Bontrager Race lite TLR - pareri?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ciao ragazzi

sono in procinto di acquistere una Domane 6.2 con ruote Race lite TLR

leggendo qua e la sul web, mi sembra che molta gente ha avuto problemi a lungo andare con queste ruote.

gente che parla di rotture del cerchio, crepe nel cerchio e raggi che saltano...

qualche opinione da parte vostra? sembra che dopo qualche mese di uso, o qualche migliaio di chilometri ste ruote cedono. certo, la trek e' rinomata per il supporto ma io penso anche alla sicurezza. non vorrei che si sfaldassero nel momento meno opportuno.

fatemi sapere se avete qualche personale esperienza o se sapete di piu

ps.: io peso 72Kg [fuori forma] dovrei andare sui 68Kg in estate [in forma!]

beibo

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito

Ma sei sicuro che sia il modello TLR, ovvero tubeless ready con cerchio largo 23mm?!? Perché sono in commercio da relativamente poco, e tu dici "a lungo andare". Ma dopo quanto tempo? E che modelli?

Metti il link alle discussioni che hai trovato, perché almeno se c'è qualcosa da imparare lo rendiamo pubblico. Io avevo letto qua e là delle review di presentazione del prodotto, che si collocano indicativamente tra giugno ed agosto, quindi parliamo di ruote in commercio circa da fine agosto/settembre.

[URL]http://www.slowtwitch.com/Products/Things_that_Roll/Bontrager_TLR_2013_Review_3043.html[/URL]

[URL]http://www.bikeradar.com/news/article/bontrager-road-tubeless-wheels-and-tires-hit-the-road-34401/[/URL]

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Il modello esatto non lo conosco direttamente, su altre ruote bontrager, sia in alluminio che in carbonio miei amici hanno avuto numerose rotture di raggi. Io mi sono trovato bene con le xxx per tubolare di un paio di anni fa, ma le ho usate relativamente poco

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Queste sono un progetto nuovo, niente a che vedere con le ruote di prima tipo queste [url]http://store.trekbikes.com/product/bontrager+race+x+lite+wheel.do[/URL]# che avevano raggi a uncino, mozzi diversi, e cerchi in scandio (le più leggere).

Hanno raggi a testa dritta, e di conseguenza mozzi con flange ridisegnate per ospitarli (tranne il modello base), cerchi in alluminio e non in scandio, larghezza sulla pista frenante di 23mm. E possono ospitare copertoni tubeless o tubeless ready.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici

ok, controllero dopo i link. ieri sera ho letto diverse review [ora no tempo per cercarle...] e non so, infatti se parlano dei vechi modelli o nuovi.

ma quindi ti aspetti che i nuovi modelli siamo molto migliori?

per ora ho trovato questa review e non sembra ne parlino male [queste sono quelle che infatti montano sulla mia domane6.2]

http://www.slowtwitch.com/Products/Things_that_Roll/Bontrager_TLR_2013_Review_3043.html

beibo

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

A quali modelli ti riferisci in merito alle rotture ?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito

I link li ho già verificati io, e la maggior parte con problemi tipo "cracked" è posteriore al 2010. La maggior parte delle volte erano i raggi che si rompevano nelle intersezioni del nipples sul cerchio, oppure il cerchio stesso che presentava piccole crepe, ma che partivano sempre dalla zona del nipples (guarda caso).

Non mi aspetto che i nuovi modelli siano migliori: sto raccogliendo informazioni e vorrei che si desse il giusto peso alle cose: non è perché Trek/Bontrager fa un modello che ha qualche problema, che automaticamente tutti i prodotti che escono sotto quel nome siano diffettosi. Come ho detto il progetto è completamente rivisto rispetto alle ruote precedenti, ed in più se noti c'è un rinforzo nella zona del cerchio dove si innestano i raggi (come ha fatto shimano da qualche anno, guarda caso).

Sapendo che quello era un punto critico per le ruote precedenti, mi aspetto senz'altro una ruota che abbia superato i vecchi problemi, e risulti più funzionale. Infine nella review che abbiamo citato non se ne parla ancora da quel punto di vista, né in positivo né in negativo: il test è relativo a come sono fatte e come si montano a livello di tubeless, una sorta di presentazione della gamma TLR.

