Bora

moce.dj

Novellino
9 Luglio 2005
67
0
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Ciao, come promesso cercherò di fare una breve (vista l'ora tarda contando che domani mattina ho un'altra gara...) recensione sulle differenze fra Bora Ultra e Lightweight Standard (nel mio caso 20+20 raggi modello 2005 con mozzi della Dt Swiss). Innanzitutto ci tengo a dire che i due set di ruote sono montate con tubolari diversi: Sevizio corse della Veloflex sulle Bora e Winium (in pratica dei Tufo S3 Lite< 215 marcati Winium appunto) sulle Lightweight.... A livello di tubolare, nonostante la pressione di gonfiaggio inferiore (8-9 bar contro i 10-15 consigliati) dei Servizio Corse, questi ultimi mi sembrano essere decisamente superiori, sia per tenuta di strada che per comodità e scorrevolezza...
Veniamo alle ruote... io le LW le uso principalmente per le gare in salita perchè in quelle in circuito il rischio di contatti (deleteri per le stesse, visto che i "raggi" no n li trovi dal meccanico sotto casa, ma devi impacchettare tutto e mandare in Germania...) è troppo elevato... nonostante ciò in un paio di gare in circuito, di cui una mollto veloce e una molto nervosa, le ho usate... Le Bora invece le uso sempre nelle gare in circuito od in linea, tempo permettendo (se piove o minaccia pioggia, proprio non ci penso...). A livello di rigidità, pur pesando io 65 kg circa e non avendo certo quantità industriali di watts da scaricare, devo dire che le LW sono superiori: oh, intendiamoci, le Bora sono molto rigide, ma le LW lo sono ancora di più... questo significa che sono anche più reattive e più "secche" nella risposta agli scatti e nell'entrata in curva (in tal caso richiedono anche più "manico"...). A livello di scorrevolezza, a mio avviso sono superiori le Bora: nonostante i mozzi Dt siano considerati fra i più scorrevoli, le Bora scorrono veramente benissimo (se poi in allenamento e per il 90% dei Km che percorri usi delle Mavic Ksyrium Elite come le mie, la differenza la senti veramente tanto...) e una volta lanciate mantengono la velocità in maniera ineccepibile (ma anche le LW non scherzano affatto....)
A livello di accelerazione, pur essendo entrambe a livelli top, riscontro un leggero vantaggio a favore delle LW, sia da fermo che nelle accelerazioni quando si viaggia in velocità....
Come frenata invece non c'è paragone: le Bora sono decisamente superiori, tanto che a mio avviso sull'asciutto frenano pure meglio delle ruote in alluminio... sul bagnato le ho provate una sola volta in pianura e si difendono comunque bene.... le Lw invece, forse a causa della loro rigidità molto elevata, hanno una frenata meno omogenea e "a scatti" (io ho provato sia pattino LW che Corima, ma la frenata è lontana da quella delle Bora). Come comodità, sarà per il tubolare, sarà per il fatto che il carbonio assorbe meglio le vibrazioni, ma io non le trovo affatto più scomode di un paio di ruote per copertoncino in alluminio, anzi, secondo me erano molto più scomode le AM 420 PRO che avevo fino ad un anno fa....
Come conclusione posso dire questo: le LW hanno rappresentato un sogno che avevo da anni e che ho potuto realizzare (oh, le ho comprerate usate, non nuove...), e le ritengo a livello di estetica (ma questo è soggettivo) e "personalità" le migliori ruote al mondo... a posteriori però se dovessi segliere ed avessi la possibilità di avere solo uno dei due set di ruote seglierei le Bora Ultra (che invece ho acquistao nuove...). Le Bora sono infatti nel complesso più "gestibili" e polivalenti (le puoi usare per i tipi più disparati di gare, ti daranno sempre un'enorme soddisfazione...): garantiscono comunque delle prestazioni di livello altissimo livello, ma presentano meno punti deboli (pericolo rottura raggi e frenata) rispetto alle LW....
Spero di avere soddisfatto la vostra curiosità, ora vado a riposare che domani la vedo dura (...anche con le LW e le Bora sempre pedalare bisogna....) e scusate se il messaggio è infarcito di errori di ortografia e/o grammatica, ma il tempo di rileggerlo non ce l'ho...
 
