Ciao, come promesso cercherò di fare una breve (vista l'ora tarda contando che domani mattina ho un'altra gara...) recensione sulle differenze fra Bora Ultra e Lightweight Standard (nel mio caso 20+20 raggi modello 2005 con mozzi della
Dt Swiss). Innanzitutto ci tengo a dire che i due set di ruote sono montate con tubolari diversi: Sevizio corse della Veloflex sulle Bora e Winium (in pratica dei
Tufo S3 Lite< 215 marcati Winium appunto) sulle Lightweight.... A livello di tubolare, nonostante la pressione di gonfiaggio inferiore (8-9 bar contro i 10-15 consigliati) dei Servizio Corse, questi ultimi mi sembrano essere decisamente superiori, sia per tenuta di strada che per comodità e scorrevolezza...
Veniamo alle ruote... io le LW le uso principalmente per le gare in salita perchè in quelle in circuito il rischio di contatti (deleteri per le stesse, visto che i "raggi" no n li trovi dal meccanico sotto casa, ma devi impacchettare tutto e mandare in Germania...) è troppo elevato... nonostante ciò in un paio di gare in circuito, di cui una mollto veloce e una molto nervosa, le ho usate... Le Bora invece le uso sempre nelle gare in circuito od in linea, tempo permettendo (se piove o minaccia pioggia, proprio non ci penso...). A livello di rigidità, pur pesando io 65 kg circa e non avendo certo quantità industriali di watts da scaricare, devo dire che le LW sono superiori: oh, intendiamoci, le Bora sono molto rigide, ma le LW lo sono ancora di più... questo significa che sono anche più reattive e più "secche" nella risposta agli scatti e nell'entrata in curva (in tal caso richiedono anche più "manico"...). A livello di scorrevolezza, a mio avviso sono superiori le Bora: nonostante i mozzi Dt siano considerati fra i più scorrevoli, le Bora scorrono veramente benissimo (se poi in allenamento e per il 90% dei Km che percorri usi delle
Mavic Ksyrium
Elite come le mie, la differenza la senti veramente tanto...) e una volta lanciate mantengono la velocità in maniera ineccepibile (ma anche le LW non scherzano affatto....)
A livello di accelerazione, pur essendo entrambe a livelli top, riscontro un leggero vantaggio a favore delle LW, sia da fermo che nelle accelerazioni quando si viaggia in velocità....
Come frenata invece non c'è paragone: le Bora sono decisamente superiori, tanto che a mio avviso sull'asciutto frenano pure meglio delle ruote in alluminio... sul bagnato le ho provate una sola volta in pianura e si difendono comunque bene.... le Lw invece, forse a causa della loro rigidità molto elevata, hanno una frenata meno omogenea e "a scatti" (io ho provato sia pattino LW che Corima, ma la frenata è lontana da quella delle Bora). Come comodità, sarà per il tubolare, sarà per il fatto che il carbonio assorbe meglio le vibrazioni, ma io non le trovo affatto più scomode di un paio di ruote per copertoncino in alluminio, anzi, secondo me erano molto più scomode le AM 420 PRO che avevo fino ad un anno fa....
Come conclusione posso dire questo: le LW hanno rappresentato un sogno che avevo da anni e che ho potuto realizzare (oh, le ho comprerate usate, non nuove...), e le ritengo a livello di estetica (ma questo è soggettivo) e "personalità" le migliori ruote al mondo... a posteriori però se dovessi segliere ed avessi la possibilità di avere solo uno dei due set di ruote seglierei le Bora Ultra (che invece ho acquistao nuove...). Le Bora sono infatti nel complesso più "gestibili" e polivalenti (le puoi usare per i tipi più disparati di gare, ti daranno sempre un'enorme soddisfazione...): garantiscono comunque delle prestazioni di livello altissimo livello, ma presentano meno punti deboli (pericolo rottura raggi e frenata) rispetto alle LW....
Spero di avere soddisfatto la vostra curiosità, ora vado a riposare che domani la vedo dura (...anche con le LW e le Bora sempre pedalare bisogna....) e scusate se il messaggio è infarcito di errori di ortografia e/o grammatica, ma il tempo di rileggerlo non ce l'ho...