[MENTION=60945]perlupo[/MENTION]
Per redimere la questione: i picchi li hai quando sei in salita? Quando arrivi a casa sei stanco morto?
sì i picchi sono in salita
quando arrivo a casa sono stanco da un'ora di pedalata, ma non distrutto
[MENTION=60945]perlupo[/MENTION]
Per redimere la questione: i picchi li hai quando sei in salita? Quando arrivi a casa sei stanco morto?
Forse sforzi troppo. Il fatto che arrivi stanco dopo un'ora me lo conferma.
Una prova semplice potrebbe essere quella di andare al minimo in salita per vedere come si comporta il cuore (a meno che tu non vada già al minimo).
Oppure prova a fare percorsi meno impegnativi, tipo l'Aurelia (lo so che è una rottura di balle, ma forse al tuo fisico serve abituarsi allo sforzo) e non fare salite e vedere come si comportano i battiti. E se sono sempre alti e soprattutto se arrivi stanco (non è buon segno arrivare stanchi dopo un'ora) una bella visita non sarebbe male.
Hai mai fatto sport prima del ciclismo?
sì
dal 2011 faccio running ma le continue sollecitazioni al terreno mi hanno indotto a pensare di fare altro
vorrei iniziare con la bici e vedere come va
Appena iniziato running mi allenavo a zone cardio (zona 1 2 3 etc)
questo il grafico della 10km fatta dopo 3mesi di allenamento
poi sono stato fermo un paio d'anni causa figli
prima ed unica gara
10K in 58:40
http://img593.imageshack.us/img593/8729/20111120170705.png
sì l'Aurelia l'ho fatta il primo giorno che ho portato a casa la bici
a parte la salita di Alassio tutto il resto è pianura
tanto per capirci in pianura velocità 30km/h sono sui 135 di media
salita 179
Ho riguardato meglio i grafici e sinceramente mi preoccupano di più i battiti che non scendono anziché quelli che salgono troppo. Sembra che non recuperi a sufficienza. Rimani sempre sopra i 120. Ora, io sono bradicardico e abituato ai miei, di battiti, non riesco a capire dove finisca lo scarso allenamento. Ho un amico che ha i battiti di un uccellino, quando io sono a 120 lui è a 170, potrebbe essere la stessa cosa.
Perché non posti i link che hai scaricato su Garmin Connect? Tanto per avere un'idea di dove vai.

Continuano ad essere grafici normalissimi... incrociandoli con velocità e pendenza si capirebbe ancora meglio, secondo me....
Continuano ad essere grafici normalissimi... incrociandoli con velocità e pendenza si capirebbe ancora meglio, secondo me....
la prima è un'uscita con qualche scattino a tutta, la seconda parte dell'allenamento è ampiamente tra 140 e 120 bpm, z1 e z2 (per la vecchia denominazione, fondo lento e fondo lungo), la seconda è una uscita decisamente più tirata, con una media tra z3-z4 (medio e veloce al vecchio standard), e per un'ora di pedalata di un "absolute beginner" ci sta alla grande..... l'ultima sembra una passeggiata con una piccola tirata o una breve salita da 8 minuti....
Poi certo un grafico così da solo dice poco perché ci vorrebbero altri dati, ma parlare di tachicardia mi pare un po troppo allarmistico... io 40 anni, soglia a 176 fc max 192.... il grafico di un'uscita a tutta di un'ora non è molto diverso dal grafico n. 2
Penso la causa sia proprio in questo.
Allenati ancora e prova a vedere se le cose si modificano.