?

...

Guest
buono, quindi alla fine consigli comunque bora, non per altro ma perchè appunto più gestibili. Anche le LW sono il mio sogno nel cassetto, con le bora! ;-)
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
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SIENA
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moce.dj ha scritto:
Ciao, come promesso cercherò di fare una breve (vista l'ora tarda contando che domani mattina ho un'altra gara...) recensione sulle differenze fra Bora Ultra e Lightweight Standard (nel mio caso 20+20 raggi modello 2005 con mozzi della Dt Swiss). Innanzitutto ci tengo a dire che i due set di ruote sono montate con tubolari diversi: Sevizio corse della Veloflex sulle Bora e Winium (in pratica dei Tufo S3 Lite< 215 marcati Winium appunto) sulle Lightweight.... A livello di tubolare, nonostante la pressione di gonfiaggio inferiore (8-9 bar contro i 10-15 consigliati) dei Servizio Corse, questi ultimi mi sembrano essere decisamente superiori, sia per tenuta di strada che per comodità e scorrevolezza...
Veniamo alle ruote... io le LW le uso principalmente per le gare in salita perchè in quelle in circuito il rischio di contatti (deleteri per le stesse, visto che i "raggi" no n li trovi dal meccanico sotto casa, ma devi impacchettare tutto e mandare in Germania...) è troppo elevato... nonostante ciò in un paio di gare in circuito, di cui una mollto veloce e una molto nervosa, le ho usate... Le Bora invece le uso sempre nelle gare in circuito od in linea, tempo permettendo (se piove o minaccia pioggia, proprio non ci penso...). A livello di rigidità, pur pesando io 65 kg circa e non avendo certo quantità industriali di watts da scaricare, devo dire che le LW sono superiori: oh, intendiamoci, le Bora sono molto rigide, ma le LW lo sono ancora di più... questo significa che sono anche più reattive e più "secche" nella risposta agli scatti e nell'entrata in curva (in tal caso richiedono anche più "manico"...). A livello di scorrevolezza, a mio avviso sono superiori le Bora: nonostante i mozzi Dt siano considerati fra i più scorrevoli, le Bora scorrono veramente benissimo (se poi in allenamento e per il 90% dei Km che percorri usi delle Mavic Ksyrium Elite come le mie, la differenza la senti veramente tanto...) e una volta lanciate mantengono la velocità in maniera ineccepibile (ma anche le LW non scherzano affatto....)
A livello di accelerazione, pur essendo entrambe a livelli top, riscontro un leggero vantaggio a favore delle LW, sia da fermo che nelle accelerazioni quando si viaggia in velocità....
Come frenata invece non c'è paragone: le Bora sono decisamente superiori, tanto che a mio avviso sull'asciutto frenano pure meglio delle ruote in alluminio... sul bagnato le ho provate una sola volta in pianura e si difendono comunque bene.... le Lw invece, forse a causa della loro rigidità molto elevata, hanno una frenata meno omogenea e "a scatti" (io ho provato sia pattino LW che Corima, ma la frenata è lontana da quella delle Bora). Come comodità, sarà per il tubolare, sarà per il fatto che il carbonio assorbe meglio le vibrazioni, ma io non le trovo affatto più scomode di un paio di ruote per copertoncino in alluminio, anzi, secondo me erano molto più scomode le AM 420 PRO che avevo fino ad un anno fa....
Come conclusione posso dire questo: le LW hanno rappresentato un sogno che avevo da anni e che ho potuto realizzare (oh, le ho comprerate usate, non nuove...), e le ritengo a livello di estetica (ma questo è soggettivo) e "personalità" le migliori ruote al mondo... a posteriori però se dovessi segliere ed avessi la possibilità di avere solo uno dei due set di ruote seglierei le Bora Ultra (che invece ho acquistao nuove...). Le Bora sono infatti nel complesso più "gestibili" e polivalenti (le puoi usare per i tipi più disparati di gare, ti daranno sempre un'enorme soddisfazione...): garantiscono comunque delle prestazioni di livello altissimo livello, ma presentano meno punti deboli (pericolo rottura raggi e frenata) rispetto alle LW....
Spero di avere soddisfatto la vostra curiosità, ora vado a riposare che domani la vedo dura (...anche con le LW e le Bora sempre pedalare bisogna....) e scusate se il messaggio è infarcito di errori di ortografia e/o grammatica, ma il tempo di rileggerlo non ce l'ho...

