bora one 35 mm usate vs bora wto 33 nuove copertoncino

laura92

Novellino
23 Aprile 2025
5
0
34
roma
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Buongiorno a tutti un cruccio..ho una wilier gtr team del 2020, faccio principalmente endurance, in percorsi collinari e spesso salite..al momento ho le ruote zonda e vorrei fare un upgrade, cosa consigliereste tra le bora one 35 usate e le bora wto 33 nuove(con prezzo nettamente maggiore?
entrambe copertoncino, preferisco il 28

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Dipende molto dall’offerta che trovi sull’usato e le condizioni. Io sono sempre dell’idea che le ruote dopo un po’ potrebbero dare problemi che magari quando compri non noti, quindi preferisco il nuovo con relativa garanzia.

Le campagnolo/fulcrum sono comunque decisamente affidabili e facilmente riparabili essendo molto diffuse.

Dei due modelli bisogna capire le bora one 35 di che anno sono perché sono state sicuramente aggiornate e io ti consiglio di cercarle con una canale il più largo possibile. Credo partissero da 15 e arrivassero a 17 mm. Quindi ideali con ruote da 25 mm.

Le nuove spero siano 19 almeno perché ti cambia veramente tanto, sia che monti dei 25 mm, sia che metti i 28 (se il telaio li accetta).

Come alternativa non posso che consigliarti le Vision Sc40 rim brake, ovviamente ultimo modello con pista camouflage. Io le trovo ottime. Canale 19, leggere e se cerchi un po’ le dovresti trovare a 800/900 euro nuove.

laura92

Novellino
23 Aprile 2025
5
0
34
roma
Visita sito
Bici
wilier gtr team
grazie, della risposta.

il venditore dice che le ha comprate nel 2022 però dovrebbero essere anno 2020/2021..il canale è da 17. Le nuove wto si sarebbero con canale da 19. Entrambe hanno i cuscinetti USB e pista frenante AC3.

Io attualmente monto le zonda che sono anch’esse canale 17 con tubeless pirelli pzero da 28 e mi ci trovo bene.

Cambia tanto la sensazione con il canale da 19?

Le vision non le conosco, comunque le cerco per avere un’idea.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.779
865
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
se puoi, spendi una volta, bene e con tutte le garanzie possibili acquistando nuovo. se invece per varie ragioni, non per forza economiche, preferisci usato o hai trovato buone occasioni le bora 35 erano ruote di riferiemento e sono tuttora validissime, unica cosa cerca di capire quanto sono state utilizzate, stato de cuscinetti (da cambiare costicchiano). valuta anche le sempre ottime Fulcrum Zero Carbon ultima edizione wto 33 le trovi a 1.800 anche complete di borse. considera anche le fulcrum zero carbon ultima edizione canale 17, sempre, sempre un riferimento, pesano meno delle bora wto, oppure, la speed 40c se ne trovano però poche in vendita usate.

laura92

Novellino
23 Aprile 2025
5
0
34
roma
Visita sito
Bici
wilier gtr team
eh il dubbio è nato perché l’estetica delle one, che ormai nuove non si trovano piu, mi piace molto di più rispetto alle wto e inoltre l’offerta che ho trovato per le one è molto competitiva.

La persona che le ha usate ha detto di averle usate davvero poco per dei problemi personali che ha avuto dopo l’acquisto (anche se le devo ancora vedere di persona per verificare).

Mi interesserebbe capire se la differenza di scorrevolezza/miglioramenti apportati tra le bora one e le bora wto possono effettivamente essere apprezzati da un ciclista che comunque si può definire amatoriale.

In ogni caso cercherò di capire bene le condizioni delle ruote

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
grazie, della risposta.

il venditore dice che le ha comprate nel 2022 però dovrebbero essere anno 2020/2021..il canale è da 17. Le nuove wto si sarebbero con canale da 19. Entrambe hanno i cuscinetti USB e pista frenante AC3.

Io attualmente monto le zonda che sono anch’esse canale 17 con tubeless pirelli pzero da 28 e mi ci trovo bene.

Cambia tanto la sensazione con il canale da 19?

Le vision non le conosco, comunque le cerco per avere un’idea.

Sono ruote molto costose e a mio avviso oggi un canale 17 è un po’ al limite.

Il 19 lo vedo più adatto a copertoni da 28.

Comunque guarda un po’ su Amazon. Non so se sono quelle che cerchi ma ci sono delle bora one, bisogna solo capire cosa sono effettivamente perchè da un lato scrivono clincher e dall’altro disco.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.779
865
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
eh il dubbio è nato perché l’estetica delle one, che ormai nuove non si trovano piu, mi piace molto di più rispetto alle wto e inoltre l’offerta che ho trovato per le one è molto competitiva.