La prova su strada deve ancora arrivare...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito

Scusa beipo, hai detto bene che sono altri modelli:

1) roadbikereview è un il più grande e famoso "contenitore" online dove gli utenti postano le loro impressioni sui componenti. I componenti in questione sono divisi per marchio-modello e a volte anno se ci sono differenze tra prodotti con lo stesso nome ma con specifiche diverse usciti in periodi differenti.
All'inizio compare, insieme a foto molto esaustive, una product description che in questo caso è inequivocabile: come potrebbero essere le stesse ruote?!? Il nome del modello in primis è diverso!!!
2) e poi non puoi parlare di commenti che "sembrano recenti": ci sono le date, è tutto chiaro, l'ultima review è datata january 2012. Come potrebbero essere le TRL che sono state commercializzate dopo?!?

Il web ci mette a disposizione un sacco di informazioni per non prendere fregature sui componenti che vogliamo acquistare, ma bisogna leggerle correttamente per non confondere il buono con il meno buono. Tutto qui :-)

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici

ok ok.. ho fatto una c......a

sono ancora ubriaco del capodanno??

come test driver potresti usare me stesso ! devi solo aspettare un paio di mesi, quando i tempi si faranno migliori

beibo

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
ok ok.. ho fatto una c......a

sono ancora ubriaco del capodanno??

come test driver potresti usare me stesso ! devi solo aspettare un paio di mesi, quando i tempi si faranno migliori

beibo

Ma va, non ti preoccupare. Come ho scritto sul web c'è molto, bisogna aver pazienza e imparare ad usarlo bene e distinguere i commenti che potrebbero essere interessanti da altri scritti un tanto al metro: non è detto che tutte le review negative siano attendibili, e viceversa, bisogna capire perché l'utente scrive un commento negativo.

Tu procedi con il tuo test, se puoi metti qualche foto del modello e fai una breve recensione sulle caratteristiche. Per esempio che copertoni hai montato? Perché Bontrager consiglia, come hai letto, l'accoppiamento con copertoni almeno da 23, se non da 25. E consiglia anche di tenere la pressione dei pneumatici più bassa rispetto a cerchi larghi 20-21mm., per avere la migliore risposta su strada sia dal cerchio che dal copertone. E poi qualche parola sulla facilità di montaggio dei copertoni, se le hai montate tubeless oppure con camera...insomma, qualcosa da dire anche prima di testarle su strada c'è.

Grazie in anticipo.

@aless

Pignone
24 Luglio 2008
189
2
Ghezzano - Pisa
Visita sito
Bici
CANNONDALE HM EVO 2015
Comoda questa discussione...volevo prendere anche io il modello top in alluminio basso profilo da utilizzare tutti i giorni ma a quanto pare non conviene..

penso che a livello generale a questo punto come rubestezza di fulcrum non è paragonabile nessuno.

Se trovate news aggiornate..

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
resoconto fine stagione race light trl

km percorsi: 8000
tipo percorso: salita, discesa , pianura, pioggia, sole, vento [tanto]

problemi:
un raggio nella posteriore si allento' appena dopo 3 settimane che usavo le ruote
la ruota anteriore da allineare dopo 8000km. si sente in frenata la leva che vibra

per il resto, le ruote vanno alla grande. ho preso buche a non finire e mai nessun problema.
frenata ottima, ben modulata dalle piste e freni ultegra, sempre sotto controllo. con la pioggia si sa, la frenata e' mediocre.

beibo

ps. trovo difficile sostituire queste ruote con altre a basso profilo se no spendere una cifra a 4 zeri. sono leggere, robuste e possono essere trasformate tubeless [cosa che non ho fatto, pero]
alternativa e' per me una medio profilo in carbonio, ma anche qui non ne vedo molto l'utilita per me che piace andare in salita.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
trovate tlr lite a 350 euro però leggendo la discussione pensavo fossero ruote migliori. anche se la discussione è del 2013...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
trovate tlr lite a 350 euro però leggendo la discussione pensavo fossero ruote migliori. anche se la discussione è del 2013...
che io sappia a partire dal 2015 hanno cambiato il cerchio, quindi sono un modello del tutto rinnovato.
ti conviene chiamare Conti e sentire di che anno sono quelle che ha in vendita.
io credo che siano le 2016 ma siccome non c'è scritto meglio che senti loro.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

No, ho gia preso le dicut 20. E' che volevo spendere poco e 350 euro al posto di 420 avrebbero fatto comodo per una ruota da tutti i giorni. Pero' il peso e affidabilita' devono essere collaudati, altriment meglio cento euro in piu. Ho scartato spline 23 e fulcrum 3 per i 40 grammi della posteriore...figurati come sono messo. Il fatto e' che non riesco piu ad uscire tutti i giorni con le f5...pesano troppo, specie quella dietro.