Quando si parla di LW vado sempre in estasi e mi leggo tutto, anche se il progetto di acquisto è ormai stato abbandonato in quanto non ne ho più bisogno, ho indirizzato la somma verso un'altra scelta.
Quello che è interessante è apprendere la conferma di certe cose che mi ha detto uno che in bdc ci sa andare, cioè, difficoltà in discesa ed in frenata.
Domanda: pur non avendoli mai avuti avevo appreso che i Servizio Corse Veloflex erano i tubolari migliori possibili: mi sembra che tu NON confermi, sbaglio ?
 

moce.dj

Novellino
9 Luglio 2005
67
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giumbi#babio ha scritto:
Quando si parla di LW vado sempre in estasi e mi leggo tutto, anche se il progetto di acquisto è ormai stato abbandonato in quanto non ne ho più bisogno, ho indirizzato la somma verso un'altra scelta.
Quello che è interessante è apprendere la conferma di certe cose che mi ha detto uno che in bdc ci sa andare, cioè, difficoltà in discesa ed in frenata.
Domanda: pur non avendoli mai avuti avevo appreso che i Servizio Corse Veloflex erano i tubolari migliori possibili: mi sembra che tu NON confermi, sbaglio ?
No, ti sbagli... personalmente ritengo i Veloflex Servizio Corse i tubolari migliori fra quelli che ho provato (Vittoria EVO Cx e Tufo S3 LIte<215).... mi riserverò prima o poi di provare i Continental Competition, ma a detta di alcuni amici che hanno provato entrambi i Veloflex sono comunque superiori (e poi, anche se ho dovuto acquistarli in Germania, sono fatti a mano in provincia di BG, un po' di nazionalismo ogni tanto ci vuole no?...). Per quanto riguarda gli altri due che ho provato, i Vittoria EVO CX mi sono sembrati migliori dei Tufo (che vantano una pressione di gonfiaggio elevata, ma che a mio avviso, nonostante ciò, risultano meno scorrevoli e più scomodi... per contro il fatto di essere vulcanizzati e quindi più duri rispetto ai Veloflex ed ai Vittoria, fa si che proteggano maggiormente il cerchio in carbonio....).
Spero di esserti stato utile, comunque stai tranquillo che se monti dei Veloflex (non solo i Servizio Corse, maanche i Carbon o i Criterium) ti troverai molto bene...
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
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Sto usando i Vittoria Evo CX sulla base di questa ben approfondita disamina tecnico/scientifica:
sono rossi come i raggi delle ruote e, quindi, ci stanno bene.

Sono molto inferiori ai Veloflex ( il prezzo è omologabile, sbaglio ? ) ?
 
?

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Guest
giumbi#babio ha scritto:
Sto usando i Vittoria Evo CX sulla base di questa ben approfondita disamina tecnico/scientifica:
sono rossi come i raggi delle ruote e, quindi, ci stanno bene.

Sono molto inferiori ai Veloflex ( il prezzo è omologabile, sbaglio ? ) ?
non credo siano molto inferiori ai veloflex.
 

moce.dj

Novellino
9 Luglio 2005
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giumbi#babio ha scritto:
Sto usando i Vittoria Evo CX sulla base di questa ben approfondita disamina tecnico/scientifica:
sono rossi come i raggi delle ruote e, quindi, ci stanno bene.

