetto delle Bontrager è (porco mondo) 10v.

Domanda: volendolo cambiare, andrebbe bene anche un corpetto DT Swiss?
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Solo per la cronaca: avendo anche delle vision t30 (anche queste monete 10v con distanziale) ho provato a montare il pacco shimano 11v sulle vision, e (ovviamente) ci sta. La misura del corpetto delle vision, presa come la prima delle foto precedenti, è 35.23. ergo il corpetto delle Bontrager è (porco mondo) 10v.

Domanda: volendolo cambiare, andrebbe bene anche un corpetto DT Swiss?
non è detto, facile che la risposta sia no.
Posso darti un consiglio? porta a Barco il corpetto e te lo fai tornire di 1,85mm
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
non è detto, facile che la risposta sia no.
Posso darti un consiglio? porta a Barco il corpetto e te lo fai tornire di 1,85mm
Grazie per la risposta, nel frattempo le cose si sono mosse e ho qualche info in più.
Un corpetto DT Swiss con sistema ratchet è assolutamente idoneo: ne ho preso uno usato ed è compatibilissimo. Però purtroppo non posso usarlo perché nel montarlo a ceduto proprio il bordo di battuta del corpetto. Forse ho stretto troppo o forse ha ceduto perché danneggiato (ho notato poi che dal lato esterno a contato con il corpo del mozzo il corpetto era consumato e si vedeva il metallo). Fatto sta che il pacco si monta ma gira fuori assi perché una certa parte del bordo di battuta ha ceduto e quindi il mozzo in quel punto si sposta all'interno.
Proprio per questo motivo, l'idea di modificare il corpetto (limando 1,6/1,7 mm) e renderlo compatibile 11 v non mi sorride. Non vorrei ricreare le condizioni per lo stesso cedimento.
I Barco purtroppo sono lontani. Probabilmente comprerò un corpetto nuovo dt swiss (o anche roval) 11 v.
 

duroduro

Novellino
2 Marzo 2014
15
0
sardegna
Visita sito
Bici
bmc
oggi ho avuto l'ennesima ma definitiva prova che queste PARADIGM sono ruote straordinarie.
un'uscita col gruppo, all'andata controvento...nonostante questo abbiamo tenuto una media elevata in alcuni segmenti, oltre 36 km\h e al ritorno con vento laterale oltre 42,1.
a un certo punto ho preso in pieno una crepa dell'asfalto non segnalatami da chi mi precedeva e ho pensato "vai che ho spaccato tutto" e invece niente, nemmeno il benchè minimo scentramento, nada de nada...i miei compagni mi hanno guardato increduli...e mi hanno chiesto "ma che ruote hai?" :mrgreen:
per molto meno in passato ho dovuto buttare cerchi di Shamal (ruote per altro eccellenti!) e Corima in carbonio.
comunque, montate coi pro one da 25, stamattina prima di uscire avevo alzato un pò la pressione prevedendo un finale in volata che però poi non ho fatto, e invece dei soliti 5,6A-6,2P ho messo a 6A e 6,6P senza peraltro percepire una perdita di comfort sensibile, tenendo presente che i pro one da 25 su queste ruote diventano dei 29.
insomma, oggi sono uscito col caad10 in alluminio e mi pareva di volare, nonostante il vento. dei 30 partenti, siamo rimasti in 3 alla media brivido suddetta di oltre 42....un trentenne, un quarantenne(entrambi con full carbon da oltre 2.000 e montate con tubolari) e il qui presente nonnetto con le ruotine in alluminio basso profilo montate tubeless

:-x

senza parlare poi del fatto che nei tratti dove l'asfalto era davvero messo male, tutti saltellavano (si sentiva il rumore dei denti :mrgreen: che sbattevano) tranne il sottoscritto.
altra cosa: gli strappi affrontati in velocità!!! ruote SPETTACOLARI in questo specifico, direi senza concorrenti...sembrano non rallentare!!! giuro, non ho mai avuto questa sensazione con NESSUNISSIMA ruota da me utilizzata e ne ho avute TANTE, ma TAAANTEEEE!
quasi sempre, in questi strappi affrontati a partire dai 45 km\h ho dovuto sfiorare i freni per non tamponare chi mi precedeva...giuro, non credevo ai miei occhi.
certo queste Paradigm non hanno la reattività delle R0, anche se rispondono pure loro prontamente alle sollecitazioni, ma passata quell'inerzia minima nel rilancio sono inarrestabili.
in salita poi, soprattutto con asfalto rugoso e rovinato, non c'è proprio storia, sarà anche sicuramente merito del montaggio tubeless e del feeling dei PRO ONE, ma la sensazione che trasmettono è di stare su un cuscino d'aria e di conseguenza la percezione di maggior scorrevolezza e minor sforzo è davvero avvertibile.

unico, ma minimo, difetto, una sensibilità al vento laterale leggermente superiore alla media per questo genere di profilo, ma allo stesso tempo col vento contrario raramente mi è capitato di avere a che fare con ruote più performanti rispetto a questa configurazione odierna.
insomma che dire...credo proprio di poterle definire le migliori ruote in alluminio da me mai utilizzate (e non solo in alluminio).
da questo discende come conseguenza che per me d'ora in poi sarà davvero difficile metabolizzare ruote con cerchi di larghezza interna inferiore ai 18-19 mm e esterna inferiore ai 24, dato che alla fin fine, oltre agli eccellenti mozzi e raggi DT SWISS, credo che sia proprio in queste misure abbondanti (19,5 e 25,5) il "segreto di queste splendide PARADIGM.
 

Straycat

Novellino
30 Aprile 2020
52
19
59
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondalw caad 12
Ingrassa con grasso al teflon, i cappucci sono a pressione.
Buongiorno, ho preso un paio di queste ruote, fra l'altro sembrano nuove.. ma in effetti la ruota libera è abbastanza rumorosa. Prima di montarle vorrei ingrassare.. ma non capisco come si debba agire per estrarre i cappucci.. potresti darmi una indicazione?? Te ne sarei grato.
 
Ultima modifica:

Straycat

Novellino
30 Aprile 2020
52
19
59
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondalw caad 12
Buongiorno, ho preso un paio di queste ruote, fra l'altro sembrano nuove.. ma in effetti la ruota libera è abbastanza rumorosa. Prima di montarle vorrei ingrassare.. ma non capisco come si debba agire per estrarre i cappucci.. potresti darmi una indicazione?? Te ne sarei grato.
Mi rispondo da solo a beneficio di chi avesse lo stesso dubbio.. nel video contenuto nel link..