Borraccia pesante

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Il mio ds,che è un po' all'atica ma efficace, mi ha consigliato di effettuare la preparazione invernale genn-febbr (per intenderci si tratta di svolgere lavori al medio alternati a sfr e nell'ultimo mesociclo ripetute a medio-soglia) con UNA BORRACCIA PIENA !!! in modo tale che sia appesantito il mezzo di almeno 3kg....
Chiedo: serve? Mi sfinisco x niente? Si rompe il telaio? Boh...
Ah sono dilettante 1°anno
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
50
Repubblica delle Banane
Visita sito
L'unico problema che ci potrebbe essere è come dici tu che si può rovinare il telaio dove va fissato il portaborraccio se fai strade molto sconnesse.
Altro non mi viene in mente.
Sull'efficacia o no di questo tipo di allenamento passo la palla a chi e piu esperto di me.

Ao.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
piena di sabbia o di piombo .... veramente, non sto scherzando. Infatti x quello che chiedo... è una richiesta strana quella del ds che mi ha lasciato xplesso!!
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Secondo me con una borraccia di 3kg rischi di rovinare la zona in cui ci sono i fori per l'attacco del portaborraccia..

Non capisco cosa ti serva metterti dei pesi addosso per fare le sfr... tira via un dente e ottieni un risultato migliore o-o
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
potrei non avvitare portaborraccia alle boccole, ma fissare il tutto con delle belle fascette , quelle coi dentini. il peso serve x sfr,agilità,ripetute... tutto quanto! è parte inglobante del mezzo, poi in teoria quando finisco la preparaz smonto tutto l'ambaradan, metto su 2 ruote light ... e si vola... così mi è stato spiegato, ma sn un po' scettico... secondo me c' e da spomparsi inutilmente.
 
Johan ha scritto:
Il mio ds,che è un po' all'atica ma efficace, mi ha consigliato di effettuare la preparazione invernale genn-febbr (per intenderci si tratta di svolgere lavori al medio alternati a sfr e nell'ultimo mesociclo ripetute a medio-soglia) con UNA BORRACCIA PIENA !!! in modo tale che sia appesantito il mezzo di almeno 3kg....
Chiedo: serve? Mi sfinisco x niente? Si rompe il telaio? Boh...
Ah sono dilettante 1°anno

Portarsi uno zaino con dentro qualche kg di roba non è la stessa cosa? Al limite non spacchi il telaio ma la schiena.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
La forza speciale (ovvero il tipo di forza richiesto dalla disciplina) è molto usata nelle discipline tecniche in atletica leggera, cioè si compie lo stesso gesto richiesto dalla disciplina con sovraccarico, (corsa con traino lanci con attrezzi più pesanti ecc..)
Alternata e non fatta in modo esclusivo IMHO può esserte utile
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Quello della borraccia pesante e' un vecchio espediente, ora in disuso.
Personalmente conosco un tizio che in inverno pedala con due borraccie riempite con pallini di piombo. Lo fa' da anni, a me' pare "na' strunzata"...lui sostiene il contrario. :))):
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Che sia un metodo antico ok, ma può essere efficace?
Se devo andare agile al fondo lento, col peso cosa faccio, vado piu piano o vado alla stessa velocità con conseguente innalzamento di bpm, magari mi trovo al medio ... alla lunga risulta controproduttivo e spompante
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
56
Veneziano a Mira
Visita sito
Secondo me se ti alleni prendendo come parametri il Wattaggio o le pulsazioni non dovrebbe cambiare niente tranne la velocità, vai più piano.
se invece il tuo parametro è la velocità sicuramente devi esprimere un Wattaggio superiore ed un bpm più alto.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
appunto,dove sta il beneficio?
Stessa velocità = >bpm = > fatica = rischio di non fare preparazione come da tabelle

Stessi bpm = < velocità = < fatica = nessun beneficio

... e quindi?!
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
39
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
qualche hanno fa avevo letto che in ucraina, a detta di popovich, facevano la preparazione invernale gonfiando le gomme con l'acqua. non sarà una gran comodità ma sicuramente ti massacra di più che 3 kg di borracce sul telaio che secondo me sono solo dannose per la sua integrità (va bè che tanto la bici è della squadra però rompe sempre le balle cambiare tutto).

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: maglianera2006

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Se si rompe son cazzi xke devo aspettare un tot x riaverlo. gli speloni...chissenefrega.

sapete che vi dico... oggi provo...e poi vi farò sapere se è efficace.
...se vinco san geo e soprazzocco vuol dire che funziona! ahaha ... scherzo... diciamo che se le finisco l' allenamento è stato proficuo!