Sono molto inferiori ai Veloflex ( il prezzo è omologabile, sbaglio ? ) ?
...diciamo che i Vittoria EVO CX sono degli ottimi tubolari, ma a mio avviso i Veloflex Servizio Corse lo sono ancor di più (e a chi interessa, grazie anche alla sezione da 20mm, pesano pure poco, circa 210 gr...)... come prezzi di Servizio Corse ne ho comperato 4 in un colpo solo a 192 Euro (2 sono appesi in cantina a "stagionare", come facevano una volta...), quindi li ho pagati 48 Euro cadauno (come ho già scritto in Germania, perchè in Italia è pure difficile trovarli...) ...i Vittoria li pagai lo scorso anno 40 Euro cad., per cui vi è una differenza di 8 Euro ciascuno... Visto che io li uso solo in gara e con l'asciutto, una coppia mi dura, salvo forature che peraltro finora non ho mai accusato (...mi sto attualmente toccando tutto quel che posso!!!....), una stagione di gare... a fine stagione (consigliati sono 3000 km per posteriore e 6000 per anteriore, poi dipende dal peso, io sono in media 65 kg...) li cambio comunque, per cui 8 Euro in più cadauno non mi sembrano tanti...
 
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Guest
regasan ha scritto:
Il mio sivende ha detto che ne ha ed anche stagionati.
Invecchiati migliorano?
Grazie
alcuni li invecchiano altri no, io sinceramente monto i carbon nuovi nuovi e vanno n'amore.
 

Velo2000

Novellino
28 Aprile 2006
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moce.dj ha scritto:
...diciamo che i Vittoria EVO CX sono degli ottimi tubolari, ma a mio avviso i Veloflex Servizio Corse lo sono ancor di più (e a chi interessa, grazie anche alla sezione da 20mm, pesano pure poco, circa 210 gr...)... come prezzi di Servizio Corse ne ho comperato 4 in un colpo solo a 192 Euro (2 sono appesi in cantina a "stagionare", come facevano una volta...), quindi li ho pagati 48 Euro cadauno (come ho già scritto in Germania, perchè in Italia è pure difficile trovarli...) ...i Vittoria li pagai lo scorso anno 40 Euro cad., per cui vi è una differenza di 8 Euro ciascuno... Visto che io li uso solo in gara e con l'asciutto, una coppia mi dura, salvo forature che peraltro finora non ho mai accusato (...mi sto attualmente toccando tutto quel che posso!!!....), una stagione di gare... a fine stagione (consigliati sono 3000 km per posteriore e 6000 per anteriore, poi dipende dal peso, io sono in media 65 kg...) li cambio comunque, per cui 8 Euro in più cadauno non mi sembrano tanti...
Come sono montati i tubulari : Incollati con il mastice o con il nastro biadesivo Tufo?. Attualmente sulle mie Hyperon utilizzo dei Tufo S3 Lite, che sono abbastanza scorrevoli ma un pò duri;con i veloflex ho esperienza solo con i copertoncini ( Superstar, servizio corsa e i favolosi Record da 130g e da gonfiare a 10 atmosfere!) . E possibile usare il nastro biadesivo Tufo sui Veloflex? Vista la tua competenza aspetto un tuo consiglio.
 
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Guest
Velo2000 ha scritto:
Come sono montati i tubulari : Incollati con il mastice o con il nastro biadesivo Tufo?. Attualmente sulle mie Hyperon utilizzo dei Tufo S3 Lite, che sono abbastanza scorrevoli ma un pò duri;con i veloflex ho esperienza solo con i copertoncini ( Superstar, servizio corsa e i favolosi Record da 130g e da gonfiare a 10 atmosfere!) . E possibile usare il nastro biadesivo Tufo sui Veloflex? Vista la tua competenza aspetto un tuo consiglio.
rispondo io. Si, io prima li ho montati con mastice classico. Poi ne ho sostituito uno e l'ho montato con nastro biadesivo tufo. Inutile dire, tutto perfetto!