La persona che le ha usate ha detto di averle usate davvero poco per dei problemi personali che ha avuto dopo l’acquisto (anche se le devo ancora vedere di persona per verificare).

Mi interesserebbe capire se la differenza di scorrevolezza/miglioramenti apportati tra le bora one e le bora wto possono effettivamente essere apprezzati da un ciclista che comunque si può definire amatoriale.

In ogni caso cercherò di capire bene le condizioni delle ruote
Hanno entrambe stretta tipologia di cuscinetti, unica differenza profilo e costruzione, l'amatore dubito possa captare differenze se non quelle dettate dalla mente. Bene o male il materiale usato ben tenuto da chi vende lo si vede subito, la pista se consumata/segnata lo puoi vedere bene i solchi della pista ac3 aiutano poi molto. Lascia perdere quel che ti racconta chi vende, comunque non potrai riscontrarlo.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Per ruote rim carbon usate consiglio sempre un'accurata ispezione della pista frenante, anche se per far fuori una AC3 bisogna davvero impegnarsi parecchio.

• Mi piace
Reactions: 4x16

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.552
515
Visita sito
Bici
Pinarello
Buongiorno a tutti un cruccio..ho una wilier gtr team del 2020, faccio principalmente endurance, in percorsi collinari e spesso salite..al momento ho le ruote zonda e vorrei fare un upgrade, cosa consigliereste tra le bora one 35 usate e le bora wto 33 nuove(con prezzo nettamente maggiore?

ciao, io ho le Bora Ultra 35 2017 per tubolari, se quelle che hai trovato hanno la pista AC3, sono a partire del 2018,
nel 2019 con le 12 velocità tutta la gamma Bora fu aggiornata alla tipologia WTO.
Se sono del 2022, 2 anni di utilizzo possono essere pochi o tanti, ovviamente dipende dall'utilizzo e dai percorsi.

é vero che le 2 coppie di ruote sono entrambe per copertoncino,
ma la vera differenza è che le WTO 33 sono 2WayFit, ovvero possono montare anche i tubeless, le Bora One no.

Quindi l'unica determinante discrimine per l'acquisto è la tipologia di coperture che userai, neanche tanto il canale interno.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.552
515
Visita sito
Bici
Pinarello

Aggiungo una terza scelta: se opti per le WTO 33 nuove, a quel punto valuta le Bora WTO 45, quel centimetro in più rispetto alle 33/35
ti torna comodo su vallonati e pianura e in salita non c'è differenza rispetto a ruote con profilo più basso.

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao, mi attacco a questa discussione;

se dovessi prendere anch'io le Bora WTO Rim che hanno canale da 19 e larghezza esterna da 26,5 mm, mi confermate che i freni supportano questa larghezza?
La mia domanda nasce dal fatto che attualmente monto Fulcrum R0 in alluminio che hanno larghezza esterna 22,5 mm; freni Campagnolo Super Record 11V ultima serie.

Grazie

Ultima modifica:

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.779
865
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Ciao, mi attacco a questa discussione;

se dovessi prendere anch'io le Bora WTO Rim che hanno canale da 19 e larghezza esterna da 26,5 mm, mi confermate che i freni supportano questa larghezza?
La mia domanda nasce dal fatto che attualmente monto Fulcrum R0 in alluminio che hanno larghezza esterna 22,5 mm; freni Campagnolo 11V ultima serie.

Grazie
certo, io avevo preso bora wto 45 rim per shimano dura ace, si montano tranquillamente. le ho date indietro perchè non erano perfettecome ci si aspetta da ruote blasonate.

• Mi piace
Reactions: semolo

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
certo, io avevo preso bora wto 45 rim per shimano dura ace, si montano tranquillamente. le ho date indietro perchè non erano perfettecome ci si aspetta da ruote blasonate.
Grazie mille;
mi dispiace, penso sia stato un caso isolato, in generale le ruote Campagnolo sono molto apprezzate.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.779
865
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Grazie mille;
mi dispiace, penso sia stato un caso isolato, in generale le ruote Campagnolo sono molto apprezzate.
certamente, utilizzato Shamal per una vita e mai avuto mezzo problema, acquistate nuove le bora, arrivate, montate sia anteriore che posteriore erano state mal montate, naturalmente a mio modo di vedere considerato il nome, il prezzo ed il fatto che dicono siano centrate a mano una ad una con relativo controllo qualità. restuite previo lamentala diretta anche con Campagnolo che in risposta mi ha citato "la supercazzola" delle tolleranze e del fatto che non avevo utilizzato strumentazione spaziale. sarà che le ho fatte vedere anche a chi le vende che le ha provate su centraruote apposito dandomi ragione. capita. per chiudere, ho preso delle F0 carbon rim usate sono perfette centrate benissimo, è vero siamo amatori e non tecnici ma come si dice l'orecchino al naso non ce l'abbiamo.

• Mi piace
Reactions: semolo