Brancaleone alle granfondo

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Attenzione: forti contenuti autoironici e dissacrante, goliardica visione dell'eroismo ciclistico. Creo questa discussione per non inquinare il forum su gare e granfondo.

Ciao a tutti!
È vero che il mondo delle granfondo sta cambiando: prezzi in aumento, tratti cronometrati, gravel qua e là, cicloraduni in cui battagliare contro lo schieramento opposto dei motorizzati, ... Ma siamo ciclisti e ancora pedaliamo con gli altri, contro gli altri, contro il tempo o contro noi stessi.
A scorrere il forum su gare e granfondo si può leggere di gente brava, talentuosa e preparata, che mena e pure s'organizza per bene.
Ma ci sono, e per fortuna, anche pedalanti che partono, menano o si godono i ristori e si trascinano fino al traguardo senza averne un'idea o una preparazione adeguata.
Se corrispondete alla seconda descrizione e state leggendo, questo è il posto per voi!

Qual era il vostro stato alla vostra prima granfondo o in quale condizioni vi approcciate al primo giro organizzato, alla prima competizione di quest'anno?

Personalmente:
  1. Mi sono iscritto alla prima mediofondo due mesi dopo aver preso la mia prima bici da corsa. Ricordo che parcheggiai a chilometri dalla partenza in un paese vuoto e ancora assopito, presentandomi in griglia in fantozziano anticipo, vestito con l'estivo e un k-way cinese. Faceva freddo e io avevo solo la tessera della squadra UISP, la patente e una camera d'aria. Una strana coincidenza climatica fece convivere nebbia e moscerini per tre ore, quindici minuti e cinquanta secondi. Una media dignitosa per uno che era ciclista da due mesi, comunque! :== 1676974479326.png
  2. Ho trascinato moglie e cane alla Strade Bianche 2017. Sì, l'anno in cui piovve e all'arrivo il Garmin segnava 6,5°C. Secondo Strava, quell'anno era il mio secondo giro in bici da corsa e in mtb credo di esserci andato solo a lavorare. In effetti non so come sono arrivato con una media superiore ai 20km/h. Non so nemmeno come facessi ad essere vivo, l'abbigliamento era lo stesso della granfondo descritta sopra e all'arrivo, sotto la maschera di fango, la mia attuale moglie e allora fidanzata disse: "hai le labbra blu e la lingua viola". Io mi lasciai andare sul fondo della cacio e pepe, come Jack in Titanic. Reperto fotografico: notare il fango sul freno posteriore e il sorriso alla Valverde. 1676974559872.png
  3. Ho corso anche in fuoristrada. Un paio di marathon e non so come sono arrivato alla fine, ma soprattutto ho partecipato ad un'XC non solo impreparato fisicamente, ma così ignorante che, nonostante mi avessero doppiato al penultimo giro, ho pedalato fino alla fine e mi sono chiesto come mai stessero sbaraccando tutto prima della fine.
Quest'anno sono preparatissimo! Ho già percorso 538km (;pirlùn^) ma così divisi:
  • 121 in bici da corsa
  • 161 sui rulli
  • i rimanenti 250 e rotti tra casa e lavoro (:))):)
Visita medica ok, FTP allineata a settembre dell'anno scorso (cioè scarsa), motivazione e rabbia da vendere e il 12 marzo mi presento alla Granfondo del Po. Se vedete un disperato arrancare sull'argine (come ogni fott*tissima volta), sono io! :clown:
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Come va, gente?
La prima granfondo dell'anno si avvicina! E, mentre posso contare le ore che mi separano alla partenza:
  • domenica ho percorso meno di trenta chilometri per un dolore intercostale che ha trasformato i miei polmoni in quelli di un colibrì;
  • da lunedì ho un'altra persona a me cara all'ospedale (sdrammatizzando e cambiando elegantemente discorso diciamo che col piffero che mi sono potuto permettere una singola pedalata questa settimana);
  • mercoledì ho trovato una bella ernia inguinale di cui non avevo avuto alcuna sensibile avvisaglia;
  • Stamattina, contro ogni previsione, si è scatenato un temporalone sopra il mio ufficio (sono al coperto e siamo in siccità ma so che la nuvoletta di Fantozzi è in agguato);
Se dopodomani alzate gli occhi al cielo e vedete un asteroide, tranquilli, è per me.
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Beh, ho appena preso il pettorale per il Fiandre (144km) da un collega che e' dal 2020 che vuole farla. 2020 e 2021 posticipata per covid, 2022 ha avuto un impegno di lavoro e ha passato il pettorale a un altro collega, quest'anno si e' rotto un ginocchi qualche giorno fa e ci provo io al suo posto. Sfiga? Forse...
Il meteo e' orribile qui al nord. Nevicava ieri, e l'altro ieri. Oggi diluvia solamente. Non so cosa ci aspetta nei prossimi giorni, ma la vedo male.
Non ho un albergo prenotato, quindi dovro' partire da casa alla 5 per arrivare alla partenza in tempo. E la mia condizione? Tragica. km percorsi su strada pochi. Qualcosa sui rulli.
Penso arrivero' al traguardo striciando.
Ma per la bici, questo e altro :))):
 
  • Love
Reactions: filixeo

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Beh non male anzi, 31 di media, se sei arrivato 350 sun360 il primo quanto ha fatto, i 50?:mrgreen:
I 42km/h in realtà, tre ore e cinque minuti. Tanti, ma non impossibili visto il dislivello. Le difficoltà di una gara così sono rappresentate dal vento e dall'asfalto; più che altro è una granfondo "vecchia maniera": quand'è passata l'auto di fine gara, i volontari sbaraccano i ristori, le premiazioni vengono fatte appena i vincitori arrivano. Bello, eh, ma dopo averci lasciato cinquanta euro non poter nemmeno riempire la borraccia al secondo ristoro mi ha destabilizzato un pochetto.
 
  • Sad
Reactions: mauretto

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Come va, gente?
La prima granfondo dell'anno si avvicina! E, mentre posso contare le ore che mi separano alla partenza:
  • domenica ho percorso meno di trenta chilometri per un dolore intercostale che ha trasformato i miei polmoni in quelli di un colibrì;
  • da lunedì ho un'altra persona a me cara all'ospedale (sdrammatizzando e cambiando elegantemente discorso diciamo che col piffero che mi sono potuto permettere una singola pedalata questa settimana);
  • mercoledì ho trovato una bella ernia inguinale di cui non avevo avuto alcuna sensibile avvisaglia;
  • Stamattina, contro ogni previsione, si è scatenato un temporalone sopra il mio ufficio (sono al coperto e siamo in siccità ma so che la nuvoletta di Fantozzi è in agguato);
Se dopodomani alzate gli occhi al cielo e vedete un asteroide, tranquilli, è per me.
vieni alla sportful ed alla coppi, ci sono io, con tutta l'ignoranaza possibile+1
 
  • Haha
Reactions: filixeo

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Come va, gente?
La prima granfondo dell'anno si avvicina! E, mentre posso contare le ore che mi separano alla partenza:
  • domenica ho percorso meno di trenta chilometri per un dolore intercostale che ha trasformato i miei polmoni in quelli di un colibrì;
  • da lunedì ho un'altra persona a me cara all'ospedale (sdrammatizzando e cambiando elegantemente discorso diciamo che col piffero che mi sono potuto permettere una singola pedalata questa settimana);
  • mercoledì ho trovato una bella ernia inguinale di cui non avevo avuto alcuna sensibile avvisaglia;
  • Stamattina, contro ogni previsione, si è scatenato un temporalone sopra il mio ufficio (sono al coperto e siamo in siccità ma so che la nuvoletta di Fantozzi è in agguato);
Se dopodomani alzate gli occhi al cielo e vedete un asteroide, tranquilli, è per me.

Di ernia inguinale mi sono operato il 25 febbraio.
Ieri ho fatto il primo giretto post di 50 km.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Di ernia inguinale mi sono operato il 25 febbraio.
Ieri ho fatto il primo giretto post di 50 km.
Grazie della testimonianza, avevo sentito che è lunghina. Mi sa che questa granfondo è stata il mio canto del cigno: per una singolare coincidenza si somma all’ernia anche un’infezione delle vie urinarie, sono da buttare via!